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OCS
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ADL Offline
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RE: OCS
(27-10-2014 17:11)albert Ha scritto:  
(27-10-2014 15:14)ADL Ha scritto:  3) non mettete i laseristi alla tattica di partenza. sono abituati a partire con la P e non guardano mai!

I laseristi infatti al posto della I hanno la U e, comunque vada, non serve guardare, chi è fuori all'ultimo minuto è OCS e non può più rimediare.
si usa anche la P: chi è fuori all'ultimo minuto può rientrare un po' come vuole prima dello sparo, però se dopo sei OCS senza che rientri ormai è andata.e non c'è l'obbligo di esibire la X. diffusa la tattica di fare il sitting fuori e rientrare facendo la marcia indietro negli ultimi 20 secondi... contrariamente al sacro dogma di rimanere sotto la linea costi quel che costi
27-10-2014 17:19
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masa66 Offline
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RE: OCS
Quindi, visto quello che riporta le mie idr? che dicono le rdr26? I,P, o U?
27-10-2014 17:24
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albert Offline
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RE: OCS
(27-10-2014 17:19)ADL Ha scritto:  
(27-10-2014 17:11)albert Ha scritto:  
(27-10-2014 15:14)ADL Ha scritto:  3) non mettete i laseristi alla tattica di partenza. sono abituati a partire con la P e non guardano mai!

I laseristi infatti al posto della I hanno la U e, comunque vada, non serve guardare, chi è fuori all'ultimo minuto è OCS e non può più rimediare.
si usa anche la P: chi è fuori all'ultimo minuto può rientrare un po' come vuole prima dello sparo, però se dopo sei OCS senza che rientri ormai è andata.e non c'è l'obbligo di esibire la X. diffusa la tattica di fare il sitting fuori e rientrare facendo la marcia indietro negli ultimi 20 secondi... contrariamente al sacro dogma di rimanere sotto la linea costi quel che costi

Sì, ma alle nazionali, con 60 o più partenti per batteria, la prima partenza è una pura formalità, proprio come la prima convocazione alle assemblee di condominio.....tutti sono fuori a fare sitting, nè cdr nè controstarter vedono una beata mazza dell'allineamento, e dunque manco ci guardano, su il primo ripetitore, e via con la partenza di U....

P.S. che non pensiate che mi sia dato al laser 8989
27-10-2014 17:29
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albert Offline
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RE: OCS
(27-10-2014 17:24)masa66 Ha scritto:  Quindi, visto quello che riporta le mie idr? che dicono le rdr26? I,P, o U?


La RR 26 stabilisce la procedura in generale, ma non stabilisce con quale bandiera si partirà, che deve essere specificato nelle IDR al punto successivo: lì troverai il richiamo alle regole relative es. RR 30.1 se si partirà con la I.

Se vai a vedere nel RR ti sarà tutto più chiaro.
27-10-2014 17:37
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masa66 Offline
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RE: OCS
Sarò di coccio ma non c'è scritto nulla....Smiley43

