Citazione:Marcox ha scritto:
Guest tu sei piuttosto 'addentro' all'argomento quindi non far finta di non capire per timore di non compiacere qualcuno (o molti ) Diciamola tutta...generalmente l'acquirente 'medio' di questo tipo di barche e' alle prime o primissime armi e il '9 metri' di 30-35 anni fa' e' l'unica cosa che ha deciso di volere comprare per 'iniziare'.
Verissimo. Concordo in pieno. E proprio perché 'non smaliziato', il malcapitato non va lasciato in mano a 'pallonari' vari, che sfruttano la poca competenza dell'interlocutore.
Citazione:Non ha le necesserie conoscenze per giudicare e periti e perizie su scafi di 8/9 metri da 10-20 mila euro lasciano il tempo che trovano ...
Sono generalmente barche utilizzate per le uscite giornaliere (e i rientri a rimorchio)
Beh.... consideriamo la frase in un altro momento, altrimenti finiamo 'a fragole'.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:e quindi nessuno affonda. Si guardano bene da dire che la loro barca e' un rottame anche perche' non lo sanno,qualcuno spende piu' del valore della barca in 'riparazioni',altri rattoppano qua' e la',pochi si affezionano e cercano l'accanimento terapeutico cosa fattibile solo se sei in grado di far TUTTO da solo e non solo per questioni meramente economiche...alcuni interventi NON te li farebbe nessuno!!!!
Tutto qua'.
Infatti. Li faccio
io questi lavori. A me arrivano barche ad un passo dalla discarica. E sono SEMPRE stato capace di rimetterle non solo in sesto, ma in perfetta efficenza e SICUREZZA. (sono un maniaco su questo punto).
Per capirci, a me capitano cose come questa...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:La mia esperienza si limita alle barche piu' diffuse da noi,anche di cantieri blasonati (secondo me senza una vera ragione tecnica ma solo per diffusione/popolarita')
Concordo in pieno.
Citazione:Ho visto piu' di un vecchio Comar /CBS / ALPA e altri,di quelli mooolto popolari,chi con controstampi strutturali pieni di 'crepe',altre con pozzetti a cui se togli il carabottino erano a rischio sfondamento,sedute,passavanti e coperte che cedono sotto i piedi,timoni e skeg praticamente staccati...NON hanno avuto incidenti,i cedimenti sono per 'sfinimento'.
Fermiamoci un attimo. Anhe qui concordo. Ma torniamo al problema di partenza.
Qual'é il ruolo del 'perito' allora?
Un perito degno di tale nome, arriva sul piazzale (suppongo ovviamente barca in secca), e senza chiedere niente, si mette a constatare la situazione di fatto della barca. Non chiede vita, morte e miracoli, e solprattutto PREZZO richiesto.
Deve valutare lo stato di 'salute' dell' oggetto periziato, ed evidenziare situazioni di degrado strutturale, funzionale ed estetico. Deve fare una 'mappa' delle magagne rilevate, e se é competente, dichiarare costo dei materiali da impiegare per il ripristino, ed ore di lavoro presunte.
[u].. in poche parole, quello che faccio io.[u]
Io non mi permetterei mai di dare giudizi 'sommari' come '...una barca di trent'anni, prima o poi va in pezzi'. Io dichiaro quanto la barca sia in salute (molta o poca).
Poi sta al'acquirente valutare, e in seguto se si parla di costi (acquisto e refitting) dare valutazioni. Ma é una fase secondaria susseguente, e
solo se richiesro espressamente.
Ma é onestà intellettuale spiegare al malcapitato che la barca é stata trattata bene o male, e quanto lavoro (e nervi) siano da prevedere per una 'rimessa in sesto'. Quanto, lo decidera l'acquirente. O decidere di lasciar perdere.
...e non partire con terrorismo psicolgico 'a prescindere'.
Citazione:Si reggono solo perche escono la mattina e tornano la sera o poco piu' e soprattutto POCHI GIORNI ALL'ANNO.
Una crepetta nuova ogni sei mesi,l'altra che si e' estesa di altri 2cm.,e non se ne accorgono..
pensano al frigo,alle luci a LED,giocano con l'elettronica,riparano il cesso etc. etc.
Può essere... Io quelli neanche li vedo, siamo icompatibili caratterialmente. Non considerano la mia presenza, o sono io che li evito accuratamente. Non voglio che il mio nome sia 'associato' ad una barca andata in pezzi durante un'uscita. Se mi chiedono un consiglio per mettere il timone a ruota, ed entrato mi scricchiola il pozzetto, o vedo la barca con problemi... mi giro e me ne vado.
Citazione:Secondo me moltissime barche (ma anche recenti eh) NON sono in grado di navigare in sicurezza per 6 mesi di seguito (forse neanche 2) ma non sono state comprate per questo.
Temo che siamo usciti dal discorso. Per me una barca O é in sicurezza oppure va alata e messa su un invaso, in attesa di una decisione.
Che il proprietario la metta in PIENA sicurezza,o la venda a chi ha voglia di farlo.
Una barca mantenuta bene, anche di 40 anni fa. può navigare in sicurezza per tutto il tempo che si vuole.