Messaggi: 6.655
Discussioni: 305
Registrato: Mar 2009
Concedetemi l'abbuono se la mia domanda è leggerina ma, oggi giorno di festa nazionale sono al lavoro e mi distrae non poco poter dialogare con . al punto :
E' da quando ho letto la scheda tecnica del Elan 210 che subito mi è parsa dubbiosa la voce ' disclocamento ' in quanto confrontavo i suoi 900 kg con i 1250 dichiarati del mio firstino.
Apparentemente le barche si eguagliano in misure e dotazioni, hanno caratteristiche crocieristiche similari vista la presenza di arredi seppur elementari, mi chiedevo dove e come i tecnici Elan siano riusciti a rispiarmare 350 kg o meglio, quasi il 30% .....a me sembrano tanti .... che ne pensate e sopratutto cosa mi dite a riguardo ..
Grazie e buon vento !!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Messaggi: 3.019
Discussioni: 59
Registrato: Jun 2008
probabilmente molto è dovuto alla affidabilità (scarsa) delle schede tecniche in generale.
Se però vuoi continuare a demoralizzarti sappi che la faccenda è più grave di quanto hai pensato perchè tolti per entrambi i 350kg circa di deriva, restano 550kg per l'elan e ben 900 per il firstino..

P.s.: sul sito elan lo danno a 990kg, già meglio dai
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Messaggi: 6.655
Discussioni: 305
Registrato: Mar 2009
Ciao shein,
infatti cerco a tutti i costi una risposta che sia conveniente per me ....eheheheh !!

Seriamente però torno a ribadire che la differenza è enorme, tolta la deriva rimane il guscio e 350 kg di vetroresina sono comunque tanti ...
Messaggi: 3.019
Discussioni: 59
Registrato: Jun 2008
fermo restando che la differenza relae potrebbe essere minore di quella sulla carta, la tua ha deriva mobile? che io sappia tutto il meccanismo pesa un bel po'
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Messaggi: 6.655
Discussioni: 305
Registrato: Mar 2009
Si ha deriva mobile, il meccanismo in sè non pesa nulla, giusto la settimana scorsa ne ho appena finito la manutenzione che ho curato personalmente con pezzi realizzati in casa, tra l'altro molto più efficienti degli originali .....non sò forse il metodo costruttivo, gli spessori della vetroresina differenziati, che altro ...!!
Messaggi: 3.019
Discussioni: 59
Registrato: Jun 2008
dai, direi che la stima fatta da elan era un po' ottimistica
[hide]
![[Immagine: 2013425173417_confr.JPG]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/shein/2013425173417_confr.JPG)
[/hide]
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Messaggi: 6.655
Discussioni: 305
Registrato: Mar 2009
Non vedo bene sarà l'età, mi dai il riferimento del link per favore !
Messaggi: 3.019
Discussioni: 59
Registrato: Jun 2008
25-04-2013, 23:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2013, 23:49 da shein.)
il link dell'immagine è
http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/shein/2013425173417_confr.JPG
mi sono scaricato 2 certificati a caso dei 2 modelli dal media service orc e li ho uniti in un'immagine.
comunque l'elan pesa 1129kg e la tua 1100kg
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Messaggi: 6.655
Discussioni: 305
Registrato: Mar 2009
Grande shein, le birre della tua immagine sono già pagate al club di sanbenedetto la prima volta che . il bar se ti affacci ci trovi anche la piccina

Grazie
Messaggi: 3.019
Discussioni: 59
Registrato: Jun 2008
grazie

è da un po' che non passo da quelle parti
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Messaggi: 6.655
Discussioni: 305
Registrato: Mar 2009
Messaggi: 7.108
Discussioni: 288
Registrato: Mar 2009
Elan? Citofonare Magomau o Motumare
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it