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salve a tutti, ho bisogno di un parere su di un problema con un volvo 2030. Il motore non prende i giri, arriva fino a 2000 sia sotto carico che a folle e non sale oltre, dovrebbe prenderne oltre 3000. con la marcia ingranata arrivato a 2000 fa un bel fumo nero mentre a folle niente. premetto che l'elica e la carena sono puliti e l'asse gira libero, appena effettuata manutenzione ordinaria con cambio olio, filtri e pulizia scambiatore. Un meccanico che l'ha visto ha controllato gli iniettori e per lui sono ok, dice che ha un problema ad un cilindro e ha consigliato di sbarcarlo. consigli o pareri?
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Problema a un cilindro? Fatti dire quale secondo lui.
Consuma olio? Se arriva a 2000 giri non vedo quali problemi potrebbe avere un cilindro.
Viceversa penserei ad un iniettore che piscia gasolio.
Prima di sbarcarlo chiederei maggiori delucidazioni salvo sentire il parere di altro meccanico.
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Se non hai nuovi carichi al motore come accessori in più (alteratori...) e l'elica gira libera (mica l'hai cambiata con una più grande o con un passo maggiore?) potrebbe essere un cilindro. Ma prima della manutenzione, come faceva? Sei sicuro che ti abbiano cambiato i filtri?
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27-11-2012, 05:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2012, 05:33 da francesco72.)
Ragiono con voi: se avesse un filtro gasolio intasato perchè non sostituito in occasione dell'ultimo tagliando, non fumerebbe affatto, perchè la quantitá di gasolio che arriva ai cilindri sarebbe insufficiente. Fumo nero significa gasolio incombusto e la causa principale potrebbe essere la scarsa capacitá degli iniettori di nebulilzzare. Io non lo ho mai fatto, ma penso che la sostituzione degli iniettori sia piû semplice dello sbarco del motore. Al limite smontali e portali a far controllare per essere sicuro al 100% che non siano loro la causa.
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La barca non è la mia, ma di un amico con cui faccio qualche regata. sostituzione olio e filtri se l'è fatta da se, l'elica è originale e l'olio alla sostituzione a detta sua era pieno. già prima della manutenzione non prendeva tutti i giri, ma ne faceva un pò di più. Il motore ha 12 anni e non ho la minima idea di quante ore perchè il contaore è rotto da un pezzo, ma non viene utilizzato molto. Credo che avrà 1000-1500 ore, mi sembra presto per una fascia andata. Per me prima di sbarcarlo è il caso di controllare gli iniettori, scarico e nel caso smontare la testata per controllare cilindri e valvole, penso che sbarcare il motore prima di essere sicuri di cosa sia è follia.
per moby dick: dici che se trascinasse un pistone non arriverebbe a 2000 giri?
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Smonta e controlla lo scarico a . esserre eccessivamente intasato da depositi carboniosi.
E' un difetto comune.
Vedi altri 3D sull'argomento
Per questo controllo non serve un meccanico
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Planet
Stesso problema con il mio 30 cv
Pulito gomito da incrostazioni e ripreso a funzionare. Prova a smontarlo o almeno se non riesci a pulire a togliere le incrostazioni più grosse che ci saranno sicuramente, sia da ingresso acqua raffreddamento che da uscita finale, con un attrezzo flessibile e sufficientemente lungo
b.v.
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Citazione:planet86 ha scritto:
La barca non è la mia, ma di un amico con cui faccio qualche regata. sostituzione olio e filtri se l'è fatta da se, l'elica è originale e l'olio alla sostituzione a detta sua era pieno. già prima della manutenzione non prendeva tutti i giri, ma ne faceva un pò di più. Il motore ha 12 anni e non ho la minima idea di quante ore perchè il contaore è rotto da un pezzo, ma non viene utilizzato molto. Credo che avrà 1000-1500 ore, mi sembra presto per una fascia andata. Per me prima di sbarcarlo è il caso di controllare gli iniettori, scarico e nel caso smontare la testata per controllare cilindri e valvole, penso che sbarcare il motore prima di essere sicuri di cosa sia è follia.
per moby dick: dici che se trascinasse un pistone non arriverebbe a 2000 giri?
Se fuma nero e non prende i giri, è certo ch si tratta di gasolio incombusto. La prima causa potrebbe essere uno o più iniettori che mandano molto più gasolio e il motore non ce la fa a bruciarlo e affoga. Dopo 12 anni una revisione agli iniettori mi sembra quanto meno opportuna.
