Discussioni: 74
Citazione:xlion ha scritto:
Giornata di sole velato, alle 11 erogava 7,2A.
Con sole velato mi sembrano davvero tante...
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson
Discussioni: 41
Sono stato impreciso... C'era il sole, ma molta umidità e aria bianchiccia.. Comunque appena posso faccio foto e le posto.
Discussioni: 224
A me 7,2Ah per un pannello di tecnologia SP da 135W(su un teorico di 11Ah) alle 11 del giorno e magari anche ben orientato, non sembrano affatto tanto! Un dato di grosso interesse sarebbe quello della produzione in 24h. Ho visto i dati rilevati da Asseaboat con due pannelli da 100W ciascuno che danno circa 80Ah/die.
Discussioni: 21
Per sostituire un pannellino fotovoltaico da 10W, che ho in barca da più di vent'anni e che fino ad ora ha compiuto egregiamente il suo compito di compensare l'autoscarica della batteria, ho acquistato dal sito www.lensunhk.com un pannello semiflessibile da 20w e uno da 60w flessibile da utilizzare in rada.
Devo dire che il venditore non mi ha entusiasmato: acquistati il 4 aprile; il 10 aprile mi chiedono 35$ in più per la spedizione che prontamente pago; il 16 aprile chiedo informazioni sulla spedizione e non mi rispondono; il 21 aprile mando un email con l'invito a rispondermi altrimenti apro un contenzioso con paypal e mi rispondono che avevano finito le scorte e che a giorni verrà spedito; ricevuto il 29 aprile.
L'acquisto passa attraverso l'Inghilterra per evitare tasse doganali ma il venditore è cinese.
Chiedo agli esperti adesso che li sto montando alcune informazioni:
1) Vorrei utlizzare un cavo elettrico per ambiente salmastro 2x2,5mm: è utile considerando che dal pannello esce un cavo 2x1,5mm?
2) Ho montato i connettori mc4 senza pinza crimpatrice e penso di aver fatto un buon lavoro; però mi pare che lo spinotto in metallo maschio sporga pochissimo nel connettore di plastica tanto da farmi dubitare che riesca ad entrare in contatto con il corrispettivo, è corretto così o devo spingerlo di più?
3) Siccome l'insallazione del pannello da 60w è provvisoria (lo monto solo in rada) ho acquistato questa spina stagna 2 poli 15 A
[hide][Immagine: .][/hide]
posso utilizzarla ho è meglio usare i connettori mc4 e un passafili stagno?
Grazie e BV
Umberto
Buona giornata. Sto studiando dove far passare i fili per portare il collegamento del pannello al regolatore e questo alle batterie, ma trovo varie difficoltà per via delle paratie stagne che ho. Mi è venuta questa idea : se io portassi i pannelli al regolatore MPPT e collegassi questo ad una presa all'impianto a 12V opportunamente dimensionata quali problemi potrei avere?
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:xlion ha scritto:
Giornata di sole velato, alle 11 erogava 7,2A.
Con sole velato mi sembrano davvero tante...
Oggi alle 11 avevo il pannello in questa posizione col sole in prua
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 49 49.jpg][/hide]
c'era questo cielo
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 53 08.jpg][/hide]
ed il regolatore registrava questa corrente erogata verso la batteria servizi
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 51 48.jpg][/hide]
nonchè una potenza erogata dal pannello pari a watt
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 52 17.jpg][/hide]
ho ottenuto questi dati caricando i servizi per utenze pari a circa 7,5 A, fino a leggere sullo strumento di monitoraggio della victron che ho a bordo una carica di circa 0,5 A e dopo sono andato a verificare sul regolatore la corrente erogata al sistema dal pannello.
E' un risultato che supera le mie migliori aspettative!
Discussioni: 74
in effetti davvero incredibile! Ottima scelta.
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson
Discussioni: 26
Io ho preso due sacred solar da 120 e regolatore votronic 240 Mppt. Vi farò sapere. Saluti. Mimmo
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Buona giornata. Sto studiando dove far passare i fili per portare il collegamento del pannello al regolatore e questo alle batterie, ma trovo varie difficoltà per via delle paratie stagne che ho. Mi è venuta questa idea : se io portassi i pannelli al regolatore MPPT e collegassi questo ad una presa all'impianto a 12V opportunamente dimensionata quali problemi potrei avere?
Secondo me non ci sono controindicazioni...
Discussioni: 2
09-05-2013, 23:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2013, 23:57 da lupodifosso.)
