Rispondi 
compriamo un pezzo di storia della vela, proposta
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
compriamo un pezzo di storia della vela, proposta
Ho riportato qui una discussione che è stata a lungo in evidenza in banchina, i modo che rimanga a testimonianza di un tentativo fallito.

Va bene, c'è la crisi, i costi di gestione, la preccupazione per i costi di manutenzione ma ritrovare su Ebay all'asta con prezzo base: 50000 Euro!!! come un Bavaria 32 qualunque Questo capolavoro:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si tratta di SWALA progetto Giles 1968, 14,5 mt costruzione Sangermani 1968, a detta di Cesare Sangermani, con cui ho parlato a lungo, una delle sue migliori realizzazioni, opera viva in Iroko, indistruttibile. La barca l'ho vista in secco dentro e fuori è in perfette condizioni, nella sezione 'barche d'epoca e classiche' trovate una presentazione ben dettagliata, con tante foto. Ha vinto in tutte le regate veliche classiche; Imperia, Argentario, Cannes, Antibes, ST Tropez. Nel 2009 è stata premiate a Cannes alle regates Royiales come la barca più elegante.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Swala è molto ben attrezzata con motore nuovo istallato due anni fà, ottima dotazione di vele, nuova strumentazione, etc. Raramente si trova sul mercato una barca di quel genere in queste condizioni, conosco personalmente l'armatore, quindi non ci sarebbero neanche spese di intermediazione. Vi Propongo di costituire una società sportiva per acquistare, gestire e far regatare Swala. Sarebbe molto bello farlo fra utenti ADV e che diventi per noi un punto di riferimento. Opereazioni di questo genere sono normali in Francia e i U.K. dove c'è una tradizione nautica più consolidata ed anche, forse, meno individualismo. Proviamo a chiarire quanto proposto:
Oggetto: acquisto barca a Vela classica SWALA
Attività:partecipazione a regate ed eventi per barche classiche ed epoca, utilizzo croceristico da parte dei soci, eventi, riunioni e ragete ADV.
Motivazioni: Permette di essere partecipi come proprietari (custodian) e godere dell'uso di un capolavoro di barca prodotto della migliore cantieristica italiana e che si particolarmente distinto per le qualità veliche in tante regate vinte.Con l'acquisto in società si riducono notevolmente i costi, sia di acquisto che di manutenzione e gestione e anche il proprio impegno personale, si può anche mantenere la propria barca per un uso croceristico normale.Anche sul piano fiscale una cosa è il posseso al 100% e una cosa è la patrecipazione come socio ad una società sportiva.
Condizioni economiche.
Acquisto:
50000 è la base asta Ebay, ipotizziamo un prezzo di acquisto max di 80000 euro, stiamo parlando di un costo iniziale di 10000 euro a testa.
Costi di gestione:
attualmente Swala è costato al suo armatore negli ultimi tre anni ca 15000 euro all'anno comprese migliorie e sostituzioni fatte ogni anno (tipo nuovi strumenti o una vela, escluso sostituzione integrale motore), il costo del posto barca ad Imperia è di ca 6000/anno
I costi di gestione della società possono variare in funzione del costo del posto barca e dell'uso, più o meno intenso che se ne vorrà fare, saranno comunque compresi fra 2000 e 3000 euro/anno a testa
Spese straordinarie:
Non dovrebbero esserci a breve, l'albero é d'alluminio con sartie recenti, il ponte in teak è ancora in buone condizioni come lo scafo (da me ispezionato un anno fà)
sarà comunque fatto, prima dell'acquisto un survey con un perito specializzato.
Attività della società e partecipazione.
Oltre all'attività principale legate alle regate e ai raduni i soci potranno utilizzare Swala anche per crociere private, da gestire ovviamente in base alla disponibilità della barca e dei soci, con il pagamento di un costo di 'noleggio' che và nel fondo di gestione.
Oltre ai soci proprietari si potrebbe prevedere la possibilità di adesione come soci sostenitori agli ADV che fossero interessati, dando quindi la possibilità, pagando una modesta cifra annuale di adesione,di partecipare a pagamento alle attività di Swala quando non tutti i soci saranno presenti e in occasione di trasferimenti ed eventi appositamente organizzati, con almeno un socio proprietario a bordo.
porto di armamento.
Sarà definito dai soci, ma dovrà tener conto di due importanti fattori:
- L'attività di regata per barche d'epoca si sviluppa prevalentemente nell'area del Tirreno, costa Azzurra Baleari.
- La reperibilità di manodopera specializzata per la manutenzione, possibilmente diffusa, per non dover dipendere da costosi cantieri per la normale manutenzione.
Escludendo Imperia perchè troppo decentrata si può ipotizzare La Spezia o Viareggio.

Vediamo se c'è qualcuno interessato, ho cercato di essere abbastanza dettagliato, ma ovviamente se ne può discutere. Per quanto riguarda le responsabilità dei singoli soci rispetto alle varie aree, dipenderanno dalle singole competenze. Due soci ci sono, vediamo se riusciamo a trovare gli altri 6.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2012 09:30 da pegaso.)
09-02-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)