Messaggi: 9.012
Discussioni: 922
Registrato: Nov 2007
ieri 3 belle prove. Sto cominciando a capire un po la barca.
Ieri non mi sono curato ne dei Melges e il loro angolo di bolina ne del keeler 28 che da quando ha aumentato la chiglia cammina e stringe da spavento.
Dunque dicevo che ieri ho fatto la mia regata, portando la barca piena, filetti paralleli. Vento sui 10 nodi senza onda... carrello randa su ma non troppo con boma esattamente a mezaria, vang puntato scotta cazzata ma non impiccata, randa bella aperta sopra, fiocco con carrello centrale, dentro il barber di 3 su 5, aperta leggermente sopra.
Velocità sempre sopra .,
Prua piu bassa rispetto al Melges però se nelle altre regate cercavo di fare il suo angolo e alla boa arrivavamo insieme, ieri scadendo ma andando il doppio arrivavo davanti sempre di . mt, che poi mi recuperava in poppa
Dunque: in poppa mi sono messo a orzare come dice la tabellina che qualcuno mi disse al tempo non servisse attaccare in pozzetto, con risultato che ero li sia con i Melges che e soprattutto con il Keeler 28.
Giriamo la boa di bolina, noi davanti e lui dietro di pochi mt, tant'è che nello stacchetto mi ha attaccato sopravento. Io ho orzato di qualche grado per impedigli di mettere a segno il gennakerone di 100 mq che mi avrebbe coperto. Lui mi ha strillato che non potevo... ma intanto sono riuscito a tenerlo dietro.
Fatto lo stacchetto io ho poggiato e issato VMG, lui ha tirato dritto con il suo bel gennakerone... siamo andati all'incrocio poco piu avanti, lui arriva mure a sinistra io mure a dritta ma dovevo strambare per forza, perchè altrimenti andavo a scogli... strambo un po prima che lui arrivi bello orzato.... io accelero e lui mi si mette con la sua prua a 1 mt ingaggiato sottovento e comincia a farmi . boa poco piu avanti.... mi urla di orzare... io vado per la mia strada, lui stramba anche perchè mi era talmente addosso che se orzavo la mia poppa andava contro la sua prua....
il caso è simile a questo.
http://www.assonautica.an.it/regate/regole/17.1n1.htm
Chi ha ragione?
Messaggi: 564
Discussioni: 21
Registrato: Oct 2008
be' in teoria lui, tu gli hai strambato davanti e gli hai impedito di proseguire per la sua" giusta rotta"
lui ha strambato, forse perche' la boa non la faceva....
ti ha protestato?
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
Uhm... Mica capito. Fatta la boa . Tu poggi e lui va dritto... Non c'è incrocio.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
Ma quando hai strambato lui si è subito ingaggiato ad un metro oppure si è ingaggiato da lontano oltre le due lunghezze e piano piano ti è arrivato nelle orecchie?
Altra cosa.. Lui il gennkerone... Tu vmg.. E lui orza? Uhm?
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 2.435
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2007
ti faccio delle domande e mi do delle risposte:
1. dovevi strambare perchè sennò andavi a scogli. quanto vicino? tanto da giustificare la 19?
2. lui si è ingaggiato a) arrivando da dietro o b) semplicemente in seguito alla tua strambata? nel caso b ti si può portare a orinare dove vuole, acquisisce diritto di rotta in seguito ad una tua azione, sei tu che "pollescamente" ti vai a piazzare in posizione di ingaggio sopravento. (non che potessi fare molto altro, a ben pensare)
2bis. così come lui ti si poteva portare a spasso potevi farlo tu durante lo stacchetto (cosa che hai fato), ci si vincono delle regate grazie alla capacità di orzare nei laschi.
3. la storia dell'orzavo gli beccavo la . momento in cui lui chiede acqua all'orza deve tenersi discosto per consentirti di orzare - e tu devi manovrare in maniera marinaresca, evitando di dare una timonata secca e far scodare la barca-
quindi se ho capito bene la situazione vi siete trovati ingaggiati con te sopravento e degli scogli sottovento ad entrambi. e ti ci sei andato a mettere tu.
