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Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
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S8S8 Offline
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Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
Citazione:IanSolo ha scritto:
Inoltre (sempre caso di S8S8) parrebbe che lasciando 'floating' (sotto batteria interna) il GPS Garmin i livelli sembrano nella norma mentre alimentandolo da batterie i livelli si alzano di molto come se vi fosse un 'offset' di tensione sovrapposto,

In effetti è quello che ho riscontrato sul Garmin45,oggi ho cambiato le batterie e ho rifatto una misura di tensione in DC su NMEA OUT rilevando un valore compreso tra 0,xx e 7,5 v e ho notato,forse mi sbaglio,che il valore max varia in funzione del segnale ricevuto,la stessa misura fatta in citta con segnali piu deboli non leggo oltre i 5v.

successivamente ho alimentato con 12 v esterna (ho anche tolto le batterie interne ma non cambia nulla)e ho misurato un valore compreso tra 0,xx e 11,4 v. Questo è quello che succede presumo per un problema di GPS.

Il Garmin45 ha un connettore con solo 4 pin: NMEA IN positivo,NMEA OUT positivo, Positivo di alimentazione ,negativo.

Se alimento il Garmin con batteria interna e collego NMEA OUT +/- su NMEA IN del VHF su questo non compare nessun dato.

Se invece alimento il Garmin con 12 v esterna e collego sul VHF si leggono i dati.

Sul VHF ho una presa DIN 8 pin,NMEA out +/-,NMEA in +/-,AIS +/- e 2 liberi.
Per meglio capire cio che succede bisognerebbe avere lo schema,cmq tra il negativo NMEA IN e il negativo di alimentazione o NMEA out o AIS rilevo una resistenza di 288 ohm (problema),in tutti gli altri casi 0 o quasi.
Infatti questa mattina quando il segnale era intorno ai 7 v se il negativo NMEA lo collegavo sul negativo di alimentazione del VHF i dati uscivano,questa sera invece con 5 v stessa manovra nulla....forse con la stanchezza sto dando i numeri (probabile) ma resto convinto di aver riscontrato quanto scritto.
Quindi presumo che si sia danneggiata la porta del VHF e solo se il segnale è alto si riesce a leggere ma credo anche che il Garmin con cui sto facendo le prove abbia anche lui qualche problemino.....e infatti normale leggere valori cosi diversi anche oltre i 5 volt a seconda dell'intensita del segnale ricevuto dai satelliti? ...lo standard NMEA cosa dice a riguardo?.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso per la confusione creata.
In rete qualcuno riesce a scaricare lo schema elettrico del VHF in questione?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2013 17:02 da S8S8.)
01-02-2013 07:51
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