Rispondi 
O-ring del SailDrive
Autore Messaggio
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #21
RE: O-ring del SailDrive
(30-09-2014 11:56)bludiprua Ha scritto:  Io segnalo il sito poi ognuno fa i suoi conti...
Quando cambiai la membrana rispetto il prezzo al banco di Vio a Marghera eravamo poco sopra la metà, io non ho idea dove tu abbia preso i prezzi Volvo.
Ognuno ha i suoi canali, buon per te se hai questi prezzi.

Il prezzo Volvo da me citato e' il prezzo di listino Iva compresa Volvo che puoi trovare da qualsiasi "pusher" Volvo
30-09-2014 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
RE: O-ring del SailDrive
per quanto riguarda Yanmar e l'SD50 sul manuale d'uso e manutenzione si parla di "ispezionare" la membrana ogni 5 anni, non è previsto il cambio obbligatorio. Tutto sommato una buona notizia, però vorrei capire da ITA 16495 del perchè lo ha cambiato se era in buono stato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2014 09:37 da kermit.)
01-10-2014 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
RE: O-ring del SailDrive
Come fai a renderti conto se una membrana è in buono stato se non gli sfili il piede? Penso che il controllo visivo dal vano motore a poco serva se non a renderti conto che da li a breve c'è un rischio reale di affondamento. Sbaglio a dire che il logoramento se c'è dovrebbe esserci all'interno e non nella parte visibile?
01-10-2014 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
RE: O-ring del SailDrive
(01-10-2014 10:24)kawua75 Ha scritto:  Come fai a renderti conto se una membrana è in buono stato se non gli sfili il piede? Penso che il controllo visivo dal vano motore a poco serva se non a renderti conto che da li a breve c'è un rischio reale di affondamento. Sbaglio a dire che il logoramento se c'è dovrebbe esserci all'interno e non nella parte visibile?
sarebbe intanto da precisare che l'SD yanmar è differente da quello Volvo; Yanmar prevede due membrane e tra le due è posto un sensore di presenza acqua che dovrebbe dare una certa sicurezza in caso di rottura della prima membrana.
Riguardo a quello che tu dici penserei che in un operazione di alaggio e varo la parte esterna della membrana , cioè la parte più sollecitata, incrostata e via di seguito si possa ispezionare con cura e verificare se ci siano segni di usura screpolature ecc. ecc. Se tale ispezione ha esito positivo, direi con ragionevole certezza che si possa andare avanti.

Anche con Volvo credo si possa fare la stessa cosa ma non avendo tale SDrive una membrana di sicurezza credo che il costruttore opti per una sostituzione a prescindere dopo un certo numero di anni.

Anche a vedere questo video sembra che sia internamente che esternamente la membrana si vede se è screpolata o no

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2014 11:24 da kermit.)
01-10-2014 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #25
RE: O-ring del SailDrive
(01-10-2014 11:12)kermit Ha scritto:  Riguardo a quello che tu dici penserei che in un operazione di alaggio e varo la parte esterna della membrana , cioè la parte più sollecitata, incrostata e via di seguito si possa ispezionare con cura e verificare se ci siano segni di usura screpolature ecc. ecc. Se tale ispezione ha esito positivo, direi con ragionevole certezza che si possa andare avanti.
Anche con Volvo credo si possa fare la stessa cosa ma non avendo tale SDrive una membrana di sicurezza credo che il costruttore opti per una sostituzione a prescindere dopo un certo numero di anni

NOn c'e' molto spazio di solito
01-10-2014 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
RE: O-ring del SailDrive
(01-10-2014 11:24)Kingcarl Ha scritto:  
(01-10-2014 11:12)kermit Ha scritto:  Riguardo a quello che tu dici penserei che in un operazione di alaggio e varo la parte esterna della membrana , cioè la parte più sollecitata, incrostata e via di seguito si possa ispezionare con cura e verificare se ci siano segni di usura screpolature ecc. ecc. Se tale ispezione ha esito positivo, direi con ragionevole certezza che si possa andare avanti.
Anche con Volvo credo si possa fare la stessa cosa ma non avendo tale SDrive una membrana di sicurezza credo che il costruttore opti per una sostituzione a prescindere dopo un certo numero di anni

