pacific
Nuovo Amico del forum
|
Sistema Pannelli per mantenimento invernale e per uso piu intensivo servizi
Ciao a tutti, volevo esporre il sistema che avevo ideato per la mia barca e sentire un vostro parere a riguardo. L'argomento è molto in voga sull'AdV e talora ha suscitato reazioni accese di appassionati sul tema. Spero di ottenere da voi utili suggerimenti, come spesso accade per quel che mi rigiuarda.
La filosofia del sistema che presento è quella di avere energia di mantenimento "invernale" e poi di "utilizzo intensivo estivo" con un unico sistema semplicemente agendo su switch connettori e implementando con due ulteriori pannelli il circuito in estate.
DESCRIZIONE SISTEMA
Barca 11-5mt, vela
Banco batterie tutte sigillate nuovissime (VARTA):
2 x 95A servizi ed 1 75A motore. Una terza batteria 95 A non è connessa ai pannelli ma solo dedicata al salpaancora.
Servizi serviti: radio/mp3/cd, autopilota, frigo ben coibentato, luci tutte led, TV e dvd (usata molto di rado!): fabbisogno di circa 4-6 Ah. Salpaancora e 1 winch elettrico usati solo con motore acceso.
SISTEMA 1 (mantenimento invernale):
4 pannelli flessibili (policristallini ad alta efficienza) ognuno da 55 W connessi in serie per ogni coppia e poi le due coppie in parallelo al regolatore. Diodo di bypass all'uscita di ogni coppia (nella junction box) e regolatore DUO SOLAR NO MPPT da 20 A).
Sono fissati in coperta con bottoni inox automatici, pertanto non incollati e dunque ventilati da "sotto". (ne ho cambiato, buttandola via, una coppia che faceva le bolle dopo averla incollata con un po di sika, seguendo istruzioni date da illustri siti di fotovoltaico e nautica). L'estetica è altrettanto mantenuta.
SISTEMA 2 (uso intensivo servizi estate... ecc)
2 pannelli flex (policristallini come gli altri) 75 W ognuno (su sprayhood) collegati in parallelo su un uscita, con diodi di by pass nella junction box di ognuno. Questi entrano a loro volta in parallelo con il precedente sistema dei 4 pannelli da 55W ognuno, ma per ottenere da questi ultimi un voltaggio analogo alla coppia dei due da 75 (per questo nuovo parallelo), i 4 da 55W, in questo secondo utilizzo, li connetto tra loro tutti in serie passando da 14-15 V a 22-23 V, comparabili con i 24-26 V dei due da 75. Questo per rendere omogenea la potenza di ingresso al regolatore. Tutti i pannelli sopracitati hanno la stessa tensione di 12 V.
Non ho nessun diodo (Schotty od altri) prima del regolatore perchè pensavo che tra i diodi delle junction e regolatore con protezione "reverse polarity" di essere già "protetto", a fronte invece di una perdita di V nei diodi.
Forse vi sembra un po articolato il tutto ma Io mi sono divertito.
La resa è buona direi: circa da 1 a 3 A per il primo sistema e circa da 4 a 9 per il secondo.
Alcune domande:
Credete che un regolatore MPPT possa dare una sensibile miglioria di efficienza?
Ciao e grazie a chi vorrà commentare.
Pacific
|
|
06-11-2014 20:49 |
|
alexflibero
Amico del forum
|
RE: Sistema Pannelli per mantenimento invernale e per uso piu intensivo servizi
(18-11-2014 14:14)mania2 Ha scritto: il sistema di mantenimento invernale mi sembra fortemente sovradimensionato, probabilmente per l'inverno bastano cariche di qualche decimo di A.
Non credo, se vuoi lasciare attaccate le batterie (almeno una, per ogni evenienza tipo pompa sentina automatica o antifurto) ti serve ben più di qualche decimo di Ampere. Credo che la scarica di una batteria dovuta ad effetti chimici o alla temperatura sia superiore al decimo di Ampere quindi se la vuoi mantenere carica devi superare quella soglia.
Saluti
|
|
18-11-2014 15:28 |
|