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Il 57C per l'esattezza.
Praticamente bloccato in ambedue le posizioni, va a scatti facendo Skrack Scrack.
Già provato a regolare con la vitina in ambedue i sensi. Nulla.
Forse ancora in . figuriamoci se ho tenuto lo scontrino.
Qualcuno ha esperienze? Buttare via 90 euro mi ruga alquanto.
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e' quello della mura sul bompresso?
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(16-06-2014, 14:07)ZK Ha scritto: e' quello della mura sul bompresso?
Scotta gennaker/spi. Acquistato da meno di due anni
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(16-06-2014, 14:13)ghibli4 Ha scritto: (16-06-2014, 14:07)ZK Ha scritto: e' quello della mura sul bompresso?
Scotta gennaker/spi. Acquistato da meno di due anni
Non riesci a smontarlo?
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16-06-2014, 14:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2014, 14:31 da ghibli4.)
(16-06-2014, 14:21)Mr. Cinghia Ha scritto: Non riesci a smontarlo?
L'ho guardato per un'ora e mi pare che l'unico modo per smontarlo sia usare il trapano. Mi pare bloccato da tre perni che da una parte sono bloccati stile rivetto.
Però aspettavo aiuti dal forum prima di tentare l'estremo  , almeno se riesco a far saltare il meccanismo del cricco lo uso per altri scopi.
IO ho questo modello, quello con la regolazione accessibile da un foro sulla gola.
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non so se sia fatto allo stesso modo, ma ne avevo uno sempre harken ma modello più vecchio, in effetti abbiamo trapanato i tre perni, poi richiuso con tre bulloncini, lifting che gli ha dato qualche anno in più di vita
ecco, il mio era di questo tipo, non so se il meccanismo dentro assomigli al tuo?
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quei perni sono l' equivalente di rivetti, io ci darei di mola per portare via la testa, se ci vai di punta e non la centri in modo piu che preciso fai un arrosto
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(16-06-2014, 15:59)ZK Ha scritto: quei perni sono l' equivalente di rivetti, io ci darei di mola per portare via la testa, se ci vai di punta e non la centri in modo piu che preciso fai un arrosto
Avevo li stessi (anzi ce li ho ancora) dall'altra parte hanno una levetta per attaccare e staccare il cricco. Ha ragione ZK per me. Devi staccare la testa del rivetto perche' se non centri il perno fai fuliggine.
Tanto piu' che quando trapani fai "caldino" attorno. Non so alle sfere quanto possa piacere.
Prima di tutto pero' gli fare un bagnetto di gasolio ... spruzzata di compressore e inalata di WD siliconico...
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2014, 16:25 da Mr. Cinghia.)
(16-06-2014, 15:59)ZK Ha scritto: quei perni sono l' equivalente di rivetti, io ci darei di mola per portare via la testa, se ci vai di punta e non la centri in modo piu che preciso fai un arrosto
Inoltre se volessi procedere al trapanaggio dovresti usare un trapano a colonna e morsa. Me raccumandi.
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(16-06-2014, 12:30)ghibli4 Ha scritto: Il 57C per l'esattezza.
Praticamente bloccato in ambedue le posizioni, va a scatti facendo Skrack Scrack.
Già provato a regolare con la vitina in ambedue i sensi. Nulla.
Forse ancora in . figuriamoci se ho tenuto lo scontrino.
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Domanda: non e' che il 57C e' sottodimensionato?
Quanto e' grande lo spi che utilizzi con questo bozzello di rinvio?
E con quanti nodi di apparente?
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Si è rotto prima dell'arrivo del dirigibile blu  . Quindi un piccolo spi da 70mq, massimo forse su 15 di apparante.
Azz sono 360Kg di carico lavoro quel bozzello!!! E se non ricordo male l'unica vera galoppata sotto spi, il tangone era collegato all'altro bozzello.
Giovedi' vi aggiorno sullo smontaggio.
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17-06-2014, 08:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2014, 08:54 da ZK.)
360kg di lavoro si raggiungono su un rinvio con 180 di carico sulla scotta.. 1800 newton a 8 nodi sono 14 kw (sono 28/2) e' un conto che di suo non dice nulla.. solo per capire se l' ordine di grandezza e' adeguato.. secondo me, non lo e'.
tuttavia anche smontare un bozzello puo essere un bel gioco per passare un pomeriggio.
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Quei bozzelli infatti sono molto "tirati" sul rinvio a 180 di poppa della scotta . prendono una frustata, ciao sfere e dunque anche ciao cricco........
Vanno tutt'al più messi sul secondo rinvio a 90 dalla falchetta al winch sulla tuga, dunque il carico sulla puleggia non è più doppio, ma 1.4 x il carico sulla scotta.
Ciao
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I 57 carbo ratchamatic li uso con le scottine da 5 quando il vento è veramente poco. Secondo me nel tuo caso sono molto sottodimensionati.
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(17-06-2014, 09:02)albert Ha scritto: Quei bozzelli infatti sono molto "tirati" sul rinvio a 180 di poppa della scotta . prendono una frustata, ciao sfere e dunque anche ciao cricco........
Vanno tutt'al più messi sul secondo rinvio a 90 dalla falchetta al winch sulla tuga, dunque il carico sulla puleggia non è più doppio, ma 1.4 x il carico sulla scotta.
Ciao
tu c'hai sto modo cosi chiaro di dire le cose che quasi mi stai antipatico.. se si continua cosi la vela diventera una cosa per tutti.. non ti picchio perche e' volgare ma ti odio, ti odio ti odio.
e lascia che facciano lavorare un po le meningi visto che le gambe per andare su.. gli tremano
ops ciao ghibli
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18-06-2014, 07:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2014, 07:14 da ghibli4.)
ah ah ah ah  . Simpatico questo ZK
Quei bozzelli li avevo comprati al volo quando ho portato a casa il barkino, illuso di poterlo portare con il gennakerino e non a motore.
Della serie:
- commesso ho bisogno di questo è quello
- Quanto grande la vela
- Tot
- Ciapa.
E vabbeh non sono stato a pensare, ero concentrato sul recuperarlo.
Adesso ne prendo due nuovi, quello intero lo candido per il circuito del frullo quando mi deciderò a montarlo.
L'altro lo smonto e anche senza cricco qualcosa di buono può fare.
MA DOMANDA, ma sto belin di cricco io quasi quasi non lo compro e metto un bel bozzellone normale.
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nella regolazione delle vele da poppa la cosa importante e' la reazione rigida alla sollecitazione del vento.
il cricco (pero e' un po prendersi in giro) dovrebbe se non usi il winch garantire la reazione.
io in tutta franchezza ai cricchi non ci credo, un giro sul winch.. quello si che funge... e col costo aggiuntivo del cricco ci si compra altro.
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il cricco serve per le vele che riesci a tnere in mano senza ricorrere al winch (piu' veloce e da piu' sensibilita').
fattivamente per portarlo in tutte le condizioni senza winch, devi rimanere entro i 50 mq (quello dell'este era 58 ma la barca volava quindi poco pressione).
se come immagino sei su superfici maggiori risparmiati il cricco e usa sempre il winch
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