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
Premetto che sono un regatante, un istruttore e non un UdR.
Gli amici che mi hanno preceduto hanno fatto giuste domande e osservazioni.
Per semplificare il concetto dietro la 17 è semplice.
Uno che ti vuole superare da sottovento deve farlo mantenendo la giusta rotta senza romperti i co... .
Attenzione giusta rotta che non significa non poter orzare: caso tipico con quello sottovento che ha vele portanti da vento stretto per cui rispetto a quello sopra deve orzare, oppure effetti da down wash (anche se discutibile... ) ecc
Questo concetto poi si può colorare in più modi: deve iniziare l'ingaggio a meno di due lunghezze (mr Cinghia docet), deve avvenire per una sua azione, la giusta rotta non sempre è facile da determinare, ecc
Poi se sei tu che lo metti sottovento, ossia diventa overlap sottovento per tua azione (ADL docet) allora le cose stanno diverse...
se poi tu non hai strambato per tempo e ti sei messo in mezzo le palline addirittura ti potrebbe protestare, ma se non lo fa, non è che poi abbia il diritto di non rispondere all'orza.
Scusami le parole semplici ma mi piace parlare come mangio
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
(30-06-2014, 10:48)tiger86 Ha scritto: Questo concetto poi si può colorare in più modi: deve iniziare l'ingaggio a meno di due lunghezze (mr Cinghia docet),
Uhm, penso il contrario. Deve essere ingaggiato fuori dalle due lunghezze e poi puo' orzare. Se si ingaggia sotto non puo' spingerti.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
30-06-2014, 11:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2014, 12:34 da Mr. Cinghia.)
(29-06-2014, 22:20)lupo planante Ha scritto: Giriamo la boa di bolina, noi davanti e lui dietro di pochi mt, tant'è che nello stacchetto mi ha attaccato sopravento. Io ho orzato di qualche grado per impedigli di mettere a segno il gennakerone di 100 mq che mi avrebbe coperto. Lui mi ha strillato che non potevo...
Non e' vero. Puoi eccome solo che e' la manovra del cassius in quanto solitamente ti arriva il terzo da dietro e ti infila!
E quindi ti trovi bello che impacchettato e senza possibilita' di difenderti poiche' hai:
1) quello sopra (ma tu sei sottovento e non riesci a passarlo)...
2) quello sotto che se e' furbo stramba altrimenti vi porta all'orza tutti e due a cappelonghe.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 6.988
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
(30-06-2014, 11:36)Mr. Cinghia Ha scritto: (29-06-2014, 22:20)lupo planante Ha scritto: Giriamo la boa di bolina, noi davanti e lui dietro di pochi mt, tant'è che nello stacchetto mi ha attaccato sopravento. Io ho orzato di qualche grado per impedigli di mettere a segno il gennakerone di 100 mq che mi avrebbe coperto. Lui mi ha strillato che non potevo...
Non e' vero. Puoi eccome solo che e' la manovra del cassius in quanto solitamente ti arriva il terzo da dietro e ti infila!  Io l'ha interpreto cosi ( vedi regola 18 ) :
Visto che sei in boa, ritengo sia una manovra al limite del lecito. Tu sei interno e non puoi andare oltre la giusta rotta ( qualche grado pero' puoi orzare per non correre il rischio di non prendere la seconda boa ), lui ti deve lasciare spazio perche' siete ingaggiati, ma puoi gridarti di poggiare perche' non puoi portarlo oltre la giusta rotta.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Messaggi: 6.988
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
Concordo con Mr. Cinghia nel dire che un terzo potrebbe infilarsi sotto vento a voi .
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Messaggi: 2.435
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2007
l'antico dilemma se orzare o no nei laschi è quanto di più bello ci sia nelle regate. ad ogni modo sfido chiunque a superare una barca al lasco da sottovento (posto che sul dritto siete di dimensioni circa uguali e velocità paragonabili).
