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Finalmente sono riuscito a provare, in navigazione:
inverterino collegato a presa accendisigari + notebook + garmin etrex collegato al pc con cavo USB + opencpn (grazie Pierluigi)
Problemino: il GPS mi indica una precisione di circa 5 metri ma sulla carta dell'Opencpn diciamo che sono fuori di una trentina di metri (vedere foto; uscendo dal porto ero a 10 mt dalla Imarroncinichegalleggiano.... di dx, entrando ero circa in centro)
Suggerimenti ?
Grazie a tutti in anticipo
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Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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IO non mi preoccuperei per quest'errore.
Piuttosto, lo sai che è possibile visualizzare i file grib riportanti il meteo?
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La cartografia non e sempre precisa come dovrebbe.
5 o 30 metri in mare sono niente. Per entrare dentro un porto sono tanti, ma di solito si sta al timone in quel momento e non mi preoccuperei nemmeno io.
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Citazione:Messaggio di elan 333
Finalmente sono riuscito a provare, in navigazione:
inverterino collegato a presa accendisigari + notebook + garmin etrex collegato al pc con cavo USB + opencpn (grazie Pierluigi)
Problemino: il GPS mi indica una precisione di circa 5 metri ma sulla carta dell'Opencpn diciamo che sono fuori di una trentina di metri (vedere foto; uscendo dal porto ero a 10 mt dalla Imarroncinichegalleggiano.... di dx, entrando ero circa in centro)
Suggerimenti ?
Grazie a tutti in anticipo
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due possibilità:
- la cartografia è mal georeferenziata, o non è WGS84, o è semplicemente sbagliata
- il GPS ha 30 metri di errore (il fatto che te ne segni 5 lascia il tempo che trova)
che GPS è? ha la correzione WAAS-EGNOS? se sì i 5 metri sono probabili, e se è buono puoi anche scendere a 2; se no, l'errore supera i 10 metri, se non i 20...
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Citazione:Bompa ha scritto:
La cartografia non e sempre precisa come dovrebbe.
5 o 30 metri in mare sono niente. Per entrare dentro un porto sono tanti, ma di solito si sta al timone in quel momento e non mi preoccuperei nemmeno io.
Guarda quanto si è addentrata la mia barca nella terraferma:
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Sono ben 0,153 nm pari a circa 288 m.
La cartografia elettronica è tra le più costose (Navionics Platinum) ma, come tutte, ricavata in buona parte dalle carte vecchie e non georeferenziata.
Non preoccuparti e tieni sempre gli occhi aperti, che sono sempre meglio di tutte le diavolerie moderne!


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come si scarica l'opencpn e come i file grib, scusate ma non sono pratico! grazie freya
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I ricevitori GPS sono molto precisi ma non attendiamoci i miracoli ! almeno da quelli per uso civile.
La GARMIN (che non e' certamente l'ultima arrivata) dichiara (
http://www8.garmin.com/aboutGPS/ nel paragrafo 'How accurate is GPS?') che i suoi apparati hanno una accuratezza di +/- 16 metri quindi perfettamente in accordo con la differenza 'lamentata' e credo che si tratti di un'ottima prestazione.
Nei navigatori stradali sembra che l'accuratezza sia molto migliore ma cio' e' dovuto al fatto che l'apparecchio, sapendo di essere lungo una strada, continua a correggere la posizione considerando il fatto che normalmente non si viaggia nei campi o arrampicati sulle case.
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Come al solito questo forum si dimostra utilissimo, con gente (marinai) competenti e cortesi; grazie a tutti.
OK non userò OpenCpn per ingressi in rade critici o passaggi (esempio tra scogli o bassifondi) ove la precisione è fondamentale:
occhi aperti, studio dei portolani e ..... un pò di posteriore.
Viceversa molto utile per trasferimenti e ... giochi vari
Grazie anche per la precisazione relativa ai navigatori stradali; il dubbio mi era venuto
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Vero tutto quello detto sopra ma, non che migliori molto la situazione, potresti provare ad abilitare l'offset che in pratica dovrebbe essere la calibrazione che si fa sui cartografici e permette di risolvere i piccoli scostamenti tra la posizione reale e quella sulla carta.
Con opencpn prima abiliti la funzione sul menu strumenti - carte, poi sulla carta con il tasto destro del mouse avvii lo strumento offset e dai il vettore di correzioni. Chiaramente quando sei in Imarroncinichegalleggiano.... ed hai un posizione di riferimento certa/vera. Più facile a farsi che a spiegarsi.
Ciao, Francesco.
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Citazione:France72 ha scritto:
Vero tutto quello detto sopra ma, non che migliori molto la situazione, potresti provare ad abilitare l'offset che in pratica dovrebbe essere la calibrazione che si fa sui cartografici e permette di risolvere i piccoli scostamenti tra la posizione reale e quella sulla carta.
Con opencpn prima abiliti la funzione sul menu strumenti - carte, poi sulla carta con il tasto destro del mouse avvii lo strumento offset e dai il vettore di correzioni. Chiaramente quando sei in Imarroncinichegalleggiano.... ed hai un posizione di riferimento certa/vera. Più facile a farsi che a spiegarsi.
Ciao, Francesco.
così correggi un eventuale errore nella georeferenziazione della mappa (ammesso che non ci sia anche un problema di scala), ma peggiori l'errore del GPS, che è ellittico.
Inoltre, se usi le carte raster, l'errore di una carta potrebbe non coincidere con quello delle carte adiacenti, o con quello delle carte sovrapposte ma a diversa scala.
insomma: occhio, rischi di raddoppiarlo, l'errore
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06-04-2011, 22:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2011, 22:20 da edanade.)
Mhhhhh.... mi sa che c'e' qualcosa che non va......
io sono anni che uso MapSource della Garmin e cambiando il GPs
da Garmin a Raymarine non ho notato differenze.. la precisione
e' di 2/3 metri e perfettamente dove ormeggio la barca....
Penso che sia la mappa scalibrata....
BV
PS Il mio Raychart 425 e' vecchio ma preciso....