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dufour Offline
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chissà se qualcuno ci capisce:

attualmente ho installato un autopilota Raymarine ST4000, quello sulla ruota del timone comandato dall'unità di controllo


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 7,72 KB

Vorrei modificare il sistema installando internamente sul settore del timone una pompa idraulica con relativo pistone tipo:

http://www.ls-france.com/ls/uk/lsvoilem-pa-el-fr.php

secondo voi è fattibile???

naturalmente la Rayton dice che non è possibile e che bisogna acquistare una centralina chiamata Core dal costo di 1600€!!!!!!!

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2010 02:13 da Edolo.)
21-12-2009 19:56
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RMV2605D Offline
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Ma perchè mai tale complicazione?
Se hai timoneria idraulica non serve un altro pistone , basta il pistone esistente e con un gioco di elettrovalvole comandarlo dall'autopilota.

Se hai il settore con frenelli c'è l'azionatore elettrico lineare per comandarlo direttamente.

Il 4000 non è granchè come hardware e sopratutto come software. Ha ragione Raymarine, ci vuole il Core, meglio con l'opzione G (sta per Giro e rileva l'accelerazione di rotazione antecipando la correzione)
e con il sensore di angolo di barra. Và comandato da 6001+ o 7001+ e se collegato al sensore del vento ti regola sull'apparente.

Ho avuto per anni il 4000 sulla ruota ma gli altri sono un altro mondo. Il 4000 poi è deboluccio, se c'è mare non ce la fà.

Ho tenuto montato il 4000 come possibile scorta ma questa estate un fulmine ha scassato l'elettronica. O trovo chi me la ripari o smonto anche l'azionatore, un intrigo di meno!

Big GrinBig GrinBig Grin
21-12-2009 20:16
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dufour Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RMV2605D
Ma perchè mai tale complicazione?
Se hai timoneria idraulica non serve un altro pistone , basta il pistone esistente e con un gioco di elettrovalvole comandarlo dall'autopilota.

Se hai il settore con frenelli c'è l'azionatore elettrico lineare per comandarlo direttamente.

Il 4000 non è granchè come hardware e sopratutto come software. Ha ragione Raymarine, ci vuole il Core, meglio con l'opzione G (sta per Giro e rileva l'accelerazione di rotazione antecipando la correzione)
e con il sensore di angolo di barra. Và comandato da 6001+ o 7001+ e se collegato al sensore del vento ti regola sull'apparente.

Ho avuto per anni il 4000 sulla ruota ma gli altri sono un altro mondo. Il 4000 poi è deboluccio, se c'è mare non ce la fà.

Ho tenuto montato il 4000 come possibile scorta ma questa estate un fulmine ha scassato l'elettronica. O trovo chi me la ripari o smonto anche l'azionatore, un intrigo di meno!

Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

tutto giusto quello che dici, il problema sono che ci vogliono 3000€ senza l'opzione G e senza il montaggio.

io ho il timone a frenelli.
Quest'estate ho trovato in Grecia un tizio che aveva un pistone idraulico ed elettropompa gestita dalla mini-centralina del 4000. Diceva che era contento della soluzione e che aveva speso meno di 500€
21-12-2009 20:41
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anonimone Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
Diceva che era contento della soluzione e che aveva speso meno di 500€
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A meno che non sia roba di recupero mi sembra un po' poco.

Solo l'attuatore lineare (elettrico) più piccolo costa un migliaio di euro, se vai sull'idraulico passi i 1500.

BV
21-12-2009 20:54
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dufour Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
Diceva che era contento della soluzione e che aveva speso meno di 500€
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A meno che non sia roba di recupero mi sembra un po' poco.

Solo l'attuatore lineare (elettrico) più piccolo costa un migliaio di euro, se vai sull'idraulico passi i 1500.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

la pompa ed il pistone francese di cui al link che ho postato, costa al pubblico in Italia dal distributore italiano 1200€ ed è compatibile con gli autopiloti Raymarine, solo che non capisco come!!
21-12-2009 21:07
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anonimone Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
la pompa ed il pistone francese di cui al link che ho postato, costa al pubblico in Italia dal distributore italiano 1200€ ed è compatibile con gli autopiloti Raymarine, solo che non capisco come!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

I prezzi che ti ho detto in effetti li ho presi da un rivenditore ray inglese (credo fra i più economici)
http://www.cactusnav.com/index.php?cPath=37_39

per far le cose facili avrebbe un kit completo (giro incluso) a 2500 sterline circa (però l'attuatore è elettrico)
http://www.cactusnav.com/product_info.ph...s_id=10264

Che l'attuatore possa essere di marca diversa non credo sia un problema (io ho NKE su pilota furuno) ma nel tuo caso credo che la parte più difficile sia comandarlo (e soprattutto ottenere risultati soddisfacenti) con la 'centralina' del 4000.

