first 405
Beneteau First 405: vedo che sono passati un paio d'anni dalla richiesta d'informazioni. Io sono da poco ospite di ADV e offro, ancorchè forse tardiva, la mia esperienza in merito a questa barca.
Costruita fino al 1989, era considerata l'omologa francese del Gran soleil 39 italiano; dalla mia esperienza con una marcia in più. Quindi un'ottima barca. Ciò lo dico perchè nell'effettuare la valutazione tra aspetti positivi e quelli negativi, senza dubbio con una scala 10 i positivi prevalgono per 8 a 2. Sono stati costruiti circa 200 esemplari a loro volta suddivisi tra il tipo mediterraneo, più spinto, con albero a tre ordini di crocette e bulbo più corto alla radice ma più profondo, pertanto buona boliniera. L'altro tipo con albero a due ordini di crocette e bulbo più lungo alla radice e meno profondo, oceanico, presenta ottime prestazioni per la stabilità di rotta, in oltre su questo tipo il cantiere ha allestito due stralli di prua di cui uno movibile. E' stata una buona scelta in quanto permette il doppio armo dei fiocchi con uno rollabile e uno ingarrocciabile, quindi ottimo per vele più piccole e robuste. Gli interni sono a loro volta di due tipi, ovvero 2 o 3 cabine, in ogni caso, con doppio WC.
La dinette è grande, separata dalla cucina dal blocco lavello. I legni sono in tek lavorati e curvati con perizia. I suoi interni si presentano gradevoli e sono realmente un salotto.Il motore, anche in questo caso, ottima scelta progettuale, è posto al centro barca sopra la chiglia ed è mascherato dai pannelli che contengono i due lavelli. Le motorizzazioni sono o Perkins 50 hp o Janmar stessa potenza. Il Perkins è una macchina formidabile, ben calibrato e in buona simbiosi con le linee d'acqua della barca che riesce, con 1600 giri di crociera a spingerla - ovviamente a carena pulita - a 6 nodi, con un consumo di 1.7l/h; a 2100 giri, a mio giudizio da usarsi solo per le nesessità di particolare gravità, supera gli 8 nodi. Il timone è del tipo appeso, però con un'asta da 130 mm di diametro ed è più che robusto.
A vela dà il meglio con andature di bolina larga e traverso fino ai 60, 70 gradi, tiene molto bene anche con le andature al giardinetto e gran lasco. Le velocità, che comunque sono determinabili oltre che dal vento anche dallo stato del mare, sono nella media alta per la sua lunghezza. Ottima anche per le navigazioni di lungo raggio. Ben bilanciata e leggermente orziera perdona molto anche al velista poco esperto e offre grandi soddisfazioni a chi la conosce.
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