Qui sotto trovi la descrizione al problema trovata in rete.
L'articolo ti darebbe poche speranze ma credo che devi fare semplicmente un aggiornamento Sw che andava già fatto da millenni
Leggi questo pagina dal sito garmin
http://www8.garmin.com/support/download_...sp?id=3479
di IVO RICCARDO FORNI
ROMA - Nel calendario di questo difficile periodo nel mondo dei computer e delle nuove tecnologie c'è da aggiungere una nuova data. Prima del grande Millennium Bug di capodanno, del fatidico 9-9-99 (l'end of file di tanti programmi scritti in Cobol) e dell'incerto 29 febbraio 2000 (un anno bisestile "imprevisto" per tanti computer), arriverà il 22 agosto 1999, il giorno del "rollover" dei sistemi di navigazione satellitare Gps. Una giornata il cui esito sarà fondamentale per comprendere meglio il reale impatto del Millennium Bug.
Il Gps, Global Position System, è uno strumento fondamentale per chi viaggia in situazioni difficili: dal popolare navigatore Soldini, che si sarebbe già perso mille volte negli oceani senza il suo Gps (altro che pubblicità col cellulare per telefonare alla mamma...) fino al più tradizionale escursionista da montagna o il turista col fuoristrada che desiderano ritrovare il sentiero già percorso alla partenza o vogliono rintracciare rifugi ed aree di sosta memorizzate sulle mappe militari dei satelliti. Il sistema di radionavigazione è stato creato dai militari americani ed è basato su una rete di 24 satelliti in grado di identificare gli apparecchi di ricezione Gps sul pianeta e di trasmettere loro le coordinate precise del luogo dove si trovano. Dapprima costosissimi, gli apparecchi di ricezione Gps sono diventati ora di moda e a buon mercato e i negozi di elettrodomestici li esibiscono in vetrina tra i cellulari, dei quali condividono forme e misure.
Bene, il 22 agosto 1999 alcuni apparecchi del sistema di navigazione Gps potranno bloccarsi o visualizzare informazioni errate sulla posizione di navigazione, mentre altri potrebbero indicare all'improvviso la data errata del 7 gennaio 1980. La causa involontaria di questo pericoloso errore è il particolare calendario che è stato ideato nella rete di trasmissione del sistema Gps, che trasmette, oltre alle coordinate di posizione, anche l'ora e la data del giorno, un'informazione fondamentale all'apparecchio per rintracciare automaticamente le posizioni dei diversi satelliti durante la giornata. Sebbene sui ricevitori appaia la data e il giorno nel formato tradizionale che conosciamo, in realtà nella rete satellitare Gps il tempo è suddiviso in cicli di 1024 settimane, corrispondenti a poco più di 19 anni.
L'ora e la data di partenza del sistema Gps è stata stabilita per convenzione al 6 gennaio 1980 e quindi la fine del ciclo completo (il "rollover") delle 1024 settimane è fissata per la notte tra il 21 e il 22 agosto 1999. Per i ricevitori Gps il 22 agosto 1999 sarà l'inizio della "settimana zero" del secondo ciclo di tempo.
Che cosa succederà quando gli apparecchi riceveranno l'informazione "settimana zero"? I ricevitori più moderni, prodotti negli ultimi due o tre anni, elaboreranno correttamente il rollover e passeranno alla data del 22 agosto, mentre i modelli più vecchi non saranno in grado di farlo e crederanno quindi di trovarsi al 7 gennaio 1980. Ma non è finita, perché qui interviene un altro fattore di grande preoccupazione, quello degli embedded system, ossia quegli apparecchi elettronici che contengono dei microchip influenzati dal valore data. Come si comporteranno i chip dei ricevitori Gps di fronte alla informazione "settimana zero"? Non lo sappiamo. Come tutti gli "embedded system" colpiti dal Millennium Bug, alcuni apparecchi funzioneranno tranquillamente, anche se con la data errata, mentre altri potrebbero andare in tilt, riportare informazioni sbagliate di navigazione o bloccarsi completamente.
Ciò che ci aspetta il 22 agosto 1999 può essere considerato come una prima importante sperimentazione a livello mondiale del Millennium Bug: se il "rollover" creerà dei problemi, dovremmo aspettarci qualcosa di grosso anche dal Bug del millennio, da lì a quattro mesi. Che fare allora? L'unica soluzione è quella di contattare l'azienda produttrice dell'apparecchio, che deve necessariamente disporre delle informazioni sul rolloven nei propri modelli di ricevitori Gps, dato che non esistono strumenti di test per verificare da soli. Se l'apparecchio sarà tra quelli "non compatibili", dovremmo provvedere a cambiare il firmware (PROM) del ricevitore, se disponibile. Altrimenti, dovremmo comprare un nuovo ricevitore Gps, per non correre rischi.
(19 marzo 1999)