Regolamenti
Le regate saranno disputate applicando per tutta lamanifestazione i seguenti regolamenti in vigore nel 2013:
• Regolamento di regata (RdR)ISAF 2013-2016 integratocon le prescrizioni FIV.
• Regolamenti in vigore delle classi ORC – IRC – Monotipi.
• ORC Special Regulation
• Normativa FIV per la Vela d’Altura;
• Bando, le Istruzioni di regata ed i successivi Comunicati ufficiali.
• In caso di conflitto tra i Regolamenti, prevarrannole Istruzioni di Regata e loro modifiche con le
limitazioni di cui all’introduzione (modifica alle regole) e regole 63.7, 86.1(b) e J1.2(9).
Ai fini dell’ORC Special Regulation la regata è classificata di categoria “4” con gli obblighi di apparato VHF
fisso o palmare con almeno operativi canali 16, 6, 9 e 72 e di apparato motore funzionante con carburante
adeguato per rientrare all’ormeggio autonomamente.
Sarà consentito sbarcare il tavolo e la cuscineria.L’autogonfiabile non è previsto per la categoria 4.
La manifestazione ammette la pubblicità libera ai sensi della Regulation 20, ISAF Advertising Code.
Le imbarcazioni che espongono pubblicità dovranno presentare la relativa licenza rilasciata dalla FIV per l’anno
in corso di svolgimento delle prove.
6 Arbitrato, Giuria, Comitato di Regata e Commissione di Stazza.
La loro composizione sarà notificata mediante Comunicato del Comitato Organizzatore
7 Suddivisione delle imbarcazioni
Le imbarcazioni saranno suddivise nei seguenti raggruppamenti: “Regata”,“ Crociera Veloce “, “CrocieraTecno”,
Crociera Classica”, IOR, “Minialtura” “ Vele bianche” e Classi Monotipo. La suddivisione in raggruppamenti
verrà effettuata dal Comitato Organizzatore sulla base del tipo di barca, anno di costruzione e tecnologia. La
suddivisione non potrà essere oggetto di richiesta di riparazione degli armatori.
Per costituire una Classe occorrono almeno cinque imbarcazioni.
L’identificazione del raggruppamento delle imbarcazioni sarà effettuata con l’esposizione obbligatoria sullo
strallo di poppa delle seguenti bandiere, fornite dall’organizzazione all’atto del briefing degli Armatori:
Regata- bandiera triangolare bianca,
Crociera Veloce- bandiera triangolare blu
Crociera Tecno- bandiera rettangolare gialla
Crociera Classica– bandiera rettangolare verde
IOR– bandiera rettangolare blu
Minialtura- bandiera rettangolare arancione
Vele Bianche– bandiera rettangolare bianca
Le imbarcazioni dovranno esporre sulle draglie a livello di entrambi i masconi eventuali striscioni degli sponsor.
Le imbarcazioni che non espongono la bandiera di strallo del raggruppamento e/o gli striscioni degli sponsor
potranno essere protestate dal CdR (Comitato di regata).
Le imbarcazioni dei raggruppamenti che hanno presentato certificato con rollafiocco devono avere, come da
normativa FIV, la vela di prua rollabile che deve essere l’unico fiocco a bordo ad accezione di una tormentina.
Quando in regata, la vela deve essere sempre inferita nella canaletta del rollafiocco.
Non sono ammesse le installazioni parziali del medesimo che ne compromettono l’originale funzione (per
esempio l’assenza dei tamburi o delle scottine di manovra). Issando lo spi, il gennaker o altre vele similari, il
fiocco non può essere ammainato ma deve essere rollato.
8 Segnali a terra
I segnali a terra saranno esposti all’albero dei segnali sulla terrazza del CVF.
Il segnale di “Intelligenza” esposto a terra sull'albero dei segnali significa: “Regata differita”. I segnali a mare
3
saranno alzati 45 minuti dopo che questo segnale sarà stato ammainato, a modifica del RdR.
9 Boe
La boa di partenza (P), leboe di percorso 1e 2e le boe di poppa (3a-3b)della “Regata” e “Crociera Veloce”
sono di plastica gonfiabili arancione con fascia bianca. La boa di lasco (4)delle Vele bianche è di plastica
gonfiabile rossa con fascia nera. La boa di arrivo (A) è cilindrica di colore giallo.
La boa di partenza (p1)delle vele bianche è gialla cilindrica.
La nuova boa conseguente al cambio di percorso per i raggruppamenti sarà cilindrica gialla per il cambio percorso
del secondo lato di bolina e cilindrica rossa per il cambio di percorso della terzo lato di bolina. Per ordinanza
della Capitaneria di Porto ai vertici dell’area di regata saranno poste delle boe di perimetro e saranno
cilindriche, molto più piccole delle boe di percorsoe di colore giallo.
10 Linea di Partenza
