attenzione motori volvo d2 40 cv
#1
giusto per informare....
ho pulito lo scambiatore ( in realtà era bello pulito ) e sorpresa....
il piccolo collettore in gomma a gomito che esce dallo scambiatore
e va nello scarico aveva nell'innesto dello scarico fumi un tappo in
carbone, ovvero residui solidi dei fumi che lì si era sedimentati..
...... avevano ostruito il flusso dell'acqua...
insomma, ve l'ho detto..... in 15/20 minuti controllate....( per levarlo bisigna svitare e levare la parte dello scambiatore dove è innestato il piccolo collettore )CoolCool
La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

Cita messaggio
#2
Tutti i motori hanno il riser che si intasa, il consiglio non vale solo per il D2 Wink
Cita messaggio
#3
Quante ore motore? che tipo di utilizzo (regime di crociera ecc.)?
Cita messaggio
#4
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Quante ore motore? che tipo di utilizzo (regime di crociera ecc.)?

400 ore... utilizzo da diportista.... uscitine, spostamenti di qualche ora se non c'è vento.... e vacanze in croazia,
Cita messaggio
#5
[quote]Franzdima ha scritto:
Tutti i motori hanno il riser che si intasa, il consiglio non vale solo per il D2 Wink
[/quot
Quoto in pieno
A 900 ore smontato così per controllarlo ho dovuto sostituirlo
Cita messaggio
#6
400 ore in effetti sono poche. Il mio vecchio md 2030 aveva lo stesso problema (come tanti altri motori) ma il riser si ostruiva dopo le 1000 ore.
Ora ho un d1-30, anticiperò i controlli
Cita messaggio
#7
Vero, io col VP MD2030 l'ho smontato a 1.000 ore e l'ho 'stappato' buttandolo una notte in acido. 400 ore sono troppo poche.
Cita messaggio
#8
Strano 400 ore. A che regime di crociera lo utilizzi? A manetta, quando tutto è a posto, quanti giri ti prende?
Cita messaggio
#9
Quanto riferisce mk sembra del tutto simile ad altri casi segnalati di miscelatore di scarico tappato da residui carboniosi.
Mi domando e domando se per caso il fatto potrebbe essere addebitato a sovraccarico del motore. In tale ipotesi infatti si avrebbe eccesso di emissioni carboniose che andrebbero a depositarsi laddove diminuisce la temperatura dei gas per effetto della miscelazione con acqua di mare o c'è comunque la strozzatura di immissione dell'acqua. Mi sembra evidente che quanto lamentato non può essere accettato come normale.
Sarebbero interessanti i pareri di Andros e Prop.
Cita messaggio
#10
Mi metti in allerta, voglio controllare, mi sai dire con esattezza (magari foto) dove si trova il riser da te? E i passaggi step by step?
Mi sembra che sia coperto da un coperchio e ci sia un po' di bulloneria e fascette da smollare per arrivare al gomito, o mi sbaglio?
Grazie!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Motori vecchi: vale la pena ? Oracle 25 933 15-11-2025, 00:38
Ultimo messaggio: singleton
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 188 175.116 04-05-2025, 15:59
Ultimo messaggio: roby.cararo@gmail.com
  Compatibilità tra motori e saildrive di marche diverse ghibli4 4 954 28-05-2024, 08:28
Ultimo messaggio: ghibli4
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 4.657 17-04-2024, 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  motori elettrici oudeis 23 4.919 22-06-2022, 16:39
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  motori yanmar [sostituzione YSE8 con 1GM10) guido cattano 10 2.409 31-05-2022, 22:47
Ultimo messaggio: maurotss
  Motori TMD giallok 6 3.469 18-01-2022, 16:38
Ultimo messaggio: Wally
  Motori Volvo Penta (ancora!!) [dimensioni basi] enio.rossi 5 2.403 15-12-2021, 10:18
Ultimo messaggio: gfrancs
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 2.511 22-04-2021, 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  per esperti di motori - Farymann engine faber 5 2.251 16-12-2020, 19:47
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)