Pilota automatico ST4000+ rumoroso
#21
(09-12-2014, 11:38)alby64 Ha scritto: peccato abbia scoperto che il rudder (trasduttore angolo di barra) non funziona affatto perchè in stand-by girando la ruota manualmente non fa vedere il grafico a barre mentre in automatico le fa vedere ma dalla parte opposta all'angolo di virata..

qualche consiglio ???

Sul mio non avevo installato il sensore, tuttavia quando mettevo in auto mi indicava l'angolo di barra ma ovviamente non lo segnava in standby.
Se invece hai l'angolo di barra installato dovrebbe segnartelo anche a riposo. Prima di sostituire il sensore io verificherei i faston che non siano ossidati o magari smontando e rimontando che non si sia spezzato un filo sull'attacco del faston (succede spesso ed è unodei maggiori difetti di quei connettori.
Poi magari con il tester prova il sensore, staccandolo dallo strumento.
Si tratta semplicemente di un potenziometro che se non ricordo male dovrebbe essere da 500 ohm.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
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#22
(09-12-2014, 12:13)roxima Ha scritto:
(09-12-2014, 11:38)alby64 Ha scritto: peccato abbia scoperto che il rudder (trasduttore angolo di barra) non funziona affatto perchè in stand-by girando la ruota manualmente non fa vedere il grafico a barre mentre in automatico le fa vedere ma dalla parte opposta all'angolo di virata..

qualche consiglio ???

Sul mio non avevo installato il sensore, tuttavia quando mettevo in auto mi indicava l'angolo di barra ma ovviamente non lo segnava in standby.
Se invece hai l'angolo di barra installato dovrebbe segnartelo anche a riposo. Prima di sostituire il sensore io verificherei i faston che non siano ossidati o magari smontando e rimontando che non si sia spezzato un filo sull'attacco del faston (succede spesso ed è unodei maggiori difetti di quei connettori.
Poi magari con il tester prova il sensore, staccandolo dallo strumento.
Si tratta semplicemente di un potenziometro che se non ricordo male dovrebbe essere da 500 ohm.

grazie , verificherò i faston e magari li sostituisco proprio, ma eventualmente non dovesse ancora funzionare, come faccio a fare la verifica del sensore con il tester ?

stacco i 4 cavi (rosso , blu, calza e verde dall'unità di controllo) e cosa devo misurare con il tester ?
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#23
(09-12-2014, 12:26)alby64 Ha scritto: grazie , verificherò i faston e magari li sostituisco proprio

Occhio che sono mini faston e con un passo in pollici,
Quelli che trovi qui sono per un capelloSmiley26 piu' stretti del connettore maschio sullo strumento, li devi allargare leggermente con un cacciavitino a taglio piccolo e devono entrare senza forzare troppo.
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#24
(09-12-2014, 14:39)pepe1395 Ha scritto:
(09-12-2014, 12:26)alby64 Ha scritto: grazie , verificherò i faston e magari li sostituisco proprio

Occhio che sono mini faston e con un passo in pollici,
Quelli che trovi qui sono per un capelloSmiley26 piu' stretti del connettore maschio sullo strumento, li devi allargare leggermente con un cacciavitino a taglio piccolo e devono entrare senza forzare troppo.
BV!

mi sono rimastri dei connettori originali di ricambio.

Spero sia questo il problema e non il trasduttore rotto magari a causa di qualche involontario fine corsa del braccetto.

Ad ogni modo vorrei essere sicuro prima di sostiturilo.
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#25
(09-12-2014, 12:26)alby64 Ha scritto:
(09-12-2014, 12:13)roxima Ha scritto:
(09-12-2014, 11:38)alby64 Ha scritto: peccato abbia scoperto che il rudder (trasduttore angolo di barra) non funziona affatto perchè in stand-by girando la ruota manualmente non fa vedere il grafico a barre mentre in automatico le fa vedere ma dalla parte opposta all'angolo di virata..

qualche consiglio ???