La linea di partenza sarà la linea immaginaria che intercorre tra la boa P(a sinistra) ed un’asta con il guidone del
CVF posta sul battello del Comitato di Regata, da lasciarsi a dritta. Per il solo raggruppamento delle Vele
Bianche la linea sarà posizionata a destra della barca comitato che sarà lasciata a sinistra e boa (p1)a dritta. La
barca del Comitato potrà posizionare vicino alla poppa una boa gialla che sarà considerata parte integrante della
stessa barca. Una boa, di partenza o di percorso, può essere sostituita da un battello con lettera “M” a riva.
11 Percorsi
Sono previsti due campi di regata (Fiumicino e Ostia) e il CdR in funzione delle previsioni meteo marine
designerà il giorno precedente della giornata di gara, tramite l’esposizione di un comunicato, su quale campo darà
il primo segnale di avviso. Il CO invierà al riguardo un SMS agli armatori.
Regata e Crociera Veloce
Il percorso sarà a bastone bolina-poppa da ripeteretre volte (tre lati di bolina, tre di poppa) per una lunghezza
complessiva da 7 a 10 miglia circa. Vedi allegato n° A.
La rotta bussola approssimata dalla linea di partenza alla boa di bolina (boa 1) sarà possibilmente esposta sul
Battello del Comitato. Al termine della bolina è previsto uno stocchetto al traverso prima della poppa. Al termine
della poppa è obbligatorio il passaggio su un cancello formato dalle boe 3a e 3b.
Svolgimento del percorso: le boe dovranno essere passate nell’ordine P - 1 - 2 - 3a-3b - 1 - 2 – 3a-3b – 1 – 2 -3a
-3b - A. Dopo la partenza, la boa « P» diventa boa di percorso « 3a».
Una minore o maggiore lunghezza non potrà essere motivo di richiesta di riparazione. In ogni caso il calcolo dei
compensi sarà effettuato sull’effettiva lunghezza del percorso.
Crociera Tecno, Crociera Classica, IOR e Minialtura.
Percorso a bastone con due giri ( due lati di bolina e due di poppa) per una lunghezza complessiva da 5 a 6 miglia
circa . Vedi l’allegato n° 1
La rotta bussola approssimata dalla linea di partenza alla boa di bolina (boa 1) sarà possibilmente esposta sul
Battello del Comitato. Al termine della bolina è previsto uno stocchetto al traverso prima della poppa. Al termine
della poppa è obbligatorio il passaggio su un cancello formato dalle boe 3a e 3b.
Svolgimento del percorso: le boe dovranno essere passate nell’ordine P - 1 - 2 – 3a-3b - 1 - 2 – 3a-3b - A. Dopo
la partenza, la boa « P» diventa boa di percorso « 3a». Le boe di partenza e di percorso dovranno
essere lasciate a sinistra la boa di arrivo a dritt a.
Una minore o maggiore lunghezza non potrà essere motivo di richiesta di riparazione. In ogni caso il calcolo dei
compensi sarà effettuato sull’effettiva lunghezza del percorso.
Vele Bianche
Percorso a triangolo con lunghezza complessiva di 4miglia circa. Bolina con stocchetto al traverso, lasco, lasco,
traverso, arrivo. Vedi allegato N° 1.
Svolgimento del percorso: le boe dovranno essere passate nell’ordine p1 - 1 - 2 - 4 - 3a-3b - A.La boa di
partenza (p1) dovrà esser e lasciata dritta.
12 Riduzione di percorso
Il percorso potrà essere ridotto, ma non prima del compimento del primo lato di poppa. Sul battello inprossimità
di una boa di percorso o del cancello verrà espostala lettera “S” come previsto dalle regole 32. La riduzione potrà
interessare tutti o singoli raggruppamenti.
In prossimità delle boe del cancello di poppa potranno essere esposte le bandiere “C” su “S” con il significato:
“da questa boa andare all’arrivo”. La riduzione potrà interessare tutti o singoli raggruppamenti.
4
13 Segnali di partenza
In conformità alla RdR 26.
Sequenza base delle partenze: 1ª- Regata; 2ª- Crociera Veloce, 3° Crociera Tecno e Crociera Classica, Minialtura
e IOR, 4° Vele Bianche. La sequenza delle partenze potrà essere modificata anche con accorpamenti di
raggruppamenti, prestare attenzione ai segnali di avviso. La partenza potrà essere data anche se la boa al vento
non fosse stata ancora posizionata.
Per tutti i raggruppamenti i segnali di avviso sonodello stesso colore e forma dei segnali di identificazione delle
barche esposti a poppa.
Un’imbarcazione che non sia partita regolarmente 5 minuti dopo il segnale di partenza del suo raggruppamento
sarà considerata DNS a parziale modifica dell’appendice A4 e A5 del RdR .
14 Variazione di percorso dopo la partenza
Dopo un sostanziale salto di vento potrà essere posizionata per il secondo lato di bolina una nuova boa di forma
