Citazione:salva15 ha scritto:
Penso che devo imparare anche io a cantare ...
Però, vista la vs competenza vorrei approfittare per chiedervi un consiglio.
Il numero di giri max del motore, in condizione di lavoro, dovrebbe essere di 3600 (a folle 3750); al momento il max realizzabile è 3200. Questo, per detta dell'ex proprietario che ha acquistato e installato il motore, è dovuto all'elica un pò più grande (o con passo leggermente più corto).
Considerato che la mia barca ha un peso notevole (penso superi i 2500 kg) ho pensato che tutto sommato la suddetta elica dovrebbe andare bene anche perchè, se volessi cambiarla per raggiungere i 3600 giri previsti, non so se otterrei vantaggi rispetto alle condizioni attuali: navigo a 2400 g/m realizzando circa 6 nodi di velocità.
Sperando di non aver detto cavolate, qual'è la vs opinione ? Grazie
Cordiali saluti e buon vento
Mi sa che hai le idee poco chiare sui motori marini e sulle carene dislocanti, se il tuo motore fa al max 3600 giri, è assolutamente nella norma, solo che te non lo userai mai a quel regime, quel motore dovrebbe avere la copopia massima a circa 2000/2300 giri, ed è assolutamente inutile accelerare oltre, se non in casi eccezzionali, questa che allego è la curva di un Lombardini LDW 903M, tre cilindri, 25 CV, come vedi, utilizzarlo oltre i 2200 giri è controproducente.
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