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11-01-2010, 03:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2013, 20:38 da irruenza.)
Doo 11 anni frse é meglio cambiarlo. Qualcuno mi sa dare qualche dritta in merito alla procedura da seguire? e soprattutto é attuabile anche con il piede caico di olio o devo drenare
l'olio?
Grazie
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para -olio,ergo dietro c'è l'olio.
ma quale paraolio?
del piede?
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Se parli del paraolio asse elica è una operazione semplice usa paraolio originali volvo che hanno la molla in acciaio inok
usa la loktide nel serraggio
Br1
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Come dire?
Variegato?
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Buon vento! by Mario
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Scusate se non l'ho esplicitato ma si' ...parlavo del piede elica (trasmissione saildrive 120S) e del paraolio che va sull'alberino multirighe dell'elica.
Scud
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I paraolio sono due.
Vanno sistemati in modo che i lati che non contengono le mollette siano disposti uno verso l'altro. Di conseguenza i lati con le mollette si troveranno uno rivolto verso l'interno (in modo che l'olio non fuoriesca) e l'altro verso l'esterno (in modo che l'acqua non entri).
Chiaramente la molletta rivolta verso l'olio durerà molti anni, mentre quella rivolta verso l'acqua no!e non c'è paraolio originale Volvo che tenga (esperienza personale).
Ti dò una dritta: togli al paraolio rivolto verso l'acqua la molletta e buttala. Al suo posto metti un o-ring che ti durerà in eterno. Attenzione però che l'o-ring non deve stringere troppo altrimenti ti riga l'alberello, nè troppo poco altrimenti ti trafila l'acqua con le conseguenze che puoi immaginare. Logicamente, come faccio io, puoi eliminare anche la molletta che ferma l'olio e sostituirla con un altro o-ring.
Non mi prendo nessuna responsabilità per quanto riguarda il risultato, perchè dipende esclusivamente dalla misura dell'o-ring che andrai a usare!
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Chiaramente la molletta rivolta verso l'olio durerà molti anni, mentre quella rivolta verso l'acqua no!e non c'è paraolio originale Volvo che tenga (esperienza personale).
Ti dò una dritta: togli al paraolio rivolto verso l'acqua la molletta e buttala. Al suo posto metti un o-ring che ti durerà in eterno. Attenzione però che l'o-ring non deve stringere troppo altrimenti ti riga l'alberello, nè troppo poco altrimenti ti trafila l'acqua con le conseguenze che puoi immaginare. Logicamente, come faccio io, puoi eliminare anche la molletta che ferma l'olio e sostituirla con un altro o-ring.
Non mi prendo nessuna responsabilità per quanto riguarda il risultato, perchè dipende esclusivamente dalla misura dell'o-ring che andrai a usare!
Grazie Vittorio ma ocme fai a tirare fuori i vecchi e ad inserire i nuovi? devo smontare oltre allo zinco anche il collare a cui é fissato lo zinco? oppure li estraggo con delle pinze e faccio scivolare in nuovi senza smontare nulla?
Grazie
Scud
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Si, devi togliere anche il collare dove è fissato lo zinco, ma è meno facile di quello che possa sembrare. Devi munirti di un bel pezzo di legno e di una mazzetta, quindi con molta pazienza, appoggiando l'angolo della tavola di legno sulla giunzione fra il piede ed il collare che devi togliere, batti in modo circolare fino a quando lentamente ti verrà via. Fai attenzione che non ti cada a terra!e non dimenticare di togliere per bene l'olio.
Un consiglio: stendi una pezza pulita a terra e disponi tutte le parti che andrai a smontare in sequenza, così che quando le rimonterai non ti potrai sbagliare.
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Non ti disperare! Vedrai che non sarà poi così difficile. Una volta che avrai tolto il collare, prendi l'albero in mano e sfila il tutto. Fatto il lavoro di sostituzione, rimetti tutto come era dando dei colpetti al collare sempre in modo circolare e usando il solito pezzo di legno e la mazzetta.
Credimi, è più difficile da spiegare che da fare.
Buon lavoro!
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Credimi, è più difficile da spiegare che da fare.
Buon lavoro!
E' che goffamente avevo rifatto un bel lavoro di verniciatura del piede con 5 mani di protezione epossidica e 4 di AV prima di accorgermi del fatto che il paraolio esterno era forse da sostituire. Se smonto il collare lungo la giunzione succede una schifezza.
Scud
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A questo punto controlla con l'asta dell'olio dell'invertitore se appunto l'olio è bello limpido oppure se è emulsionato con l'acqua. Te ne accorgi dal suo colore, infatti se ha un colore grigiastro, vuol dire che i paraolio non tengono e quindi vanno sostituiti; se invece è bello limpido ed appiccicoso, significa che l'acqua non trafila e in questo caso non toccare nulla. Fammi sapere.
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Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
A questo punto controlla con l'asta dell'olio dell'invertitore se appunto l'olio è bello limpido oppure se è emulsionato con l'acqua. Te ne accorgi dal suo colore, infatti se ha un colore grigiastro, vuol dire che i paraolio non tengono e quindi vanno sostituiti; se invece è bello limpido ed appiccicoso, significa che l'acqua non trafila e in questo caso non toccare nulla. Fammi sapere.
No l'olio é pulito ma siamo al 12o anno e ho notato una certa usura del paraolio esterno e quindi per prevenzione preferisco fare il lavoro. Vorra' dire che rifaro' tutto il ciclo di verniciatura nella sola area di giunzione.  Qualche idea delle coppie di serraggio delle viti?
Scud
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Ciao Scud, a prte i 12 anni, quante ore ha di esercizio? Sdrive 120s con motore VP 2003?
ciao
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Concordo con Kalu. Comunque ripeto il mio punto di vista: olio buono=non toccare nulla. Se proprio vuoi fare il lavoro fai attenzione a non dimenticare di usare il loktite sulle viti.
Passando ad un altro argomento, sei proprio sicuro di avere fatto la cosa giusta resinando il piede che, non dimenticarlo, è costruito in lega di alluminio?
Ciao
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Vittorio, loktite sulle viti, quale tipo? Credo ve ne siano diversi tipi. Mentre per le viti che stringono lo zinco al piede cosa cosa si usa?
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Ti consiglio il Loktite medio (per quello che ti serve è sufficiente) e lo metti su tutte le viti. Ne basta una goccia per vite. Per quanto riguarda le viti dello zinco, se quelle che hai tolto sono ancora buone, puoi riusarle, altrimenti se comperi lo zinco originale Volvo, dovresti trovarle nella scatola che lo contiene.
Buon lavoro.
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Grazie Vittorio, non ricordo se nell'ultima confezione le viti erano incluse. Faro più attenzione. In effetti ho avuto giù due volte il problema di trovare lo zinco lento a causa delle viti lente. Che fosse perchè erano 'consumate'?
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Purtroppo succede che si possa trovare lo zinco lento. Le volte che mi successe fu sempre per causa delle correnti galvaniche che si portarono via parte dello zinco attorno alle viti che lo tengono fisso. Lo strato di metallo che si trova su quel punto è molto sottile rispetto al resto dello zinco, quindi se ne va per primo. Non c'è altro da fare che mettere a secco la barca almeno una volta all'anno e cambiarlo. Quando d'estate ti succede di fare una nuotata, vai sotto con la maschera e controlla. E' difficile che si possa perdere nell'arco di un anno, ma se dovesse succedere non aspettare un attimo e tirare la barca a terra. IL PIEDE E' FATTO DI ALLUMINIO!!!
Buon vento
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