E facciamolo sto certificato 2015 ......
#1
Riapro qui una parte di discussione presa daun'altra sezione del forum per conoscere il vostro parere.

Si tratta del Campionato invernale West Liguria e la gestione dei rinnovi delle stazze.

Il club ha deciso, che tra una tappa e l'altra del campionato, si potesse cambiare il certificato di stazza.
L'intenzione e' nobile, poiché consente a ognuno di poter provare la barca in diverse configurazioni per poter poi scegliere quella che soddisfa di più' nelle regate che contano poi in stagione, le conseguenze, sono pero' molte e non tutte piacevoli.

- Giocoforza nel 2015, non valgono più i certificati 2014, con tutti i problemi relativi alle lentezze Uvai

- Dover rifare il certificato a inizio 2015, comporta una spesa in più visto che normalmente prima dell'inizio della stagione ufficiale si rifà una stazza dopo aver fatto le piccole modifiche del caso.

- Ci si trova a fare la prima regata dell'anno con delle classifiche superprovvisorie, senza capire quali sono le forze in campo e con risultati che possono anche variare di molto, e visti i trascorsi non proprio felici, senza capire se c'e' qualcuno che sta facendo il furbo.

Detto cio, il comitato di regata con comunicato ufficiale, e richiamando libando di regata [hide].[/hide] ha richiesto a tutte le imbarcazioni di rinnovare per il 2015 il certificato, dando tempo fino alla regata dello scorso week end, visto che per quella del 10, sarebbe stato impossibile a causa dei vari ritardi nel VPP etc etc etc.

. la metà dei concorrenti si e' presentata con un certificato 2015 valido, alle regate.

Facendo un rapido raffronto tra gli iscritti e I certificati emessi sul sito ORC e IRC, e' facile capire chi e' in regola e chi no.

La decisione è stata quella di sgridare i ritardatari, e rimandare il tutto alla prossima .à febbraio, ma non mi trova affatto d'accordo.
O si decideva di regatare solo con il 2014, o chi non presenta un certificato valido a mio parere deve essere fuori.......
Avrei derogato per chi come trino fa il certificato OD (X35), e l'uvai non e' ancora pronta.
Mi sono anche sentito dire e ho avuto un piccolo alterco con un armatore che nel 2014 usava gli spia frazionati, nel 2015 e' passato a quelli in testa, che non volendo spendere i soldi per il certificato 2015, ha presentato un certificato prova (....INVALID FOR RACING) dell'ORC Sailor Center, pensando di essere in regola, tralasciando il fatto che in IRC il numerino e' ancora quello del 2014......
Sarà, ma non capisco perché, il tempo speso a mettermi in regola o i miei soldi, valgano meno di quello degli degli altri che li impiegano in ben altre attività più produttive.....

Ora noi siamo secondi in classifica generale, a pari merito con Emanuela (barca in regola), la barca prima in classifica non e' in regola.
Il mio spirito mi direbbe di fare una formale protesta al comitato e fare squalificare le barche in . c'e' un ma.......

La Barca vincitrice di Inverno in regata, ha vinto tutte le prove, e suppongo che anche con il ricalcolo la situazione non cambierebbe, e non mi va di far la figura di quello che vuole vincere a tutti i costi con il . questioni sono abituato a risolverle in acqua, piuttosto che in sala proteste.....

Mi piacerebbe avere il parere di ognuno di voi, sia i vari esperti di regolamenti come Cavallone, sia i velisti di lunga data come ad esempio Albert o Mr Cinghia, sia dei semplici appassionati.....

Magari sono io che ho un brutto carattere......
D.
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#2
(29-01-2015, 13:34)davnol Ha scritto: ....si decideva di regatare solo con il 2014......

Se c'è una classifica di campionato questa è l'unica soluzione seria, valida e . il resto è una .!!!!

In base a quanto stabilito dal CO, si potrebbe dunque disputare una parte di campionato in una classe per poi fare la seconda parte in un'altra ??
Questo potrebbe accadere o per volontà di chi effettua una modifica su una barca al limite della classe, o semplicemente per cambiamenti nei criteri di suddivisione delle classi da un anno all'altro.

