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15-04-2011, 04:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2011, 00:19 da Trixarc.)
al raduno ho notato che i giovani non conoscono il nodo di galloccia
[hide] ![[Immagine: 2011414225455_nodo-galloccia.gif]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/mckewoy/2011414225455_nodo-galloccia.gif) [/hide]
forse serve come ripasso a qualche vecchietto che se l'è scordato insieme al resto
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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il resto,chi resta?io vado,vado . vado da solo.
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io in genere ribalto formando il parlato sulla bitta, apriamo un bel contenzioso su come è meglio fare  e perchè ...
voi come la pensate? a me semplicemente da piu sicurezza ribaltarlo
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Citazione:fab666 ha scritto:
io in genere ribalto formando il parlato sulla bitta, apriamo un bel contenzioso su come è meglio fare e perchè ...
voi come la pensate? a me semplicemente da piu sicurezza ribaltarlo
OXO tutta la vita!
Carlo 4 president!
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15-04-2011, 17:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2011, 17:29 da stebor.)
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15-04-2011, 17:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2011, 17:41 da magosebino.)
secondo me dipende anche da cosa devi fermare
Straulino una volta disse a un noto navigatore
'se ti vedo ancora dare di volta alla scotta ... ti butto a mare..'
a dare di volta con l'oxo su una cima che ha continue trazioni rischi che si serri e diventi lenta da sciogliere
e per fare il primo collo è indispensabile che la cima sia della giusta dimensione rispetto alla bitta
o no ?
personalmente per gli ormeggi preferiso il doppio parlato
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Citazione:magosebino ha scritto:
secondo me dipende anche da cosa devi fermare
Straulino una volta disse a un noto navigatore
'se ti vedo ancora dare di volta alla scotta ... ti butto a mare..'
a dare di volta con l'oxo su una cima che ha continue trazioni rischi che si serri e diventi lenta da sciogliere
e per fare il primo collo è indispensabile che la cima sia della giusta dimensione rispetto alla bitta
o no ?
personalmente per gli ormeggi preferiso il doppio parlato
bè giustamente, parlava di scotta non di cima.
MI spieghi come fai a fare un doppio parlato su una galloccia?
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Negli ormeggi psrlato o doppio parlato.
A volte vedo qualcuno che fa delle 'montagne' di cima sulla bitta d'ormeggio, e poi quando deve andarsene.................
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2011, 17:59 da magosebino.)
Citazione:stebor ha scritto:
MI spieghi come fai a fare un doppio parlato su una galloccia?
e c'hai ragione 
faccio due parlati che non è la stessa cosa
qualcuno lo chiama nodo di galloccia
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boh, io lo faccio diverso. la seconda parte dell'otto la ribalto.
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Anche io ho sempre ribaltato l'  come nel video ma credo che OXO vada benissimo!
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sì ma se ribalti si autostringe e non hai bisogno della seconda volta. che non ci sta se la cima è grande rispetto alla galloccia.
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Citazione:Scarabocchio ha scritto:
sì ma se ribalti si autostringe e non hai bisogno della seconda volta. che non ci sta se la cima è grande rispetto alla galloccia.
infatti, molto spesso le cime d'ormeggio sono piuttosto spesse e non si riesce a fare due giri.
Io continuo a preferire l'OXO con strozzatura.  
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Citazione:Scarabocchio ha scritto:
sì ma se ribalti si autostringe e non hai bisogno della seconda volta. che non ci sta se la cima è grande rispetto alla galloccia.
e va ancora bene, ma c'è più di uno che si dimentica di fare proprio la prima O partendo direttamente dall'8 e come sottolineava Vince, poi son dolori a sciogliere se è andata in trazione.
Altro errore comunissimo è far partire la volta in galloccia dal lato 'interno' allo scafo.
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In 'The Marlinspike Sailor' ho letto che, secondo l'autore, la posizione corretta della galloccia dovrebbe essere con l'asse inclinato di 10 gradi verso l'interno rispetto al tiro della cima.
A dire il vero finora ho visto una galloccia posizionata così solo su un gommone; quando osservai che era 'storta', una persona che era a bordo, che veniva dalla Marina Militare, disse che il posizionamento corretto era quello; qualche anno dopo trovai la conferma nel libro di cui sopra.
Credo che sia la posizione 'giusta' perché in questo modo dopo il primo '0' la cima 'trova spazio' e il nodo non si assucca, indipendentemente dal fatto che sia 080 o con l'ultimo collo ribaltato.
My two cents ...
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Citazione:redburn ha scritto:
In 'The Marlinspike Sailor' ho letto che, secondo l'autore, la posizione corretta della galloccia dovrebbe essere con l'asse inclinato di 10 gradi verso l'interno rispetto al tiro della cima.
A dire il vero finora ho visto una galloccia posizionata così solo su un gommone; quando osservai che era 'storta', una persona che era a bordo, che veniva dalla Marina Militare, disse che il posizionamento corretto era quello; qualche anno dopo trovai la conferma nel libro di cui sopra.
Credo che sia la posizione 'giusta' perché in questo modo dopo il primo '0' la cima 'trova spazio' e il nodo non si assucca, indipendentemente dal fatto che sia 080 o con l'ultimo collo ribaltato.
My two cents ...
well done!
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Nel video parla di far lavorare il nodo in modo errato.
Dopo aver fatto il nodo metterebbe in tensione (ormeggio) la parte di cima corrente, quella che ha fatto le volte. Ribadendo di stare attenti al verso di trazione.
La galloccia, in questo modo, sarebbe sottoposta allo sforzo diversamente del suo progetto, con eventuali danni, essendo il punto di fatica più alto. Inoltre come sciogliere il nodo in caso di tensione costante?
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Citazione:osef ha scritto:
Nel video parla di far lavorare il nodo in modo errato.
Dopo aver fatto il nodo metterebbe in tensione (ormeggio) la parte di cima corrente, quella che ha fatto le volte. Ribadendo di stare attenti al verso di trazione.
La galloccia, in questo modo, sarebbe sottoposta allo sforzo diversamente del suo progetto, con eventuali danni, essendo il punto di fatica più alto. Inoltre come sciogliere il nodo in caso di tensione costante?
hai perfettamente ragione.
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