cilindrica di colore giallo senza fascia per tutti i raggruppamenti. Nel caso di un sostanziale salto di vento per il
terzo lato di bolina, per i soli raggruppamenti Regata e Crociera Veloce, potrà essere posizionata unanuova boa
di forma cilindrica di colore rosso senza fascia.
I battelli del comitato in prossimità delle boe delcancello di poppa segnaleranno il cambio di percorso, come da
reg. 33 prima che la barca di testa inizi il lato interessato al cambio (anche se la nuova boa non è ancora
posizionata). Detti battelli esporranno anche i pennelli numerici unitamente al bandiera del CIS “C”. Il
pennello numerico “2” per il cambio di percorso della seconda bolina e il pennello numerico “3” per il
cambio di percorso della terza bolina . Le boe con fascia bianca originarie dei precedenti lati di bolina restano
in acqua e interessano solo le imbarcazioni impegnate su quei lati per il completamento del percorso.
15 Tempo Limite
Il tempo limite è di 180 minuti. Saranno classificate tutte le altre imbarcazioni che completeranno il percorso
entro 60 minuti dall’arrivo della prima imbarcazione del proprio raggruppamento, qualora sia arrivato nel tempo
limite. (modifica RdR 35).
16 Arrivo
Il Battello Comitato, quando sarà in posizione d’arrivo, alzerà a riva la bandiera blu.
La linea d’arrivo sarà tra l’asta con il guidone CVF sul Battello Comitato e la boa A (arrivo).
Il Battello Comitato deve essere lasciato a sinistra e la boa “A” a dritta. In caso di una seconda prova di giornata
sarà esposta la lettera “G”
17 Sistema di punteggio e classifiche
Sarà applicato il punteggio minimo; classifiche in tempo compensato Time on Distance, per i monotipi in tempo
reale, solo se costituiti in Classe.
Scarti: con 6 prove: uno scarto; con 8 o più prove due scarti, a modifica dell’appendice A voce A 2.
Le imbarcazioni prive di numeri velici, con numeri di difficile lettura o con numeri velici diversi dal certificato di
stazza, se non preventivamente autorizzate, non saranno inserite nell’ordine di arrivo.
18 Penalizzazioni
Nella regola RR 44.1 le parole “due giri” sono sostituite dalle parole “un giro”; ciò modifica la RR 44.1
La giuria potrà sanzionare le infrazioni NON attinenti la parte 2 del RRS (a modifica della regola 44 e 64
RRS), incluso il mancato utilizzo del GPS, con l’applicazione della squalifica o penalizzazioni percentuali sul
tempo reale e/o sulle posizioni di classifica nellamisura del 2%,5%,10%,20% o richiamo ufficiale.
19 Proteste e richieste di riparazione
Le proteste e richieste di riparazione per fatti avvenuti nel corso delle prove di giornata dovranno essere redatte
sugli appositi moduli reperibili presso la Segreteria della manifestazione e depositati presso la suddetta Segreteria
entro 90 minuti dall’arrivo dell’ultimo concorrentedell’ultima prova della giornata.
Tale termine sarà affisso al quadro ufficiale riportante anche i numeri velici delle imbarcazioni rilevate OCS.
Il tempo limite per proporre una richiesta di riparazione per fatti diversi da quelli avvenuti in acqua terminerà
un’ora dopo che saranno affissi all’Albo i risultati della giornata, se questi sono stati affissi entro le ore 18.00 o
5
alle ore 10.00 del giorno della successiva prova sei risultati sono stati affissi dopo le ore 18.00 del giorno della
prova oggetto della richiesta di riparazione (modifica la regola ISAF 61.1(a))
Le richieste di riapertura di udienza dovranno essere depositate personalmente o spedite con lettera raccomandata
(farà fede il timbro postale) o via e-mail o fax non oltre due giorni dopo l’affissione all’Albo dei comunicati
(modifica la Regola 66 ISAF).
Un’imbarcazione che intenda protestare, oltre ad uniformarsi al disposto della regola ISAF 61.1, deve informare
tempestivamente il battello di arrivo, dopo l’avvenuto arrivo, anche via radio, dell’intenzione di presentare
protesta, pena l’inammissibilità della stessa(estensione della regola ISAF 61.1).
Le convocazioni in udienza saranno effettuate con avviso affisso al quadro ufficiale, che tutti i concorrenti sono
sempre tenuti a consultare, entro 30 minuti dopo lo scadere del tempo limite per il deposito delle proteste.
L’affissione all’albo di una notifica di una parte costituisce avviso ufficiale a tutti gli effetti (modifica la regola
61.1b) . Le proteste di stazza dovranno essere accompagnate da un deposito minimo di Euro 250,00 superiore se