Però ti parlo da utilizzatore e non da installatore Cool

BV
21-12-2009 21:25
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dufour Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
[quote][i].... ma nel tuo caso credo che la parte più difficile sia comandarlo (e soprattutto ottenere risultati soddisfacenti) con la 'centralina' del 4000.

Però ti parlo da utilizzatore e non da installatore Cool

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

hai perfettamente centrato il problema
21-12-2009 21:39
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Sasuke Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
chissà se qualcuno ci capisce:

attualmente ho installato un autopilota Raymarine ST4000, quello sulla ruota del timone comandato dall'unità di controllo


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 7,72 KB

Vorrei modificare il sistema installando internamente sul settore del timone una pompa idraulica con relativo pistone tipo:

http://www.ls-france.com/ls/uk/lsvoilem-pa-el-fr.php

secondo voi è fattibile???

naturalmente la Rayton dice che non è possibile e che bisogna acquistare una centralina chiamata Core dal costo di 1600€!!!!!!!


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Credo sia vero, ho affrontato la stessa questione perche' sulla mia barca l'ST4000 non bastava e alla fine ho deciso di prendere il kit completo dell'ST70 da CactusNav in UK.

Speso soldi ma sono rinato... e con me la mia fidanzata ora e' molto + tranquilla in barca perche' ha visto che anche con onda formata, per ore e ore possiamo contare su un autopilota affidabile.

Unica cosa, tornando indietro andrei su Simbrad perche' l'installatore di Cagliari e' molto piu' serio di quello Raymarine.7

S.
22-12-2009 00:53
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Giorgio Offline
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In effeti io ho il Robertson e va che e' un gioiello...elettro idarulico.....ottimoSmiley14Smiley14
22-12-2009 04:59
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verotitti Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Oh Nello!!
Si è fattibile: tutti i Beneteau del 2006 avevano appunto centrale e schermo Ray ma attuatore Leroy Somer (in realtà anche salpancore LS ma rispetto a Lofrans gli facevano 'na se...).
Anche sul mio 393 l'installazione è fatta così, con un ST6001 (o 2, non ricordo) ed un pistone fissato a paratia e sul quadrante: se nessuno arriva prima, il prox week end fotografo e stendo i collegamenti.
PERO' con il ST4000 potrebbero esserci problemi di uscita dei comandi; perchè non telefoni a Mastellari di Eqip Service a Milano?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2009 05:50 da verotitti.)
22-12-2009 05:48
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Maro Offline
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Ciao!
Io credo che, se colleghi i cavi del motore del 4000 a dei relè che pilotino, con interposte adatte protezioni e fine corsa, la pompa, sei a cavallo.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
22-12-2009 13:43
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RMV2605D Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RMV2605D
Ma perchè mai tale complicazione?
Se hai timoneria idraulica non serve un altro pistone , basta il pistone esistente e con un gioco di elettrovalvole comandarlo dall'autopilota.

Se hai il settore con frenelli c'è l'azionatore elettrico lineare per comandarlo direttamente.

Il 4000 non è granchè come hardware e sopratutto come software. Ha ragione Raymarine, ci vuole il Core, meglio con l'opzione G (sta per Giro e rileva l'accelerazione di rotazione antecipando la correzione)
e con il sensore di angolo di barra. Và comandato da 6001+ o 7001+ e se collegato al sensore del vento ti regola sull'apparente.

Ho avuto per anni il 4000 sulla ruota ma gli altri sono un altro mondo. Il 4000 poi è deboluccio, se c'è mare non ce la fà.

Ho tenuto montato il 4000 come possibile scorta ma questa estate un fulmine ha scassato l'elettronica. O trovo chi me la ripari o smonto anche l'azionatore, un intrigo di meno!

Big GrinBig GrinBig Grin
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tutto giusto quello che dici, il problema sono che ci vogliono 3000€ senza l'opzione G e senza il montaggio.

io ho il timone a frenelli.
Quest'estate ho trovato in Grecia un tizio che aveva un pistone idraulico ed elettropompa gestita dalla mini-centralina del 4000. Diceva che era contento della soluzione e che aveva speso meno di 500€
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Guarda che l'azionatore elettrico è più semplice dell'idraulico e và benissimo. Se vuoi una cosa che funziona bene devi comunque mettere qualcosa di meglio del 4000 e, come minimo avere il feed-back dell'angolo di barra.
Valuta dove comprare, ti hanno dato un sacco di link, per il montaggio non preoccuparti, puoi fare tutto da solo come ho fatto io se hai un minimo di manualità.
Se poi vuoi risparmiare non fare nulla. Se regoli opportunamente le vele, in modo da rendere neutro il timone anche il 4000 ti regola, anzi, di bolina riesci ad andare solo regolando le vele e bloccando il timone, certo con un buon autopilota che regola sull'apparente è più semplice, serpeggi meno e corri di più.

