Rispondi 
Coltello per barca
Autore Messaggio
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #121
RE: Coltello
ora mi tiro una martellata su un dito e metto il video "state attenti alle dita quando usate il martello" vengono in mente le barzellette sulle domande degli avvocati americani "signor testimone, puo' confermare al 100% che mezz'ora prima di essere morta, la vittima fosse effettivamente viva?" Smiley4
08-12-2019 21:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggio: #122
(07-12-2019 21:20)Argo74 Ha scritto:  E incredibilmente nessuno é mai stato accoltellato. Siamo mica sardi. Le questioni si derimono con la zappa.

Ecco, questa non l'ho capita.
08-12-2019 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggio: #123
Spero di non aver offeso. Non era mia intenzione. Ma ho amici sardi, molti, e tutti si vantano di avere il coltello facile, come i marsigliesi del resto, in valle nonnusanobil coltello, non per questo siano più civili, usano direttamente la zappa.

'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
09-12-2019 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #124
da ignorante della vela, mi potreste indicare perchè serve avere uno o piu coltelli in barca a vela sempre sotto mano? Perchè è importante che la lama del coltello si apra con una sola mano? Che cosa può succedere che richieda l'uso del coltello immediato? io ho visto dei classici smanigliatori metto una foto, ma servono per aprire i grilli? come? si usa la parte evidenziata in rosso per inserirci la testa del perno del grillo per forzare l'apertura in caso sia dura da girare e non si riesca a mano (mai succeso ma capisco possa accadere)?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E a cosa servirebbe un coltello svizzero multi-attrezzi quando in barca hai certamente un kit di attrezzi ben piu comodi e robusti nel senso che hanno impugnature e quindi leve ben piu lunghe (kit con martello, cacciaviti, seghetti per ferro e non, brucole, pinze, chiavi inglesi , torx, etc etc - io addirittura mi porto un flessibile a batteria ben carico per tagliare via le 7/8 sartie in caso di emergenza) e perchè distribuite su tutta la barca vari smanigliatori/aprigrilli se non addirittura coltelli appesi al timone, a poppa, nel gavone ancora, sul vang etc? capisco al massimo vicino alla zattera per tagliare via le cinghie se per caso non si sganciassero, ma per il resto ? alla fine, dato che non ho ne smanigliatore ne coltello, cosa consigliate di prendere e a quale scopo? grazie....
22-10-2024 12:18
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #125
I grilli non di devono aprire a mano. Ci vuole un attrezzo per stringerli e per allentarli. Io ho un vecchio coltello Wichard con smanigliatore e caviglia. Caviglia utilissima per sciogliere nodi impossibili. Uno mi basta e avanza e lo uso raramente.
22-10-2024 14:25
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #126
(22-10-2024 12:18)gpcgpc Ha scritto:  ...[] E a cosa servirebbe un coltello svizzero multi-attrezzi quando in barca hai certamente un kit di attrezzi ben piu comodi e robusti nel senso che hanno impugnature e quindi leve ben piu lunghe (kit con martello, cacciaviti, seghetti per ferro e non, brucole, pinze, chiavi inglesi , torx, etc etc - io addirittura mi porto un flessibile a batteria ben carico per tagliare via le 7/8 sartie in caso di emergenza)...[]

Su tutte le domande, ci sono sette pagine di messaggi con i loro perché sì o perché no Smile Sul multiattrezzi, con il Leatherman faccio in immediato una gran parte delle cose quotidiane (taglia svita strizza lima sega ecc), durante invernaggio o rimessa primaverile tengo una minisaccoccia alla cintura (chiave inglese, tronchesi, accendino, ecc) con cui faccio tutto, il grosso degli attrezzi li tiro fuori solo per lavori specifici/importanti. Poi ci sono le abitudini/manie, se per stringere un dado da 6 che tiene la bandiera uno vuole assolutamente la chiave a bussola 1/4 lunga a 12 facce...
22-10-2024 19:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggio: #127
RE: Coltello per barca
(22-10-2024 19:15)rob Ha scritto:  Su tutte le domande, ci sono sette pagine di messaggi con i loro perché sì o perché no Smile Sul multiattrezzi, con il Leatherman faccio in immediato una gran parte delle cose quotidiane (taglia svita strizza lima sega ecc), durante invernaggio o rimessa primaverile tengo una minisaccoccia alla cintura (chiave inglese, tronchesi, accendino, ecc) con cui faccio tutto, il grosso degli attrezzi li tiro fuori solo per lavori specifici/importanti. Poi ci sono le abitudini/manie, se per stringere un dado da 6 che tiene la bandiera uno vuole assolutamente la chiave a bussola 1/4 lunga a 12 facce...
Smiley36
Si è questione di abitudini, io il mio coltello multi uso lo tengo sempre a portata di mano o di tasca, ma lo uso principalmente sul grillo cambio vela di prua o quello dell'ancora no anche per i tappi in coperta acqua, nafta (diesel per i più giovani) inoltre per eventuali necessità improvvise, praticamente sempre....

MEOLO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2024 15:25 da fabrizio 61.)
23-10-2024 15:24
fontma Offline
Amico del forum

Messaggio: #128
Per pulire il pesce consiglio questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B06XTRG...JU7H&psc=1

e se dovesse mai cadere in acqua non costa una fucilata.
23-10-2024 15:37
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggio: #129
Mah, io della vecchia guardia ho sempre un coltello (qualsiasi*) ben affilato e raggiungibile per le note emergenze ma anche per ogni occorrenza "normale". Per rigging possiedo ancora il primo barlow apparso qui nel lontano '87, vari smanigliatori tipo quello di gpcgpc, che serve benissimo per aprire - e chiudere ! grilli come dice giusto kavokcinque.
* qualsiasi: di solito è uno da sub, meglio con seghetto, o uno dei tanti di opportuna dimensione e lama robusta. Per gli usi specifici c'è ampia scelta ma si esula dal tema basico.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-10-2024 16:08
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggio: #130
Coltello per barca
Io peear i lavori di rigging ho uno spelucchino in ceramica o delle lame del cutter arrugginite (effetto sega) alla cintura un letherman e sparsi nei punti in cui servono coltelli da sub ben affileti

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
23-10-2024 16:58
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)