NOn c'e' molto spazio di solito
Recentemente ho fatto la carena e mi sono preso la briga di controllare il recesso del Saildrive togliendo l'apposita copertura in plastica che è avvitata e sikaflexata allo scafo insomma gli ho dato una ripulita e mi sembrava tutto a posto, direi che se Yanmar dice di controllare io controllo, se invece mi diceva di sostituire allora a scadenza sostituisco perchè con le assicurazioni non si può mai sapere....

Per Volvo credo non ci sia scelta, non c'è il sensore quindi....sostituire
01-10-2014 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #27
RE: O-ring del SailDrive
interessante il video che hai postato.

Sulla mia da sotto dovrei scollare la protezione in plastica. Ho fatto un'ispezione quest'anno perche metà si era staccata e l'ho rifatta nuova ma non è che si veda un granchè e dal video visto mi sembra di capire che visivamente è impossibile fare un controllo serio... una pulita glielo data anch'io, visivamente sembra ok ma non sono in grado di garantire al 100% sulla bontà del suo stato. Di mio so che sarebbe auspicabile al prossimo alaggio un cambio.

Certo che a vedere la membrana che ci dovrebbe assicurare la tenuta stagna del piede/scafo, sembra di poca consistenza rispetto a quello che deve garantire, immaginavo spessori ben maggiori.
01-10-2014 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #28
RE: O-ring del SailDrive
E' spessa Simone, bella spessa. Io l'ho avuta in mano quando abbiamo tirato giù il SD: Lombardini se l'è preso alla seconda volta che si è infiltrato, ricambiato tutto e messo in vasca per prova. Scoperto infine il problema in una partita di cortechi con molla difettosa (troppo debole e....di ferro).
Tutti quelli che hanno cambiato la membrana dopo 7/10 anni concordano sul fatto che...sembrava ancora nuova.
Ciao
matteo
01-10-2014 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.392
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #29
RE: O-ring del SailDrive
(01-10-2014 09:08)kermit Ha scritto:  per quanto riguarda Yanmar e l'SD50 sul manuale d'uso e manutenzione si parla di "ispezionare" la membrana ogni 5 anni, non è previsto il cambio obbligatorio. Tutto sommato una buona notizia, però vorrei capire da ITA 16495 del perchè lo ha cambiato se era in buono stato

Giusta domanda: "visto che con il SD Volvo dopo 7 anni l'hai trovata intonsa, come mai dopo 10 anni di SD Yanmar la fai cambiare?"

La realtà è che ho dovuto affrontare una revisione dello SD40 perché avevo il problema dell'ingranaggio conico (DRIVE-CON ) che slittava in retromarcia e non teneva più.
A quel punto, visto che veniva comunque già spostato il motore ed estratto il SD, spendere un po' di più per il solo acquisto della guarnizione e fare così una manutenzione ancor più completa mi sembrava una buona idea.
Diciamo che a questo punto spero che con la membrana nuova ci andrò in pensione o addirittura in rottamazione come marinaio... 19

Antonio Giovannelli
01-10-2014 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #30
RE: O-ring del SailDrive
Cambiata dopo 19 anni : perfetta

ritengo debbano influire sulla sua durata:
- condizioni dei silent
- uso del motore
- pulizia del vano ove la flangia ed i bulloni sono "a vista" , (olii e nafta le accorciano la vita ? )
01-10-2014 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.185
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #31
RE: O-ring del SailDrive
Sostituita la membrana del Sail Drive.

Questo il conto

n°1 cuffia piede in gomma, 315,0
n°1 parastrappi 380,0
n°2 supporti motore 160,0
n°1 zinco elica 2 metà 60,0
3 lt. olio piede 36,0
6 lt. liquido scambiatore 20,0
n°1 sfera comp. manicotto
e portagomma diam.20 38,0
manodopera 400,0
TOTALE 1.409,0
-----------
1.400,0+
IVA 308,0
-----------
TOTALE 1.708,0

Alla fine ho chiesto di sotituire anche i supporti motore (almeno uno era piuttosto malandato) e su consiglio del meccanico il parastrappi (giunto elastico) che c'è tra motore e SD che a suo dire sarebbe durato si e no un altro anno.

