Rispondi 
IW Varvet AB - SE - IW 40
Autore Messaggio
Il Pastore Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
IW Varvet AB - SE - IW 40
Chi ne sa qualcosa?
ho un ricordo di infanzia quando gli presi le cime a lussino con il marina in costruzione (1977???) e rimasi senza fiato a guardarla per mezza giornata...

ho visto da qualche foto in rete (dove si trova poco per essere sinceri) che ne esistono con un unico lungo vetro sulla tuga e altre con tre (simili alle forme degli oblo dello Swan 38).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la barca è una meraviglia, che mi dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2016 13:39 da irruenza.)
05-07-2010 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Peter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.458
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
IW-Varvet AB - IW 40
Ciao Pastore, sul link di seguito trovi storia e foto di questa mitica SvedeseBig GrinBig Grin
http://home.joimail.com/~3dym/iw/voyages.htm
05-07-2010 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
IW-Varvet AB - IW 40
ho la fortuna di averne una ormeggiata sul mio stesso pontile....non manco mai di darle una sbirciatina!
le stanno refittando la tuga,ha una linea senza tempo...
e poi sono di parte,la mia famiglia ha posseduto un 31 del 72....una barchetta magica....
SmileSmile
05-07-2010 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salamon Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
IW-Varvet AB - IW 40
...per la precisione e' finlandese...
Matteo (S&S Club Italia)
06-07-2010 06:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
IW-Varvet AB - IW 40
Citazione:salamon ha scritto:
...per la precisione e' finlandese...
Matteo (S&S Club Italia)
veramente il cantiere costruttore iw varvet è in svezia....
06-07-2010 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salamon Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
IW-Varvet AB - IW 40
ops, hai ragione, l'isola di Orust e' in Svezia e non in Finlandia, chiedo venia!!!
per farmi perdonare (se capisco come si fa) la settimana prossima inseriro' un po' di disegni S&S sull' IW 40
matteo (rassegnero' le dimissioni da S&S Club Italia dopo questa castroneria!!!)
07-07-2010 02:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
IW-Varvet AB - IW 40
Citazione:salamon ha scritto:
ops, hai ragione, l'isola di Orust e' in Svezia e non in Finlandia, chiedo venia!!!
per farmi perdonare (se capisco come si fa) la settimana prossima inseriro' un po' di disegni S&S sull' IW 40
matteo (rassegnero' le dimissioni da S&S Club Italia dopo questa castroneria!!!)
tranquillo!
io sono di parte....sono di Gotheborg!
Big GrinBig GrinBig Grin
07-07-2010 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salamon Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #8
IW-Varvet AB - IW 40
Il cantiere IW-Varvet AB, attivo negli anni ’70, era situato a Henån, nell’isola di Orust, un luogo dove già gli antichi vikinghi costruivano le loro navi dalle doti leggendarie, un luogo quindi di ancestrali tradizioni marinare.
IW-Varvet fu uno dei primi cantieri scandinavi a lavorare la fibra di vetro, ed è incredibile che già in quel tempo, benchè ancora non si conoscesse molto di questi materiali “moderni” l’intero processo della laminazione veniva eseguito interamente a mano, in locali a temperatura e umidità controllata, e veniva utilizzata la balsa quale isolante, al fine di evitare problemi dovuti alla formazione di condensa. Ciò per quanto riguarda lo scafo e la struttura del ponte di coperta. Questo tipo di lavorazione ha potuto garantire la qualità superba che è il vero e indiscutibile marchio di fabbrica di Sparkman & Stephens.
IW-Varvet iniziò la collaborazione con lo studio newyorkese con un piccolo sloop, l’IW 31 (disegno n. 1899), di cui vennero varate circa 350 unità!
Dopo avere completato la parte progettuale S&S consegnava i disegni esecutivi al cantiere, che commissionava la realizzazione dello stampo in legno presso Martinsson Brothers, di Svineviken, secondo Rod Stephens stesso uno dei migliori in tutta Europa. Nel corso della realizzazione di questo stampo Rod Stephens si recò in Svezia diverse volte per seguire personalmente la costruzione, cosa che era per lui essenziale e imprescindibile. Questo modo di seguire la costruzione, mai adottato da nessun altro disegnatore, fece si che il prodotto finito, sia del 31 che del 40, raggiungesse un livello qualitativo superbo.
Il disegno senza tempo, le linee d’acqua performanti, la costruzione “state of the art” degli svedesi fece dell’ IW 40 una barca perfetta per l’armatore con aspirazioni di partecipare a regate, ma anche per quello con il solo desiderio di utilizzarla per navigare con la famiglia o amici.
Molti dettagli ed equipaggiamenti che in quegli anni erano dei lussi concessi solo a barche realizzate per le regate erano equipaggiamento standard per IW-Varvet.
Il pozzetto è spazioso, la tuga è alta quel che basta per impedire all’acqua di arrivare al tambuccio in condizioni meteorologiche avverse, l’interno è eseguito con essenze di teak di prima qualità, l’attenzione ai dettagli è maniacale, non esiste un angolo che non sia stato attentamente arrotondato, non esiste un punto dove si sente la necessità di avere un tientibene e questo manchi, il motore è potente quel tanto che basti per uscire da eventuali situazioni pericolose, gli impianti elettrici sono semplicemente perfetti, con tutti i cavi che corrono all’interno di tubazioni predisposte.
l’IW 40 fu costruita secondo le specifiche Lloyd e Rina.
E’ tutt’oggi una barca che “fa girare la testa”!

