Rispondi 
La portanza
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
La portanza
Non credo sia stato ancora affrontato questo argomento in maniera importante, forse solo sfiorato (almeno io non l'ho trovato).
Agli studenti di fisica e aerodinamica si insegna che gli aerei volano a causa del principio di Bernoulli, il quale afferma che quando la velocità dell'aria aumenta, la sua pressione diminuisce, per cui la portanza è dovuta al fatto che l'aria fluisce più velocemente sopra l'ala (dotata di una certa forma) che sotto, generandovi una zona di minor pressione.
Domanda: come si spiega il fatto che l'aria che passa sopra è più veloce (ed è più veloce), dopo che si è dimostrato che il principio degli 'uguali tempi di transito' non è vero?
Questo direi sia un punto da cui partire con una sana discussione, naturalmente per chi è interessato.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-01-2014 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tempo/Portanza einstein 16 2.259 17-02-2011 00:00
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)