Batteria incendiata
#1
Cosa devo controllare se mi ha preso fuoco una batteria ?
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#2
Qualcosa è andato in corto oppure il regolatore di carica non funziona.
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#3
C'è anche il regolatore , funziona tutto mi sono reso conto che la batteria era andata, presentava scarso liquido . Ne ho comprata una nuova più potente Dell altra perché non avevano altro sarà un problema ?
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#4
che tipo di batteria era??


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#5
Normale non in silver visto che era logorata
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#6
Citazione:oceanisvenus ha scritto:
C'è anche il regolatore , funziona tutto mi sono reso conto che la batteria era andata, presentava scarso liquido . Ne ho comprata una nuova più potente Dell altra perché non avevano altro sarà un problema ?

Dipende, se le batterie sono in parallelo SI!

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#7
acido agm o gel??

per l'ultima domanda sono daccordo con montecelio



Citazione:oceanisvenus ha scritto:
Normale non in silver visto che era logorata


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#8
Scusa... Come a fuoco? Esplosa, incendiata, scaldata? Per capire...
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#9
Spero non sei di quelli che lasciano 24H attaccato il carica batteria.
Se si non farlo più e vedi che la durata aumenta ed il rischio di bruciare si azzera.
Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
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#10
togliamo anche le batterie cosi non bruciano piu' di sicuroBig GrinBig GrinBig Grin

a parte scherzi, un caricabatterie automatico allunga la vita alle batterie, e non dovrebbe avere problemi a rimanere acceso sempre.
non dico di lasciarlo acceso per settimane senza nessuno a bordo,
ma vivendo la barca in un marina, (magari in periodi fuori stagione) e' impesabile accendere e spengere il caricabatterie.
sarebbe come se a casa ogni volta che uno esce chiudesse il rubinetto generale del gas, e staccasse il contatore
(sicuro sarebbe certamente, ma voglio vedere in quanti lo fanno)

semmai sarebbe da capire se e' possibile integrare l'impianto con un fusibile in piu' per scongiurare problemi de genere.

poi ancora non ho capito se era agm gel o acido


Citazione:maximo ha scritto:
Spero non sei di quelli che lasciano 24H attaccato il carica batteria.
Se si non farlo più e vedi che la durata aumenta ed il rischio di bruciare si azzera.


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#11
Citazione:maximo ha scritto:
Spero non sei di quelli che lasciano 24H attaccato il carica batteria.
Se si non farlo più e vedi che la durata aumenta ed il rischio di bruciare si azzera.

Le batterie possono incendiarsi per Thermal Runaway. Questo succede quando la batteria con celle deteriorate trasforma la corrente fornita dal caricabatterie in calore per resistenza interna, invece che accumularla e aumentare il voltaggio. Il caricabatterie continua a leggere un voltaggio basso e continua a fornire corrente aumentando la temperatura ulteriormente, fino a quando la batteria raggiunge una temperatura che incendia l'involucro e il materiale intorno!

Per quanto riguarda i caricabatterie, quelli intelligenti a 3 o piu' stadi possono ed e' meglio che siano lasciati collegati tutto il tempo poiche' mantengono le batterie ad una carica ottimale (float) dopo la ricarica. Questi caricabatterie in genere hanno anche un sensore temperatura ambiente e uno esterno da appoggiare sulla batteria per evitare il 'Thermal runaway'. Mastervolt e' un esempio. Sterling e' un altro esempio anche se un conoscente ha dovuto mandare a riparare il suo costoso Sterling almeno cinque volte.

Altri caricabatterie che non variano il voltaggio con lo stato di carica/tempo e temperatura e' meglio staccarli.

Tenete presente che anche i caricabatterie multistadio, anche se non danneggiano la batteria con il tempo come quelli semplici, quando collegati a una batteria danneggiata per altri motivi (per esempio da un alternatore che carica per ore ad alto voltaggio senza regolatore), senza un sensore di temperatura, possono essere tratti in errore dalla batteria difettosa e provocarne l'incendio.
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#12
Per questo non terrei attaccato un carica batteria 24H al giorno in continuazione.
A cosa serve mantenere in carica sempre un gruppo batterie se non vengono utilizzate?
Se hai bisogno di corrente in Imarroncinichegalleggiano.... piuttosto installi degli alimentatori supplementari a bordo e fai riposare le batterie che così si che ti durano di più nel tempo.
Poi ognuno sulla propria barca decide come meglio crede siamo d'accordo, ma un caricabatteria che mi può erogare 20/30A (a pieno regime ovviamente) costantemente connesso, anche se multistadio, non mi farebbe dormire tranquillo comunque.

Attenzione che io sono uno di quelli che lasciano il cavo attaccato sempre alla colonnina.
Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
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#13
Citazione:maximo ha scritto:

A cosa serve mantenere in carica sempre un gruppo batterie se non vengono utilizzate?

Per esempio per far durare le batterie al piombo 7 anni e piu' come le mie.

Le batterie si deteriorano con il tempo se la carica non viene mantenuta intorno ai 13.7V tramite leggeri impulsi (trickle charge), come fanno i caricabatterie multistadio.
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#14
e se prende a fuoco l'alimentatore???


Citazione:maximo ha scritto:

Se hai bisogno di corrente in Imarroncinichegalleggiano.... piuttosto installi degli alimentatori supplementari a bordo

Attenzione che io sono uno di quelli che lasciano il cavo attaccato sempre alla colonnina.


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#15
E se alla barca del vicino si stacca il bulbo e ti arriva l'albero in testa?
belin vuol dire?
Monto alimentatori costantemente alimentati ed eroganti corrente da 1A a 5A circa, per 24H al giorno da almeno 15 anni e non ne è mai bruciato uno. Al massimo si sono guastati senza lasciare nessuna esalazione strana o principio d'incendio.
Se con l'avvento della cina sono cambiati non so dire, fino ad oggi posso dire di no.

Sulla mia imbarcazione sono state installate tre batterie due bosch automobilistiche ed una al gel per quasi due anni senza nessun caricabatterie e Piccoletto egregiamente, da poco più di un anno ho installato un pannellino solare con regolatore per due batterie che al max di corrente erogabile fornisce 1,4Ah e così ho eliminato qualsiasi problema, fermo restando che senza e con le utenze scollegate le batterie dopo mesi non scendevano al di sotto dei 12,7V circa e che danno dopo più di tre anni gli ampere che dichiarano, non mi sembra vero quindi che devo sempre e costantemente lasciarle in carica.
Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
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#16
No ragazzi basta ipotesi !!! Le batterie avevano due anni cmq fiamm ho scoperto che nn avevano più liquido e le resistenze surriscaldate hanno fatto il tutto
Oggi con le nuove non a gel ma migliori marca qualcosa con barco ecc almeno fino al prossimo anno ci vado !!!
A tutti controllate sempre tutto !!!
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#17
[quote]maximo ha scritto:
E se alla barca del vicino si stacca il bulbo e ti arriva l'albero in testa?
belin vuol dire?


e' proprio quello che dico . complicarsi la vita con soluzioni fantasiose e complicate, quando poi probabilmente succedera' qualche altra cosa.



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