Questa discussione è chiusa  
CENTOTRUCCHI IN BARCA
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
CENTOTRUCCHI IN BARCA
L'intento di questo 3d è quello di raccogliere, mano a mano che vengono pubblicati in Banchina, tutti i 'trucchi' (non so perché ma qualcosa mi dice che dovrebbero essere cento...Big GrinBig Grin) che il nostro amico Williwaw ci elargirà nel prossimo periodo.
Tutto ciò nasce da una sua simpaticissima iniziativa che ha appunto battezzato CENTOTRUCCHI IN BARCA e che direttamente descrive in questo primo 3d http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83311
Di volta in volta riporterò anche il link della relativa discussione per poter far capire come per ogni argomento il dibattito è andato vanti sul forum.

Comunque vada penso di interpretare il pensiero di tutti nel fare i nostri cordiali ringraziamenti all'amico Williwaw per il bellissimo pensiero avuto nei nostri confronti.

Per comodità di chi legge riporto comunque in toto il suo primo intervento:


A Napoli si classifica una persona un po' originale e anticonvenzionale come una 'capa fresca'. Quando l'originalità aumenta e diventa veramente notevole, si parla di 'capa gloriosa'. Lo sconfinamento nel patologico configura la 'capa di 'mbrello'. L'importante è non sconfinare nel grado estremo della 'capa di c....'
Ebbene, le pause in sala operatoria ed un po' di tempo rubato al sonno si sono concretizzati in un nel quale ho raccolto tutte le soluzioni ed i trucchi che mi sono sembrate originali che ho adottato sulle mie barche, in 40 anni di mare. Ora questo divertissement è uscito in commercio ed è quindi diventato un libro vero. Il divertimento è stato anche quello di illustrarlo, con disegnini originali.
Con il preventivo assenso dei moderatori, ho pensato di inserirlo sul forum, un capitoletto alla volta, non appena ho un po' di tempo.

A questo punto vedete voi come classificarmi nella categorizzazione delle 'cape'


Comincio con l'indice ed un capitoletto sul recupero degli oggetti in mare (che ho scelto perchè mi piace il disegnino)

Indice degli argomenti

Trucchi in coperta
#9679; Dipingere l'ancora
#9679; Facilitare la discesa della catena
#9679; Stivare le lunghezze di catena
#9679; Un economico contametri catena
#9679; Fissare un bimini senza fori in coperta
#9679; Imbragare la randa senza fatica
#9679; Proteggere il dritto di prua
#9679; Pesca alla traina
#9679; Chiusura automatica boccaporto
#9679; Fissare un compasso al boccaporto
#9679; Illuminazione del pozzetto
#9679; Organizzare un gavone profondo
#9679; Prendisole a due piazze in pozzetto
#9679; Altoparlanti in pozzetto
#9679; Sollevare il fuoribordo
#9679; Un pratico riparo per il timoniere
#9679; Un gancio per le manovre in porto
#9679; Pratici ed economici portatutto
#9679; Recuperare oggetti in mare
#9679; Paranco ormeggio

Trucchi in navigazione
Barber Hauler

Trucchi in impiantistica
#9679; Presa di acqua di mare senza fori in carena
#9679; Illuminazione vano motore, gavoni, armadi
#9679; Luci Led
#9679; Contalitri acqua
#9679; Controllare il livello del gas
#9679; Bombola del gas di riserva
#9679; Presa a mare multipla
#9679; Risparmiare acqua dolce
#9679; Installare un trasduttore per ecoscandaglio

Trucchi per la sicurezza e la navigazione
#9679; Uomo a mare
#9679; Scaletta di emergenza
#9679; Non restare abbagliati di notte
#9679; Proteggere le carte nautiche

Trucchi sotto coperta
#9679; Bordi per mensole
#9679; Doccia confortevole a bordo- Eliminare le infestazioni da scarafaggi
#9679; Proteggersi dagli insetti
#9679; Eliminare i cattivi odori
#9679; Gancio per i coperchi dei gavoni
#9679; Impedire la fuoriuscita dei cassetti
#9679; Muffa a bordo
#9679; Prevenzione della muffa
#9679; Fissare un televisore 4
#9679; Quadri a bordo
#9679; Specchi
#9679; Stivare biancheria ed abiti
#9679; Una cabina in più
#9679; Ventilazione degli interni
#9679; Bottiglie fresche a tavola
#9679; Una stufa d'argilla

Trucchi per manutenzione e pulizia
#9679; Rendere più efficace l'antivegetativa
#9679; Lubrificare le guarnizioni del bagno
#9679; Pulire la carena senza bagnarsi
#9679; Pulire il teak sena fatica

Trucchi in cambusa
#9679; Accendigas
#9679; Una autentica pizza napoletana
#9679; Evitare infestazioni da Papphicius
#9679; Migliorare l'efficienza del frigorifero
#9679; Sbrinare il frigo
#9679; Piatti e bicchieri antiscivolo
#9679; Fare il tè senza fuoco
#9679; Stivare barattoli di vetro
#9679; Cibi che possono essere conservati senza frigo
#9679; Tostare il pane
#9679; Un comodo rack portaspezie
#9679; Lavatrice e lavastoviglie
#9679; Minipimer



RECUPERARE OGGETTI IN MARE

by Williwaw


La caduta di un oggetto in mare è un’esperienza ordinaria. Tuttavia la perdita di alcuni oggetti può costituire un problema serio. Basti per tutti il caso delle chiavi di casa, dell’auto o della barca. Chi non ha mai perso un grillo o un giravite? Se vi trovate in estate in un porto dell’Egeo con acqua cristallina, un fondo di sabbia chiara ed una profondità accettabile, il tutto potrebbe limitarsi ad un bagno fuori programma.
Viceversa in un fondale fangoso di un porto, magari in inverno, la cosa può rivelarsi impossibile o nella migliore delle ipotesi poco salutare.
Chi di noi non dispone di un vecchio computer in disuso, rotto o superato, oppure di un hard disk obsoleto o non funzionante? Se proprio non lo avete, il riparatore vicino casa sarà ben lieto di regalarvene uno. Apritelo, staccate il braccetto con la testina e rimuovete i dischi. Alla base della testina si trovano due potentissimi magneti al neodimio. Stando attenti a non farvi male (tenete conto che sono veramente potenti : non avvicinateli se ci son in mezzo le vostre dita!), smontateli e fissateli dorso contro dorso, incollandoli, inserendo due bulloncini con dadi o legandoli tramite i fori che hanno alle estremità.
Basterà una cimetta ed avrete una calamita potentissima, capace di tirare su pesi anche di qualche etto.
Vedrete che oltre alle vostre chiavi farete provvista di grilli, pinze, bulloni e monete smarrite nel tempo da chi vi ha preceduto in quell’ormeggio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2013 20:26 da Trixarc.)
05-03-2013 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)