Rispondi 
Tonic 23/Fantasia
Autore Messaggio
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #21
Tonic 23/Fantasia
bozze' tra il serio e lo scherzo, quindi non te la prendere:
io di solito faccio due bordi, e la bolina fa parte del gioco, divertente quindi.
quando si tratta di fare miglia (diciamo dal punto A al punto B, distanti) il mio approccio alla vela è del tipo 'si deve andare? Marsch! il fatto che il vento viene dai quadranti prodieri non mi dispensa dai miei obblighi di marinaio, cosi come il mare formato, cosi come il vento sostenuto.' ovviamente nei limiti concessi dalle condimeteo,non mi cerco i guai.
di mare sul muso ne ho preso, di pioggia battente sulla randa ne ho presa, rinforzare gli ormeggi alle 3 del mettino si è fatto sotto al pioggia e col groppo in arrivo,entrare in porto a vela col motore in panne, fa parte della vela. così come i bordi sotto spi, e i delfini, e i tramonti e le albe. IMHO velisticamente parlando sei un po' pigro, ma senza cattiveria, è solo un modo di essere.
per te la soluzione a tanti problemi in mare è un buon motore che ti cavi dai guai, per me la sicurezza è nelle vele. sarà perchè sono cresciuto (velisticamente parlando) senza motore, sarà che su un 470 15 nodi equivalgono a 35 su un cabinato di 11 metri.
buon vento
06-12-2007 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)