matteo (S&S Club Italia)
08-07-2010 00:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LEOiw40 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 3
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #9
IW-Varvet AB - IW 40
Ecco qualche photo in piu del nostro IW40:

http://home.joimail.com/~3dym/iw/more%20photos.htm
13-07-2010 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salamon Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
IW-Varvet AB - IW 40
Bellissima Firefly!
E'in Mediterraneo?
Non riesco a inserire le immagini dei disegni in questo forum, in ogni caso nel sito di S&S Club Italia ne abbiamo piu' d'una, per esempio nella pagina di NEREIDE sono pubblicati sia il piano velico che quello degli interni (http://www.ssci.it/nereide.htm)
matteo
14-07-2010 12:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LEOiw40 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 3
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
IW-Varvet AB - IW 40
Grazie Matteo. Firefly si trova nel Maryland, USA. La costa dal Canada alle Caraibe e molto facile e poco costoso per vivere abordo.

Mi sembra che i disegni sulla pagina di Nereide sono di un modello piu piccolo.

Ciao.
08-08-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LEOiw40 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 3
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
IW-Varvet AB - IW 40
Ho finalemente trovato l'origine del nome IW Varvet. Secondo il Museo di Bohuslän (dove si trova l'isola di Orust, sulla costa est della Svezia), il fondatore/proprietario del cantiere (varvet in svedese) si chiamava Iwar Åkesson, dunque IW Varvet.
Leo
10-09-2010 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #13
IW-Varvet AB - IW 40
Citazione:Peter ha scritto:
Ciao Pastore, sul link di seguito trovi storia e foto di questa mitica SvedeseBig GrinBig Grin
http://home.joimail.com/~3dym/iw/voyages.htm



'inchia che barca.. 4242

non la conoscevo.. grazie del link Peter !
15-09-2010 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #14
IW-Varvet AB - IW 40
2 in vendita!!! (o forse è la stessa. bhoo..Big Grin)

http://www.ssci.it/savaii.htm#02

http://www.mondialbroker.it/detail.taf?i...745&K=BPSB
30-09-2010 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #15
IW-Varvet AB - IW 40
Urcah che classe e che dettagli. Aveva gia'il passaggio delle drizze sotto la tuga e i carrello del genoa sulla tuga.
Per coloro che sono scarsi in geografia, ma buongustai per altro, Orust e'l'isola dove vengono costruiti HR, Malo, Najad, Vindo, Regina, Sweden (Stenungsund), etc. Sono tutti uno accanto all'altro.
30-09-2010 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #16
IW-Varvet AB - IW 40
Citazione:mantonel ha scritto:
Orust e'l'isola dove vengono costruiti HR, Malo, Najad, Vindo, Regina, Sweden

per sarebbe Disneyland....Big Grin
30-09-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.350
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
IW-Varvet AB - IW 40
E' una barca che mi è sempre piaciuta, l'ho avuta come vicina di pontile a Chiavari quando stavo preparando il GS 41 per andare in Grecia e Turchia.
Ad oggi (marzo 2011) di IW 40 in vendita ce ne sono 4 due in Italia, le due che corrispondono ai link dati da cicciopettola e due in Spagna, prezzi richiesti che variano fra 75000 e 60000 euro.
Vi allego alcune foto e il pianetto degli interni, quello della maggior parte delle barche e di tutte quelle che ci sono in Italia (quello inserito nelle descrizione dell'associazione S&S Italia é diverso e non corrispondealle barche prodotte).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[gvid][/gvid]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La finestratura è diversa, le aperture sono le stesse, in un caso sono coperte da una vetratura unica, nell'altro ogni apertura ha la sua copertura.

Ecco la barca in secco potete vedere la carena

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Layout degli interni, delle barche prodotte dal cantiere, diverso anche da quello del primo progetto S&S, fatto inizialmente per un cantiere inglese e mai realizzato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Alcune viste degli interni tutti in teak:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E per finire alcune foto del pozzetto, ponte e ingresso sottocoperta:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2011 23:32 da pegaso.)
13-01-2011 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.420
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
IW-Varvet AB - IW 40
C'è nè una in vendita dalle parti di Lignano, causa morte del propietario, una ventina di giorni fa. Il fratello ha l'incarico di venderla, abita al Lido, se vi interessa fatemelo sapere, vi metto in contatto.-
28-03-2011 01:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #19
IW-Varvet AB - IW 40
Citazione:mikael ha scritto:
ho la fortuna di averne una ormeggiata sul mio stesso pontile....non manco mai di darle una sbirciatina!
le stanno refittando la tuga,ha una linea senza tempo...
e poi sono di parte,la mia famiglia ha posseduto un 31 del 72....una barchetta magica....
SmileSmile

Qua la mano allora: mi considero fortunato a possedere un IW 31 del 74; costruziine di altissima qualità e linee che non mancano mai di dare soddisfazioni, né a vela né in banchina... Big Grin
26-09-2011 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lartecafe Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
IW-Varvet AB - IW 40
ciao a tutti,
sono veramente interessato all'acquisto di uno S&S. ora sto trattando per un Freya 45 ma l'opzione di un IW40 è veramente molto interessante: ritengo sia una delle più belle barche che abbia mai visto.

Roberto (bullo), potresti mettermi in contatto con il tale che la vende a Lido? ci tengo veramente, grazie
28-03-2012 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  IW Varvet AB - IW 31 (S&S n.1899) IW31 29 11.481 22-05-2017 17:00
Ultimo messaggio: IW31

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)