Sul mio non avevo installato il sensore, tuttavia quando mettevo in auto mi indicava l'angolo di barra ma ovviamente non lo segnava in standby.
Se invece hai l'angolo di barra installato dovrebbe segnartelo anche a riposo. Prima di sostituire il sensore io verificherei i faston che non siano ossidati o magari smontando e rimontando che non si sia spezzato un filo sull'attacco del faston (succede spesso ed è unodei maggiori difetti di quei connettori.
Poi magari con il tester prova il sensore, staccandolo dallo strumento.
Si tratta semplicemente di un potenziometro che se non ricordo male dovrebbe essere da 500 ohm.

grazie , verificherò i faston e magari li sostituisco proprio, ma eventualmente non dovesse ancora funzionare, come faccio a fare la verifica del sensore con il tester ?

stacco i 4 cavi (rosso , blu, calza e verde dall'unità di controllo) e cosa devo misurare con il tester ?

Intanto metti il tester in posizione per la misura della resistenza con scala adeguata a misurare 1Kohm.
Ignora tranquillamente la calza che è solo la schermatura del cavo. Ora non ricordo quale colore corrisponda al cursore del potenziometro (mi pare il verde ma non ci giurerei), ma lo puoi trovare facilmente testando la resistenza tra i cavi. Quando vedi che, con il timone al centro, tra due cavi (poniamo esempio tra rosso e blu) ci sono circa 500 ohm, il rimanente cavo è il cursore.
Trovato il cursore, metti il tester tra questo ed uno degli altri due cavi e muovi il timone da tutto a destra a tutto a sinistra e vedi le lettura del tester che da un lato ti darà 0 ohm, fino a salire gradualmente ai 500 ohm dal lato opposto. Poi ripeti la stessa misurazione tra cursore e l'altro filo.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
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#26
(09-12-2014, 17:41)roxima Ha scritto:
(09-12-2014, 12:26)alby64 Ha scritto:
(09-12-2014, 12:13)roxima Ha scritto:
(09-12-2014, 11:38)alby64 Ha scritto: peccato abbia scoperto che il rudder (trasduttore angolo di barra) non funziona affatto perchè in stand-by girando la ruota manualmente non fa vedere il grafico a barre mentre in automatico le fa vedere ma dalla parte opposta all'angolo di virata..

qualche consiglio ???

Sul mio non avevo installato il sensore, tuttavia quando mettevo in auto mi indicava l'angolo di barra ma ovviamente non lo segnava in standby.
Se invece hai l'angolo di barra installato dovrebbe segnartelo anche a riposo. Prima di sostituire il sensore io verificherei i faston che non siano ossidati o magari smontando e rimontando che non si sia spezzato un filo sull'attacco del faston (succede spesso ed è unodei maggiori difetti di quei connettori.
Poi magari con il tester prova il sensore, staccandolo dallo strumento.
Si tratta semplicemente di un potenziometro che se non ricordo male dovrebbe essere da 500 ohm.

grazie , verificherò i faston e magari li sostituisco proprio, ma eventualmente non dovesse ancora funzionare, come faccio a fare la verifica del sensore con il tester ?

stacco i 4 cavi (rosso , blu, calza e verde dall'unità di controllo) e cosa devo misurare con il tester ?

Intanto metti il tester in posizione per la misura della resistenza con scala adeguata a misurare 1Kohm.
Ignora tranquillamente la calza che è solo la schermatura del cavo. Ora non ricordo quale colore corrisponda al cursore del potenziometro (mi pare il verde ma non ci giurerei), ma lo puoi trovare facilmente testando la resistenza tra i cavi. Quando vedi che, con il timone al centro, tra due cavi (poniamo esempio tra rosso e blu) ci sono circa 500 ohm, il rimanente cavo è il cursore.
Trovato il cursore, metti il tester tra questo ed uno degli altri due cavi e muovi il timone da tutto a destra a tutto a sinistra e vedi le lettura del tester che da un lato ti darà 0 ohm, fino a salire gradualmente ai 500 ohm dal lato opposto. Poi ripeti la stessa misurazione tra cursore e l'altro filo.

grazie , sei stato davvero utilissimo !!!!

BV
Alberto
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#27
Selezionare sul display RUDDER BAR anzichè STEER BAR quando le tacche vanno .. Sul 4000 le tacche sono orientative e desunte dalla posizione centrale, quindi è normale. Vedi anche display settings sul manuale d'istruzione.Ma c'è un ripetitore angolo di barra montato ????
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