Alla fine mi sembra un conto onesto.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
23-03-2015 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
RE: O-ring del SailDrive
Ah, onesto.

Mamma mamma.

Ricordami dove tieni la barca?
23-03-2015 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #33
RE: O-ring del SailDrive
(23-03-2015 12:23)st00042 Ha scritto:  Sostituita la membrana del Sail Drive.

Questo il conto

Alla fine mi sembra un conto onesto.

Che motore e che SD sono ?
23-03-2015 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.185
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #34
RE: O-ring del SailDrive
(23-03-2015 18:11)Kingcarl Ha scritto:  
(23-03-2015 12:23)st00042 Ha scritto:  Sostituita la membrana del Sail Drive.

Questo il conto

Alla fine mi sembra un conto onesto.

Che motore e che SD sono ?

Volvo Penta D1-30 e SD 130S

400 Euro di mandopera non mi sono sembrati eccessivi tenendo conto che bisogna mollare il motore e spostarlo in avant ìi con la gru, tirar giu il sail drive e poi rimontare e ricollegare il tutto.

Poi ad Alghero non hai molta scelta.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
23-03-2015 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #35
RE: O-ring del SailDrive
(23-03-2015 19:36)st00042 Ha scritto:  Volvo Penta D1-30 e SD 130S

I prezzi sono quelli Volvo e la manodopera e' onesta visto il lavoro.
Poi c'e' sempre chi ha il cuGGGGino piu' bravo degli altri ...
24-03-2015 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #36
RE: O-ring del SailDrive
(17-03-2014 17:02)ITA-16495 Ha scritto:  Ho appena fatto sostituire l’o-ring del SailDrive della mia barca. Quest’anno avrà 10 anni e mi sembrava giunto il momento. Con la vecchia barca lo avevo sostituito dopo 7 anni, perché la trasferivo in Grecia e mi fidavo di più dei miei meccanici.
Quello che mi ha sorpreso in tutti e due i casi, è che gli o-ring sostituiti erano in perfetto stato, senza screpolature, senza essersi incartapecoriti o irrigiditi oltre misura, con i bordi perfetti nonostante lo smontaggio e, ovviamente, senza alcun trafilaggio d’acqua. La mia personale impressione, insomma, è che tali manufatti potevano durare più di 20 anni.
Questo contraddice però i dettami dei vari costruttori che indicano in 5-7 anni il tempo per sostituire l’o-ring. Ho difficoltà a pensare ad un mero fatto commerciale, ma forse sono un illuso…
La mia barca stazione normalmente sul fiume Tevere, sarà per questo che sono intatti? Forse in acqua di mare le cose sono diverse?
Un grazie a chi vorrà illuminarmi

L'ho cambiata anch'io proprio in questa settimana. La guarnizione aveva 8 anni. Anche la mia era perfetta. Smontando il SDrive abbiamo però risolto una serie di altri problemini tra cui:
- revisione del parastrappi
- sostituzione di alcuni paraolio
- controllo ingranaggi
- sostituzione di due cuscinetti conici
- cambio olio

In pratica la guarnizione non mi avrebbe probabilmente lasciato per strada ma il parastrappi e forse i cuscinetti si.
Per la cronaca, Volvo sul manuale dell'utente, consiglia la sostituzione della guarnizione e la revisione del piede ogni 7/8 anni.
24-03-2015 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
RE: O-ring del SailDrive
Pezzi a listino Volvo Italia e diciamo 10 ore di manodopera (e son pagate salate). Che vuol dire una giornata e mezza di lavoro continuo.

Kingcarl, se pensi che sia questione di cuggini mi dispiace.

