Sostuzione paraolio saildrive Volvo
#1
Doo 11 anni frse é meglio cambiarlo. Qualcuno mi sa dare qualche dritta in merito alla procedura da seguire? e soprattutto é attuabile anche con il piede caico di olio o devo drenare
l'olio?

Grazie
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#2
para -olio,ergo dietro c'è l'olio.
ma quale paraolio?
del piede?
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#3
Se parli del paraolio asse elica è una operazione semplice usa paraolio originali volvo che hanno la molla in acciaio inok
usa la loktide nel serraggio
Br1
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#4
Come dire?
Variegato?
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#5
Big Grin
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#6
Scusate se non l'ho esplicitato ma si' ...parlavo del piede elica (trasmissione saildrive 120S) e del paraolio che va sull'alberino multirighe dell'elica.

Scud
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#7
I paraolio sono due.
Vanno sistemati in modo che i lati che non contengono le mollette siano disposti uno verso l'altro. Di conseguenza i lati con le mollette si troveranno uno rivolto verso l'interno (in modo che l'olio non fuoriesca) e l'altro verso l'esterno (in modo che l'acqua non entri).
Chiaramente la molletta rivolta verso l'olio durerà molti anni, mentre quella rivolta verso l'acqua no!e non c'è paraolio originale Volvo che tenga (esperienza personale).
Ti dò una dritta: togli al paraolio rivolto verso l'acqua la molletta e buttala. Al suo posto metti un o-ring che ti durerà in eterno. Attenzione però che l'o-ring non deve stringere troppo altrimenti ti riga l'alberello, nè troppo poco altrimenti ti trafila l'acqua con le conseguenze che puoi immaginare. Logicamente, come faccio io, puoi eliminare anche la molletta che ferma l'olio e sostituirla con un altro o-ring.
Non mi prendo nessuna responsabilità per quanto riguarda il risultato, perchè dipende esclusivamente dalla misura dell'o-ring che andrai a usare!

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#8
Chiaramente la molletta rivolta verso l'olio durerà molti anni, mentre quella rivolta verso l'acqua no!e non c'è paraolio originale Volvo che tenga (esperienza personale).
Ti dò una dritta: togli al paraolio rivolto verso l'acqua la molletta e buttala. Al suo posto metti un o-ring che ti durerà in eterno. Attenzione però che l'o-ring non deve stringere troppo altrimenti ti riga l'alberello, nè troppo poco altrimenti ti trafila l'acqua con le conseguenze che puoi immaginare. Logicamente, come faccio io, puoi eliminare anche la molletta che ferma l'olio e sostituirla con un altro o-ring.
Non mi prendo nessuna responsabilità per quanto riguarda il risultato, perchè dipende esclusivamente dalla misura dell'o-ring che andrai a usare!



Un consiglio: stendi una pezza pulita a terra e disponi tutte le parti che andrai a smontare in sequenza, così che quando le rimonterai non ti potrai sbagliare.
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#10
Un consiglio: stendi una pezza pulita a terra e disponi tutte le parti che andrai a smontare in sequenza, così che quando le rimonterai non ti potrai sbagliare.

Credimi, è più difficile da spiegare che da fare.
Buon lavoro!
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#12
Credimi, è più difficile da spiegare che da fare.
Buon lavoro!


Scud
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#13
A questo punto controlla con l'asta dell'olio dell'invertitore se appunto l'olio è bello limpido oppure se è emulsionato con l'acqua. Te ne accorgi dal suo colore, infatti se ha un colore grigiastro, vuol dire che i paraolio non tengono e quindi vanno sostituiti; se invece è bello limpido ed appiccicoso, significa che l'acqua non trafila e in questo caso non toccare nulla. Fammi sapere.
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#14
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
A questo punto controlla con l'asta dell'olio dell'invertitore se appunto l'olio è bello limpido oppure se è emulsionato con l'acqua. Te ne accorgi dal suo colore, infatti se ha un colore grigiastro, vuol dire che i paraolio non tengono e quindi vanno sostituiti; se invece è bello limpido ed appiccicoso, significa che l'acqua non trafila e in questo caso non toccare nulla. Fammi sapere.

No l'olio é pulito ma siamo al 12o anno e ho notato una certa usura del paraolio esterno e quindi per prevenzione preferisco fare il lavoro. Vorra' dire che rifaro' tutto il ciclo di verniciatura nella sola area di giunzione. Sad Qualche idea delle coppie di serraggio delle viti?

Scud
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#15
Ciao Scud, a prte i 12 anni, quante ore ha di esercizio? Sdrive 120s con motore VP 2003?
ciao
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#16
Concordo con Kalu. Comunque ripeto il mio punto di vista: olio buono=non toccare nulla. Se proprio vuoi fare il lavoro fai attenzione a non dimenticare di usare il loktite sulle viti.
Passando ad un altro argomento, sei proprio sicuro di avere fatto la cosa giusta resinando il piede che, non dimenticarlo, è costruito in lega di alluminio?
Ciao
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#17
Vittorio, loktite sulle viti, quale tipo? Credo ve ne siano diversi tipi. Mentre per le viti che stringono lo zinco al piede cosa cosa si usa?
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#18
Ti consiglio il Loktite medio (per quello che ti serve è sufficiente) e lo metti su tutte le viti. Ne basta una goccia per vite. Per quanto riguarda le viti dello zinco, se quelle che hai tolto sono ancora buone, puoi riusarle, altrimenti se comperi lo zinco originale Volvo, dovresti trovarle nella scatola che lo contiene.
Buon lavoro.
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#19
Grazie Vittorio, non ricordo se nell'ultima confezione le viti erano incluse. Faro più attenzione. In effetti ho avuto giù due volte il problema di trovare lo zinco lento a causa delle viti lente. Che fosse perchè erano 'consumate'?
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#20
Purtroppo succede che si possa trovare lo zinco lento. Le volte che mi successe fu sempre per causa delle correnti galvaniche che si portarono via parte dello zinco attorno alle viti che lo tengono fisso. Lo strato di metallo che si trova su quel punto è molto sottile rispetto al resto dello zinco, quindi se ne va per primo. Non c'è altro da fare che mettere a secco la barca almeno una volta all'anno e cambiarlo. Quando d'estate ti succede di fare una nuotata, vai sotto con la maschera e controlla. E' difficile che si possa perdere nell'arco di un anno, ma se dovesse succedere non aspettare un attimo e tirare la barca a terra. IL PIEDE E' FATTO DI ALLUMINIO!!!
Buon vento
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