necessario, ad insindacabile giudizio della Giuria.
Se il protestante non sarà presente all’udienza all’ora stabilita, la protesta potrà essere considerata ritirata, a
parziale modifica delle reg. 63.2, 63.3.
Decorso il termine fissato per l’udienza, la Giuriapuò procedere in assenza del protestato od aggiornare l’udienza
ad altra data in caso di motivata necessità.
I sistemi di registrazione elettronica via GPS delle rotte non possono costituire prove nell’ambito diuna protesta o
di richiesta di riparazione.
Potrà essere adottato l’Istituto dell’Arbitrato perinfrazione alla parte seconda del RdR. Questo Istituto modifica la
RdR 64.1. Una spiegazione di questo Istituto è disponibile in segreteria.
20 Controlli di stazza
Ad insindacabile giudizio del Comitato di Regata e/o della Giuria, potranno essere effettuati controlli di stazza ed
alle dotazioni di sicurezza prima e dopo le regate. Il CdR in caso di necessità avrà facoltà di convocare una
imbarcazione per dei controlli di stazza anche nelle giornate di sabato precedenti ad una regata. L’imbarcazione
sarà informata sul luogo prescelto per il controllo.
Saranno effettuati anche controlli sulla composizione degli equipaggi, il loro tesseramento e la pubblicità.
La mancata ottemperanza sarà sanzionata con la squalifica o eventuale applicazione delle RdR 2 e 69.
Allegata una nota dello stazzatore del Campionato con suggerimenti sui controlli da parte degli Armatori.
21 Battelli ufficiali
I battelli ufficiali esporranno il guidone del CVF
Il battello della Giuria esporrà la lettera J su campo giallo.
Il battello dello Stazzatore esporrà la bandiera bianca con lettera M rossa.
22 Altre prescrizioni per i concorrenti
I rating non sono modificabili nel corso della manifestazione a richiesta dell’Armatore.
In caso di forza maggiore in deroga a quanto previsto al punto “iscrizioni” del bando, il certificato di stazza può
essere consegnato presso la segreteria entro e non oltre il giorno 08/11 alle ore 17:00 e in seguito verrà effettuato
il taglio delle Classi.
L’imbarcazione sprovvista del certificato può partecipare alla prima regata qualora è in attesa del relativo rilascio.
A seguito di controlli di stazza il rating dovrà essere modificato sin dalla prima prova solo se globalmente
peggiorativo.
Gli skipper sono tenuti a controllare l’esattezza di tali fattori (Regulations comprese) dei quali sono
personalmente responsabili.
E’ ammesso il cambio degli equipaggi tra una giornata e l’altra previa segnalazione scritta e depositata presso la
Segreteria della manifestazione, prima dell’inizio della gara.
Il concorrente che abbandona una prova o si ritira è tenuto a darne immediata comunicazione al Comitato di
Regata via radio sul canale di regata accertandosi dell’avvenuta ricezione e, giunto a terra, dovrà avvertire la
Segreteria della manifestazione.
Il concorrente che si è avvalso di una penalizzazione alternativa (1 giro) dovrà compilare l’apposita dichiarazione.
I moduli di cui sopra, compilati in ogni loro parte, dovranno essere consegnati alla Segreteria della
manifestazione prima dello scadere del tempo limiteper la presentazione delle proteste.
Il canale radio VHF utilizzato nella regata sarà il09..
Ogni imbarcazione è tenuta all’ascolto sul canale della regata a partire dal Segnale di Avviso del suo
6
raggruppamento e fino a che abbia comunicato il proprio ritiro o abbandono o abbia terminato la prova.
Qualsiasi diverso uso dell’apparecchio ricetrasmittente sul canale di regata è rigorosamente vietato.
Alle imbarcazioni inadempienti a questo articolo potrà essere inflitta una penalizzazione, la cui entità sarà
insindacabilmente decisa dalla Giuria
23 Comunicati, albo comunicati, albero dei segnali
Gli avvisi ai concorrenti ed i comunicati ufficialipotranno essere affissi al quadro notizie fino a 90 minuti prima
dell’orario di partenza. I concorrenti sono tenuti a prendere atto di tali avvisi prima e dopo ogni prova, anche in
assenza dell’esposizione della lettera “L”.
L’albo dei comunicati e l’albero dei Segnali sono situati presso la Segreteria della manifestazione.
27-10-2014 18:52
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barbezuan Offline
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RE: OCS
Immagino che quelle postate da te siano le Istruzioni di Regata.
Ecco dove è scritto

