Rispondi 
Duck 31 Avallone, prog. Paperini
Autore Messaggio
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 711
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #12
Duck 31 Avallone, prog. Paperini
Sono passati molti anni e il rischio è di scivolare nella nostalgia, magari un po' snobbistica.
Le urla erano di concitazione e raggiungevano il parossismo nelle virate; per non parlare poi delle richieste imperiose di acqua durante le partenze. Vi era una doppia motivazione: quella di partecipante e quella di costruttore che promoveva il suo prodotto. I vecchi regatanti scuotevano la testa; troppe urla fanno confusione a bordo, ma certo il campo di regata si animava.

Sì, erano bei tempi per la vela. L'agonistica si apriva anche ai velisti da crociera e non competitivi. Non occorrevano stazze, iscrizioni o costosi certificati. Alla premiazione si brindava con le coppe vinte e c'era un premio per la barca meno competitiva che aveva gareggiato con spirito partecipativo.

Ma via, i tempi cambiano e sono cambiati il contesto e l'ambiente, ma lo spirito di allora per molti non è cambiato. Questo ho cercato di insegnare a miei figli e ai miei allievi nell'andare in barca: rispetto delle regole, educazione, solidarietà. Insomma quello che faceva del mare un po' una grande famiglia.
12-01-2013 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  AAGES BOATBUILDERS - DK - L29 - (Prog. Lars Olsen) essebibi 0 1.569 19-12-2021 13:38
Ultimo messaggio: essebibi
  Crestitalia e Alga Offshore - IT- Luna 50 (prog.Carter) andream 2 2.435 30-07-2020 16:12
Ultimo messaggio: andream
  Medora Duck 41 Paperini Controvento II 0 2.257 29-08-2016 12:03
Ultimo messaggio: Controvento II
  Chantier Aubin - Armagnac (prog.Harlé) ssalsedine 5 3.230 01-05-2012 04:26
Ultimo messaggio: rema

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)