Potrebbe essere anche uno o più pistoni con le fascie incollate che non hanno compressione e non bruciano il gasolio; ma in questo caso il difetto sarebbe più accentuato a bassi regimi, a motore freddo, stenterebbe a partire, consumerebbe olio e rimosso il tappo di rabbocco olio uscirebbe un bel soffio.
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L'idea del filtro è data dal fatto che non sale di giri. Mi è già successo su di un motore volvo. Filtro gasolio sporco, non riuscivo a fare più di 1800 giri. Comunque prima di sbarcarlo, le proverei tutte, anche con un altro meccanico!
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Ripensavo al discorso delle fascie incollate. I sintomi sono quelli sopra descritti ma mi sembra strano che un motore di 12 anni possa avere questo problema .... a meno che per lunghissimi periodi sia rimasto fermo, magari con un olio molto vecchio, oppure .. ha raffreddamento diretto? Se si un trafilamento di acqua di mare dalla guarnizione di testa potrebbe aver causato l'incollaggio delle fascie. Se invece a raffreddamento indiretto un eventuale trafilamento dalla guarnizione avrebbe tutt'altre manifestazioni quali un consumo del liquido di raffreddamento, eventuale presenza di acqua nella coppa olio, bolle di gas nella vascetta di espansione.
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il motore ha sempre girato regolarmente durante l'anno, ha lo scambiatore acqua dolce/salata. A freddo parte subito ed a bassi regimi mi sembra che va regolarmente, non sembra che consumi olio ne liquido refrigerante. escluderei infiltrazioni di acqua nella testata anche perche farebbe fumo bianco.
Se fosse una fascia direi che a folle accelerando dovrebbe consumare olio e fare fumo azzurrognolo tipico della combustione dell'olio, ma non è cosi. A naso è come se il motore fosse tappato quindi il controllo dello scarico mi sembra la prima cosa da fare seguito dagli iniettori. come si può procedere per un controllo dello scarico fai-da-te?
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Se ci sono problemi sullo scaico questi sono nel racor, cioè in quella curva che convoglia attraverso un tubo, i fumi e l'acqua nella marmitta, sul dietro del motore. Nella curva vanno a finire i gas di combustione e attraverso una pipetta l'acqua marina di scarico. Il pezzo è in ghisa e nel tempo si riempe di eschescenze di ruggine che possono portarlo a chiudersi.
Su questo forum trovi un sacco di indicazioni molto utili. http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73124
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Sei sicuro che si chiami racor?
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Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Sei sicuro che si chiami racor?
Racor o riser
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Citazione:epeter ha scritto:
L'idea del filtro è data dal fatto che non sale di giri. Mi è già successo su di un motore volvo. Filtro gasolio sporco, non riuscivo a fare più di 1800 giri. [...]
Sicuramente, nel tuo caso, non faceva fumo.
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Il problema è iniziato subito dopo la manutenzione ordinaria?
te lo chiedo perchè a me è successa una cosa analoga, mi ero accorto di aver immesso troppo olio ma per pigrizia non l'ho aspirato subito.
Risultato: l'eccesso è stato aspirato insieme all'aria (tramite il tubicino di sfiato appositamente collegato) e, smontata la testa, ho verificato l'impiastro su cilindro, testa e valvole. Spero non abbia fatto altri danni ma la consolazione almeno è che il danno l'ho causato io.
Nel mio caso aveva grandi difficoltà all'accensione, poi rendeva poco ma i giri bene o male li prendeva.
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Secondo me la prima cosa da verificare è se tutti i cilindri vanno.
A motore acceso svita lentamente un iniettore a volta (fallo fare al meccanico in caso) e dovrebbe esserci un calo se non lo fa quel cilindro non funzia.
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Verificherei il riser dello scarico. Il mio dopo 1500 ore era completamente intasato di depositi carboniosi e il motore aveva perso 300 giri.
Sostituito e' tornato a girare come un orologio.
Ps a quel numero di ore darei una bella controllata allo scambiatore. Una bella pulizia
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ultimo aggiornamento, è venuto un altro meccanico a bordo. Verdetto: scarico completamente ostruito ed ha smontato gli iniettori per una verifica al banco. speriamo che cosi si risolva il problema.
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Dopo 12 anni una revisione degli iniettori mi pare proprio opportuna. Ovviamente gli iniettori non ci Piccoletto niente con lo scarico ostruito: il responsabile è il riser.
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