Dopo di che st ha ragione, se ad Alghero quello c'e' .. quello c'e'.
24-03-2015 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #38
RE: O-ring del SailDrive
(24-03-2015 17:27)lfabio Ha scritto:  Pezzi a listino Volvo Italia e diciamo 10 ore di manodopera (e son pagate salate). Che vuol dire una giornata e mezza di lavoro continuo.
Kingcarl, se pensi che sia questione di cuggini mi dispiace.
Dopo di che st ha ragione, se ad Alghero quello c'e' .. quello c'e'.

Non penso che sia questione di cuGGGini , ne sono sicuro !!
Se hai un attivita' , sai di cosa sto parlando
24-03-2015 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #39
RE: O-ring del SailDrive
Questo fine settimana ho provato a fare il lavoro da solo. Motore MD11c VP con piede 110S. Solo per scollegare e smontaggi vari dei componenti mi sono andati via un paio di giorni. A spinte e paranchetti ho spostato in avanti il blocco e scollegato l'accoppiamento. Data la posizione infame di lavoro (posizione fetale accucciato in fondo al gavone) non sono riuscito ad estrarre il piede da solo, ma un altra persona mi ha aiutato spingendo da sotto e poi issandolo fuori dal gavone. Un minimo di manualità ce l'ho, però ho trovato che molte viti sono in posizione scomoda o parzialmente accessibile per conformazione del motore, anche non considerando che sta dentro una barca.
Ho trovato la gomma in buone condizioni (estetiche): quello invece che mi ha sorpreso è il deterioramento della flangia. Visti i rigonfiamenti di ruggine la voglio cambiare perchè mi piace veramente poco. Tra l'altro verniciatura pessima senza uno straccio di primer.
La gomma 300 euri e la tenuta 330.

Riflessione personale: corda grassa 1 mt euri 15, la cambi senza smontare mezzo motore (2 bulloni) e dura parecchi anni... Smiley26
25-03-2015 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.185
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #40
RE: O-ring del SailDrive
Saranno anche 10 ore di lavoro, ma come dice Alvise ci vogliono 2 persone.
Per lavorare devi anche smontare la scaletta e parte della paratia della cabina di poppa.
Tra l'altro per un infortunio del meccanico ne ho interpellati altri ed erano tutti più cari. Fortunatamente si è poi rimesso e ha potuto farmi il lavoro.

Ripeto, a mio modesto parere il prezzo mi sembra, non dico economico, ma onesto. Credo che io per meno non lo farei. Se poi mi da anche la tranquillità di un lavoro ben fatto....

x Alvise, cosa intendi per corda grassa? Ti riferisci alla linea d'asse? Purtroppo non c'è molta scelta o cambi modello o ti tieni quello che c'è. E credo che di linea d'asse ce ne siano sempre meno.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
25-03-2015 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Silent Block Saildrive Volvopenta Gioviy 6 1.930 16-05-2024 12:25
Ultimo messaggio: simocav
  Olio saildrive e bollicine giucas 13 449 07-05-2024 19:33
Ultimo messaggio: Kano
  Sostituzione membrana saildrive zona BAT freedomblu 4 456 20-02-2024 23:12
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituzione membrana saildrive zona Savona mac222 20 1.333 01-12-2023 16:45
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Saildrive 120S - Help oggetto misterioso nell'albero di trasmissione superscrat 8 849 05-05-2023 06:43
Ultimo messaggio: Aquila
  SailDrive SD50 e problematiche con meccanico Tamata64 0 392 12-04-2023 11:20
Ultimo messaggio: Tamata64
  Saildrive 120s [ripristino ingranaggio e dumper plate] pasticcione 14 1.998 14-03-2023 22:59
Ultimo messaggio: Paolo Brenci
  Qualcuno riconosce questo piede SAILDRIVE? pietro10 10 931 01-02-2023 14:33
Ultimo messaggio: Wally
  saildrive VP 120S o 130S e rubinetto acqua di mare scud 7 1.120 18-12-2022 20:25
Ultimo messaggio: gava
Thumbs Down O-ring yanmar... paolo_vela 6 1.206 09-12-2022 19:47
Ultimo messaggio: riser

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)