Rispondi 
sul b 21
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #1
sul b 21
un vecchio amico mi ha scritto un mp

come si fa a far andare il b21 col ventone? fiocco piu piccolo?

e' un gran bel barchino e ce ne sono molti, io ci ho fatto regate per due anni.. mi so veramente divertito un sacco.
nessuno degli armatori che ho conosciuto ha mai accettato di togliere il rulla..
non e' che ce l' ho col rulla a priori, e' che col rulla non c'e' regolazione dello strallo.
la regolazione dello strallo incide pesantemente sulla forma del fiocco.

quando aumenta la catenaria la balumina si chiude, quando la catenaria diminuisce la balumina si apre.

in soldoni, con poco vento si avra poca catenaria, vela piatta che non tira, quando il vento aumenta aumenta la catenaria, vela grassa che tende a far sbandare

la vela grassa se si timona sui filetti ti costringe ad andare piu poggiato di quanto sarebbe giusto, il contrario con la vela magra con poco vento.

in soldoni:
quando il vento aumenta si affronta con una vela grassa, quando il vento cala ci presentiamo con una vela magra.. tutto per colpa del rullafiocco che impedisce la regolazione dello strallo.

a questo aspetto che e' di ogni barca, si aggiungono i due timoni, la barca con poco vento e' decisamente poggiera se non viene fatta sbandare parecchio, con molto vento va tenuta dritta e nonostante cio diventa ardente... questo pure regolando lo strallo, se non si fa a 20 nodi sei a gallina, con 'quarto di luna' i 25 si so sempre presi in tre con tutta tela e la randa appena sventata, di piu non li abbiamo mai presi ma ritengo che almeno fino a 30 si possa sopravvivere senza ammainare, oltre nutro forti dubbi che la barca riesca a bolinare, penso che l' attrito dovuto allo scafo non possa essere superato dalla portanza della poca tela che si riesce a tenere su.

una cosa che quelli col rullafiocco spesso dimenticano e di regolare le drizze, senza arrivare a spezzare i grilli come ci succedeva su quarto di luna, sarebbe buona cosa ricordarsene.
che posso aggiungere?
il b21 secondo me e' una barca sottoinvelata, se rullafuocco deve essere che almeno il fiocco sfrutti tutta la geometria possibile e almeno tre stecche verticali, randa allunata al massimo, stecca sul paterazzo e tutte le manfrine del caso.
per concludere la risposta :
la randa se c'e' ventone e non stai correndo su un bastone (poi fa comodo per la poppa) la puoi togliere tranquillamente, fa solo attrito al vento una randa totalmente sventata e non modifica l' angolo di attacco del vento sul fiocco. ci sono tante, troppe fesserie che si raccontano sull' equilibrio piano velico piano di deriva, un po di fisica caro mio l' hai studiata, osserva la barca dall' alto mentre e' sbandata e mettici portanza (delle vele) e resistenza (dello scafo), vedrai che capirai subito perche della randa se ne puo fare a meno.

ciao
marco

amare le donne, dolce il caffe.
31-10-2013 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)