Parere su motori Kubota
#61
KC, il discorso e' molto lungo e li e' stato brutalmente condensato. Magari lo rifaro' in modo piu esteso.

Pero' vedi, mi permetto di portare ad esempio: 22.5k EUR sono $29k. Contro meno di 22 - diciamo 22. E' il 33% in piu, non un arrotondamento.
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#62
(22-09-2014, 10:45)lfabio Ha scritto: KC, il discorso e' molto lungo e li e' stato brutalmente condensato. Magari lo rifaro' in modo piu esteso.

Pero' vedi, mi permetto di portare ad esempio: 22.5k EUR sono $29k. Contro meno di 22 - diciamo 22. E' il 33% in piu, non un arrotondamento.

Bisognerebbe conoscere il prezzo di acquisto da parte degli importatori per poter dare giudizi negativi o positivi ...

Sicuramente il listino italiano non e' quello col prezzo piu' basso (sono sicuro che Malta e Croazia potrebbero lasciarci a bocca aperta) , ma non possiamo partire sempre dal presupposto che uno e' disonesto a prescindere !!
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#63
KC, mettiamola cosi': sarebbe commercialmente piuttosto insolito (...) che la casa vendesse ai distributori di paesi attigui con notevoli differenze di costo. Il tuo discorso si giustificherebbe se Yanmar vendesse al distributore/importatore italiano a un prezzo 30% sopra al distributore francese, irlandese, tedesco, inglese... e' cosi'? Non sono sicuro che lo sia o meno per Yanmar, so che NON e' vero per altre marche di equipaggiamento nautico eppure spesso la differenza e' anche superiore al 30%. Quindi non mi esprimo con certezza riguardo il caso specifico ma il dubbio mi resta, dopo di che taglio la testa al toro e vado dove mi conviene Smile .

Dopo di che non ho mica detto 'disonesto': si tratta di politiche commerciali. Per fortuna non siamo piu nel 1950 pero', per cui le politiche che prevedono margini piu alti rispetto ai concorrenti o sono a fronte di un plus in termini di servizio o altro oppure devono affidarsi semplicemente all' inerzia di chi non ha tempo, voglia o conoscenza per far altro. Numeri piccoli di solito.

Mettendomi, pero', nei panni del diportista medio che non fa arrivare un container di roba dagli US, presa in tre paesi diversi, per risparmiare, auspico che questi eccessi di compensazione, peraltro sovente uniti a un servizio che definire lacunoso e' ancora essere gentili, smettano di essere. Ne piu' ne meno.

Dopo di che magari l' importatore Yanmar di ora e' un diligentissimo molto bravo ed e' preso per il collo dalla Yanmar stessa, non lo escludo in linea teorica. In questo caso, pero', sara' la Yanmar a imparare che questo tipo di politiche reggono finche' reggono, poi fanno danni.

Per inciso, la Croazia non e' un gran che come prezzi. Malta meglio, ma si trova anche di meglio senza far fatica Smile
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#64
(22-09-2014, 12:04)lfabio Ha scritto: KC, mettiamola cosi': sarebbe commercialmente piuttosto insolito (...) Malta meglio, ma si trova anche di meglio senza far fatica Smile

L unica cosa che riguarda listino Yanmar al di fuori dell Italia e' questa

[hide]http://mairemarine.jimdo.com/tarifs-moteurs/yanmar/[/hide]

Essendo la tassa (IVA) ancora al 19.6% e' antecedente a Gennaio (ora sono passati al 20%), ma anche il listino di Yanmar in Italia risale al Salone dello scorso anno.

Se pero' ragioniamo con i prezzi listino non e' che abbiamo tutta quella differenza e comunque la differenza gioca a favore del listino italiano !!
Da considerare che al salone di Genova ci sara' il solito aumento

L unica variabile che puo' giocare a favore dell altro listino sarebbe lo sconto che applicano
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#65
Comunque 14.000 € per un 39 hp tre cilindri e' un prezzo fuori di testa . Quasi quasi mi compro,una polo diesel nuova ,tolgo il motore 1600 e lo marinizzo . Spendo meno e vendo tutto il resto a pezzi !mSmiley4Smiley4Smiley479
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#66
Sull'ultimo giornale della vela ho visto una pubblicità di Volvo Penta che applica una scontistica interessante per i motori fino ai 75 cv. Io darei un'occhiata perchè se i prezzi si livellano non vedo davvero motivi per non preferire Volvo.
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#67
(22-09-2014, 15:19)Mikey Ha scritto: Sull'ultimo giornale della vela ho visto una pubblicità di Volvo Penta che applica una scontistica interessante per i motori fino ai 75 cv. Io darei un'occhiata perchè se i prezzi si livellano non vedo davvero motivi per non preferire Volvo.