Ciao Xlion ,ho terminato da qualche giorno l'assemblaggio del pannello da 135W su supporto di policarbonato suggeritomi da aljaba49 , è venuto molto bene , leggerissimo e meccanicamente molto stabile . Sono in attesa ancora dei connettori per le prove . Ho fatto in modo da metterlo sulle draglie a prua: vedremo . Una domanda :hai dovuto fare predisposizioni sul regolatore per le batterie AGM ? Ho anch'io un regolatore come il tuo WRM15 . Ieri sera ho salutato l'amico aljaba49 che è partito per la grecia . Lo rivedremo a settembre Ciao amico , ti accompagni il mio invidioso augurio di buon vento (e buon motore quando necessario  )
PS... mi puoi spiegare per favore ,come faccio a postare le foto ?Grazie .
Discussioni: 26
I miei pannelli li monterò su due supporti di alluminio sopra un piccolo roll-bar montato a poppa del bimini. Appena realizzato, invio foto. Mimmo
Il regolatore che ho montato era settato già su seal (gel agm). Comunque dalla pagina impostazioni è abbastanza facile il settaggio delle varie funzioni (settaggio che per il mio caso non è stato necessario perché i valori di default erano giusti per me). Per postare le foto bisogna ridimensionarle con win picture manager.
Buonpomeriggio, ieri uno che sembra capirne di elettronica mi ha detto di montare il regolatore WMarine10 (sempre di western&Co come il WRM-15) che ha la possibilità sia di abbassare la corrente da 17 a 14,4 trasformando la differenza in watt, ma anche di alzarla quando è inferiore a 12V per poca insolazione e non adatta a caricare. Ne sapete qualcosa?
Ciao Flab mi puoi dire ( se la cosa è compatibile con le regole del forum) dove hai acquistato il regolatore WMarine10? Per comprare su Ipersolar si può usare la carta normale o si deve usare Pay-pal? Com u n pannello da 135W posso usare il WMarine10, cosa accade se (per caso) il pannello da più di 120W? Prende fuoco o semplicemente non carica il plus?
Discussioni: 55
Puoi spiegare come hai bloccato i pannelli e come/dove hai portato i fili?
Citazione:dino73 ha scritto:
Io ho utilizzato questa soluzione. Il bimini e' piccolo e, quindi, solitamente sempre aperto. Al bisogno i pannelli si possono smontare in pochi secondi e riporre sotto una delle cuccette. Totale 160 watt.
Dino.
Discussioni: 42
Citazione:skipperfelice ha scritto:
Puoi spiegare come hai bloccato i pannelli e come/dove hai portato i fili?
Citazione:dino73 ha scritto:
Io ho utilizzato questa soluzione. Il bimini e' piccolo e, quindi, solitamente sempre aperto. Al bisogno i pannelli si possono smontare in pochi secondi e riporre sotto una delle cuccette. Totale 160 watt.
Dino.
Ciao,
I pannelli sono fissati al bimini con degli automatici in Inox. Nel pannello c'è il maschio e nei lembi di tessuto che vanno a sormontare il pannello c'è la parte femmina dell'automatico. Per i cablaggi, i due pannelli sono in parallelo con un Y, con diodi, e passano attraverso lo scafo con una presa a due poli . di essere riuscito a spiegarmi.
Dino.
19-05-2013, 21:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2013, 21:34 da lupodifosso.)
Con l'arrivo dei connettori messo tutto in opera : pannello 135W , 12metri di trecciola da 4mmq , regolatore WRM-15 , ore 14,30 sole , batteria a 13,35 V corrente in uscita dal pannello 5,5 A corrente in uscita dal regolatore 9 A : sono soddisfatto  
Aggiornamento: ore 15,30 ,batteria 14,2 V , tensione uscita dal pannello 22,7 V , corrente uscita pannello 5,3 A , corrente uscita regolatore 8,5 A sempre ottimo anche con batteria quasi carica al 100%
20-05-2013, 02:03
Qui si nota il particolare delle scomode uscite che vanno in direzione opposta
[hide][Immagine: . new.jpg][/hide]
Qui si può vedere il fissaggio del pannello su un supporto di policarbonato leggerissimo e molto rigido ,e anche il fissaggio del profilo ad U di alluminio che farà da guida alla draglia dove il pannello sarà collocato .
20-05-2013, 02:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2013, 15:00 da lupodifosso.)
Posizione provvisoria del pannello che ha dato le misure scritte in precedenza .
Con il pannello messo così ieri ho visto una corrente massima di carica di 10 A , davvero ottimo !
|