• Regolamento di regata (RdR)ISAF 2013-2016 integrato con le prescrizioni FIV.

Non essendo specificato nelle istruzioni bisogna osservere quale preparatorio issa il CdR ai -4.

BV e Mandi

Barbezuan
27-10-2014 19:10
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masa66 Offline
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RE: OCS
Allora è inutile leggere le IdR, occorre sempre leggere le bandiere sul comitato...
27-10-2014 19:12
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pepe1395 Offline
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RE: OCS
A fiumicino si parte con India, e' stato dato anche per vhf: "ammainata India" almeno per la crociera veloce, per la crociera tecno non sono stato a sentire. Comunque vedere le bandiere su una pilotina con tutte le barche davanti è un bel problema.
Mi spiace per la tua regata.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-10-2014 19:13
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barbezuan Offline
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RE: OCS
(27-10-2014 19:12)masa66 Ha scritto:  Allora è inutile leggere le IdR, occorre sempre leggere le bandiere sul comitato...

Bisogna leggere tutto.
Conoscere il rr e leggere bando ed istruzioni.
Vorrai mica che ti riscrivano il rr nelle istruzioni?

BV e Mandi

Barbezuan
27-10-2014 19:17
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albert Offline
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RE: OCS
Come dice barbezuan il cdr si è evidentemente riservato di decidere quale procedura adottare in mare.

Le bandiere la indicano....

Per quella già disputata se non hai visto nè la I nè la X......non so più che dire....
27-10-2014 19:18
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Klaus Offline
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RE: OCS
(27-10-2014 19:12)masa66 Ha scritto:  Allora è inutile leggere le IdR, occorre sempre leggere le bandiere sul comitato...
A tua parziale consolazione, ieri mattina parlavo con lo skipper di Corto Maltese che mi ha detto "Peccato l'OCS per Non dire gatto, è l'unico con cui mi sono divertito".
Ti aspetta alla prossima... Thumbsupsmileyanim
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E Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . i dati del Tack Tracker (l'animazione non c'è perché prevede anche i compensi):

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2014 11:16 da Klaus.)
28-10-2014 15:57
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fast37 Offline
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RE: OCS
Anche noi sull' elan 410 abbiamo fatto OCS (classe regata), però noi (e anche altri) non abbiamo sentito richiami.

Qualcuno ha visto la bandiera del richiamo individuale?
28-10-2014 19:06
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masa66 Offline
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RE: OCS
Daie....purtroppo per voi noi l'abbiamo sentita, evidentemente nell'agitazione della partenza é una cosa che sfugge..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2014 20:22 da masa66.)
28-10-2014 20:20
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barbezuan Offline
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RE: OCS
A volte, per non rischiare la squalifica, c'è anche chi rientra dagl'estremi anche se il richiamo era per un'altro. Ovviamente aveva fatto una partenza da urlo ma il prodiere era in dubbio.
L'ocs è una squalifica che brucia sempre.

BV e Mandi

Barbezuan
28-10-2014 22:35
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