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Timone
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RMV2605D Offline
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Timone
E' abbastanza normale che a motore, sopratutto a regimi medi-elevati, il timone tiri da una parte, dipende dal flusso turbolento asimmetrico provocato dall'elica.

Lanciala a tutta birra e poi spegni il motore, durante l'abbrivio il timone dovrebbe essere neutro.

La prova del nove devi farla a vela, prova di bolina, dovrebbe esserci una, leggera, tendenza a orzare, sia con mure a dritta che a sinistra.

Se l'effetto rimane forte e asimmetrico potrebbe in effetti dipendere da una asimmetria della pala.

E' capitato anche a me che dopo una apertura e ripristino della pala (che stava per staccarsi) il timone tirasse sempre, maledettamente, a sinistra, sia a motore che a vela.

Il rimedio è stato di stuccare tutta la pala e tirarla con delle dime in compensato, prima da una parte e poi, girando la dima di 180° dall'altra, fatto con barca a terra senza togliere il timone.

Il risultato è stato ottimo, timone neutro in abbrivio, leggermente orziero da ambo i lati di bolina, tira sempre un pò a sinistra con motore sù di giri, cosa normale.

Big GrinBig GrinBig Grin
01-12-2013 14:35
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