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Motorsailer e rollio
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salva15 Offline
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Motorsailer e rollio
Vi sono veramente grato e vi ringrazio per le informazioni, i suggerimenti e quant'altro mi avete fornito. Cerco di riepilogare e sintetizzare:
- Navigare a vela, quando è possibile ed è compatibile con i tempi, è la soluzione ideale da tutti i punti di vista e, quindi, compreso la caratteristica del 'rollio'.
- Navigare a motore, oltre che cercare di prendere bene le onde, imbarcare 'marinai' e ... sentire un pò di musica, resta poco se non tentare di implementare 'alette antirollio' longitudinali fermo restante significative perplessità in ordine al rapporto costi/benefici dell'intervento.
- con barca all'ancora conviene provare ad utilizzare degli 'stopper casalinghi'.

Una precisazione:
non avevo e non ho alcuna intenzione di navigare a 3600 g/m piuttosto che a 3200g/m. Giacchè oggi, portando (per pochi secondi) l'acceleratore al max raggiungo solo 3200 g/m, ipotizzavo una eventuale sostituzione dell'elica per il raggiungimento effettivo dei 3600 g/m, solo per poter rientrare nelle caratteristiche di progetto (del motore); infatti, la domanda corretta era: continuando a navigare a 2200-2400 g/m, l'eventuale intervento di sostituzione dell'elica (diametro più piccolo o passo più lungo - dico bene ?) avrebbe influito o meno sulla velocità ? (come già detto al momento, in condizioni ottimali, raggiungo i 6 nodi a 2400 g/m).

Avrei voluto allegare delle foto ma non so come fare.

BV a tutti
01-09-2012 05:38
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