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
Traparentesi...
Solitamente nella concitazione e nel pacchetto a tre fai anche dei bei danni. Con Spi e gennaker mezzi . rischio straorza appena metti il naso fuori della prua dell'avversario e' notevole.... e bompressi che infilzano gli scafi come spiedini!  
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 6.988
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
30-06-2014, 12:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2014, 12:47 da lord.)
(30-06-2014, 12:22)ADL Ha scritto: l'antico dilemma se orzare o no nei laschi è quanto di più bello ci sia nelle regate. ad ogni modo sfido chiunque a superare una barca al lasco da sottovento (posto che sul dritto siete di dimensioni circa uguali e velocità paragonabili).
Forse ho capito male io, ma non sono a lasco, la situazione descritta si riferisce allo stacchetto.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Messaggi: 9.012
Discussioni: 922
Registrato: Nov 2007
dov'è quel programmino con le barchette che si muovono che si usa per fare le simulazioni?
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
(30-06-2014, 12:22)ADL Ha scritto: l'antico dilemma se orzare o no nei laschi è quanto di più bello ci sia nelle regate. ad ogni modo sfido chiunque a superare una barca al lasco da sottovento (posto che sul dritto siete di dimensioni circa uguali e velocità paragonabili). Appunto! Si vede che fai monotipo... 
E' altresì vero che in compensato se una barca è così veloce da passarti sottovento non ha neppure interesse a disturbarti in quanto sarà perlomeno in altra classe.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 3.019
Discussioni: 59
Registrato: Jun 2008
la 17 da solo una mezza protezione alla barca sopravvento perche' non solo ci devono essere le premesse (2 lunghezze sottovento da dimostrare) ma per di piu' non la esime dal rispondere alle orzate per la 11, sara' poi sua cura protestare se ritiene che orzando la barca sottovento sia uscita dalla sua giusta rotta
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
(30-06-2014, 11:21)Mr. Cinghia Ha scritto: (30-06-2014, 10:48)tiger86 Ha scritto: Questo concetto poi si può colorare in più modi: deve iniziare l'ingaggio a meno di due lunghezze (mr Cinghia docet),
Uhm, penso il contrario. Deve essere ingaggiato fuori dalle due lunghezze e poi puo' orzare. Se si ingaggia sotto non puo' spingerti. Ti avevo risposto ma non vedo più il mio messaggio, allora ripeto.
Hai male interpretato quanto ho scritto... Ho scritto esattamente quanto dici tu, perchè una barca sia sotto la 17 l'ingaggio deve avvenire entro due lunghezze sottovento e per sua azione
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
(30-06-2014, 13:20)shein Ha scritto: la 17 da solo una mezza protezione alla barca sopravvento perche' non solo ci devono essere le premesse (2 lunghezze sottovento da dimostrare) ma per di piu' non la esime dal rispondere alle orzate per la 11, sara' poi sua cura protestare se ritiene che orzando la barca sottovento sia uscita dalla sua giusta rotta Giusta e importante precisazione
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
(30-06-2014, 13:50)tiger86 Ha scritto: (30-06-2014, 11:21)Mr. Cinghia Ha scritto: (30-06-2014, 10:48)tiger86 Ha scritto: Questo concetto poi si può colorare in più modi: deve iniziare l'ingaggio a meno di due lunghezze (mr Cinghia docet),
Uhm, penso il contrario. Deve essere ingaggiato fuori dalle due lunghezze e poi puo' orzare. Se si ingaggia sotto non puo' spingerti. Ti avevo risposto ma non vedo più il mio messaggio, allora ripeto.
Hai male interpretato quanto ho scritto... Ho scritto esattamente quanto dici tu, perchè una barca sia sotto la 17 l'ingaggio deve avvenire entro due lunghezze sottovento e per sua azione 
Avevo letto di fretta. Diciamo la stessa cosa.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 2.435
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2007
e qual'è la giusta rotta di poppa? (= posso orzare e portare a spasso l'avversario senza infrangere la 17)
|