Big GrinBig GrinBig Grin
22-12-2009 15:44
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dufour Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da verotitti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Oh Nello!!
Si è fattibile: tutti i Beneteau del 2006 avevano appunto centralecosa intendi per 'centrale' ?? se è ciò che la Rayton chiama Core non è il mio caso, voglio far funzionare l'attuatore con la centralina del 4000 che è quella piccola che tu forse chiami 'schermo' e schermo Ray ma attuatore Leroy Somer (in realtà anche salpancore LS ma rispetto a Lofrans gli facevano 'na se...).
Anche sul mio 393 l'installazione è fatta così, con un ST6001 (o 2, non ricordo) ed un pistone fissato a paratia e sul quadrante: se nessuno arriva prima, il prox week end fotografo e stendo i collegamenti.Grazie, magari
PERO' con il ST4000 potrebbero esserci problemi di uscita dei comandi; perchè non telefoni a Mastellari di Eqip Service a Milano???chi sono
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
22-12-2009 20:27
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dufour Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
Ciao!
Io credo che, se colleghi i cavi del motore del 4000 a dei relè che pilotino, con interposte adatte protezioni e fine corsa, la pompa, sei a cavallo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ciao Mario,
non è questo il problema.
Il timone ha già i fine corsa e poi gli attuatori hanno una corsa prestabilita basta scegliere quello giusto.
Il problema è il comando dell'elettropompa, sia che sia reversibile sia che sia con elettrovalvole
22-12-2009 20:31
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Maro Offline
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E allora non capisco dove sia il problema.
Al limite ti arzigogolerai per comandare l'elettrovalvole in parallelo al motore.

Se poi il 4000 accetta l'angolo di barra dovrebbe gestirsi l'accosto graduale alla rotta ( immagino ).

Ma trovare un 6000 ( al limite un 5000 ) usato e vendere il 4000 non è una soluzione definitiva che probabilmente arriva ad un costo simile all'accrocchio che ti proponi di fare?

Domani vengo in cantiere a vedere se han finito, ci sei che beviamo uno spritz?

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Buon vento! by Mario
23-12-2009 01:10
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verotitti Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
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Ricevuta mail?
23-12-2009 02:23
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dufour Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
E allora non capisco dove sia il problema.
Al limite ti arzigogolerai per comandare l'elettrovalvole in parallelo al motore.

Se poi il 4000 accetta l'angolo di barra dovrebbe gestirsi l'accosto graduale alla rotta ( immagino ).

Ma trovare un 6000 ( al limite un 5000 ) usato e vendere il 4000 non è una soluzione definitiva che probabilmente arriva ad un costo simile all'accrocchio che ti proponi di fare?

Domani vengo in cantiere a vedere se han finito, ci sei che beviamo uno spritz?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
se piove sono a casa, chiama che ci vediamo e beviamo uno spritz senza spruztBig Grin
23-12-2009 03:34
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dufour Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da verotitti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ricevuta mail?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si, grazie.
ti ho anche risposto
ciao
23-12-2009 03:35
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Ma perchè mai tale complicazione?
Se hai timoneria idraulica non serve un altro pistone , basta il pistone esistente e con un gioco di elettrovalvole comandarlo dall'autopilota.

Se hai il settore con frenelli c'è l'azionatore elettrico lineare per comandarlo direttamente.

Il 4000 non è granchè come hardware e sopratutto come software. Ha ragione Raymarine, ci vuole il Core, meglio con l'opzione G (sta per Giro e rileva l'accelerazione di rotazione antecipando la correzione)
e con il sensore di angolo di barra. Và comandato da 6001+ o 7001+ e se collegato al sensore del vento ti regola sull'apparente.

Ho avuto per anni il 4000 sulla ruota ma gli altri sono un altro mondo. Il 4000 poi è deboluccio, se c'è mare non ce la fà.

Ho tenuto montato il 4000 come possibile scorta ma questa estate un fulmine ha scassato l'elettronica. O trovo chi me la ripari o smonto anche l'azionatore, un intrigo di meno!

Big GrinBig GrinBig Grin
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Quoto totalmente, io ho montato il sistema con l'opzione G, è fantastico con mare anche importante, l'ho collaudato su due barche diverse. Mai un problema anche con 40 nodi e onde da 4 metri al traverso! (certo, lo tenevo d'occhio...)
23-12-2009 05:01
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