Io preferire Yanmar solo per la marinizzazione
La parte motore e' "buona" su qualsiasi marca !
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#68
Secondo me si equivalgono. Ho noleggiato un SO 36 i con uno yanmar 3ym30 e devo dire che è un ottimo propulsore, poi ho acquistato per la mia barca il nuovo volvo d1 30 e dopo 250 ore di utilizzo devo dire che sono tutti e due eccellenti e sostanzialmente equivalenti.
A parità di costi tra volvo e yanmar ritengo che la scelta debba andare su quello che entra meglio nel vano motore.
Quando ho rimotorizzato la mia per montare yanmar avrei dovuto smantellare la sella (lo yanmar era un pò più alto del mio vecchio volvo md 2030) mentre il volvo nuovo ci entrava alla perfezione.
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#69
(22-09-2014, 15:44)Mikey Ha scritto: Quando ho rimotorizzato la mia per montare yanmar avrei dovuto smantellare la sella (lo yanmar era un pò più alto del mio vecchio volvo md 2030) mentre il volvo nuovo ci entrava alla perfezione.



Thumbsupsmileyanim
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#70
(22-09-2014, 12:40)Kingcarl Ha scritto: L unica cosa che riguarda listino Yanmar al di fuori dell Italia e' questa

[hide]http://mairemarine.jimdo.com/tarifs-moteurs/yanmar/[/hide]

Prego?
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#71
(22-09-2014, 18:14)lfabio Ha scritto:
(22-09-2014, 12:40)Kingcarl Ha scritto: L unica cosa che riguarda listino Yanmar al di fuori dell Italia e' questa

[hide]http://mairemarine.jimdo.com/tarifs-moteurs/yanmar/[/hide]

Prego?

Ho omesso "che ho trovato"
La frase corretta doveva essere

L unica cosa che ho trovato riguardO listino Yanmar al di fuori dell Italia e' questa
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#72
Ah Smile. Ora e' piu chiaro.

Io ho chiesto un po' di quotes in giro. A parte il solito sistema di comprare in US, mi han dato buoni prezzi anche in UK e in Irlanda.
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#73
...hai provato in Grecia?
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#74
Confesso di no. Ho sentito Francia, Germania, UK paesi vari, Malta (casini logistici), Spagna (importatore con molto sonno).. mi son fermato li. Anche perche' la scelta razionale sarebbe di aspettare. Qualcuno aveva suggerito Grecia e fin Turchia, proprio per questione di politiche d' importazione.
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#75
(24-09-2014, 12:11)lfabio Ha scritto: Confesso di no. Ho sentito Francia, Germania, UK paesi vari, Malta (casini logistici), Spagna (importatore con molto sonno).. mi son fermato li. Anche perche' la scelta razionale sarebbe di aspettare. Qualcuno aveva suggerito Grecia e fin Turchia, proprio per questione di politiche d' importazione.

Ma sei in Europa , con la Turchia devi fare l importazione ...
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#76
(24-09-2014, 12:11)lfabio Ha scritto: Confesso di no. Ho sentito Francia, Germania, UK paesi vari, Malta (casini logistici), Spagna (importatore con molto sonno).. mi son fermato li. Anche perche' la scelta razionale sarebbe di aspettare. Qualcuno aveva suggerito Grecia e fin Turchia, proprio per questione di politiche d' importazione.
Hai un riferimento su Malta per Volvo Penta?
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#77
Importazione se batti bandiera europea si.

gfrancs, basta chiedere, questo e' l' importatore/distributore (storico)

./
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#78
Ma alla fine non costa meno un Beta Marine o un Solè Diesel ?
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#79
(29-09-2014, 12:21)anpast Ha scritto: Ma alla fine non costa meno un Beta Marine o un Solè Diesel ?

Direi di si , ma hai un Beta MArine o un Sole' Diesel
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#80
Mah ,queste santificazioni ...!
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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