Comunque nel caso in esame, posto che tutti quelli che si sono iscritti hanno accettato questo criterio del . pensando che fosse nel proprio interesse , e dato che ormai l'orc ci ha abituato ad elenchi iscritti provvisori che cambiano in corso d'opera, a classifiche permanentemente provvisorie finchè non cadono in oblio, ad appelli discussi dopo tre anni per stabilire che sono stati presentati con tre minuti di ritardo :. che la soluzione è quella di prendere uno Xanax e aspettare che tutti rinnovino il certificato 19
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#3
Il mio spirito mi direbbe di fare una formale protesta al comitato e fare squalificare le barche in . c'e' un ma.......

non mi va di far la figura di quello che vuole vincere a tutti i costi con il . questioni sono abituato a risolverle in acqua, piuttosto che in sala proteste.....


ma che ma e ma ... non ti va' di protestare per non fare la figura del ... ma non esiste.
La protesta fa parte del gioco e si vince o si perde anche con quella e poi dovresti protestare il Comitato che se ho ben capito "ha invitato i concorrenti a presentare i certificati entro il..). Hai paura di ritorsioni ? vuoi passare per .? o vuoi far valere le tua ragioni ?
Protesta, ripeto fa' parte del gioco ... fammi una sorpresa dai retta a me sarai considerato un vincente che è cosa ben diversa da uno che vuole vincere a tutti i costi.
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#4
Il mio spirito mi direbbe di fare una formale protesta al comitato e fare squalificare le barche in . c'e' un ma.......

non mi va di far la figura di quello che vuole vincere a tutti i costi con il . questioni sono abituato a risolverle in acqua, piuttosto che in sala proteste.....


ma che ma e ma ... non ti va' di protestare per non fare la figura del ... ma non esiste.
La protesta fa parte del gioco e si vince o si perde anche con quella e poi dovresti protestare il Comitato che se ho ben capito "ha invitato i concorrenti a presentare i certificati entro il..). Hai paura di ritorsioni ? vuoi passare per .? o vuoi far valere le tua ragioni ?
Protesta, ripeto fa' parte del gioco ... fammi una sorpresa dai retta a me sarai considerato un vincente che è cosa ben diversa da uno che vuole vincere a tutti i costi.
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#5
Question 
(29-01-2015, 13:34)davnol Ha scritto: Si tratta del Campionato invernale West Liguria e la gestione dei rinnovi delle stazze.

Il club ha deciso, che tra una tappa e l'altra del campionato, si potesse cambiare il certificato di stazza.
L'intenzione e' nobile, poiché consente a ognuno di poter provare la barca in diverse configurazioni per poter poi scegliere quella che soddisfa di più' nelle regate che contano poi in stagione

La questione.... si presta... a molteplici punti di vista...
Lo dico subito, la prima volta che ho visto il meccanismo del cambio certificato al 1 gennaio, ho pensato che bello osservano le regole, e che fosse una buona idea.
Qua dalle mie parti fisiche, difatti siamo abituati di solito, che in questo genere di manifestazioni che iniziano a novembre dicembre termiando a gennaio febbraio, di solito si tengono fermi congelati tutti i regolamenti e tutti i certificati di stazza,
Ma non è un sistema perfetto, ci sono lati oscuri difetti e controindicazioni, insomma le classiche due facce della classica medaglia..
Della serie, l'erba del vicino è sempre la più verde, oppure no?

Una ulteriore domanda specifica per voi del CampionatoWestLiguria, quando hai scritto
Il club ha deciso, che tra una tappa e l'altra del campionato, si potesse cambiare il certificato di stazza.
che cosa indicavi con il termine Tappa? sono forse 4 o sono forse 2?
In parole semplici terra terra,
1-TROPHEE GRIMALDI: 25-26 ottobre, lo considerate come Tappa?
2-AUTUNNO IN REGATA: 15-16 NOV/ 29-30NOV/ 13-14DIC; lo considerate come Tappa?
3-INVERNO IN REGATA: 10-11 GEN/ 24-25 GEN; lo considerate come Tappa?
4-FESTIVAL DELLA VELA: 14-15 FEB; lo considerate come Tappa?

oppure come Tappa considerate la somma di
TROPHEE GRIMALDI + AUTUNNO IN REGATA ?
INVERNO IN REGATA + FESTIVAL DELLA VELA ?
cioè queste Tappe dove si può cambiare certificato di stazza,
sono 4 Tappe? o sono 2 Tappe a seconda dall'anno?

Perché a seconda di come è stata a suo impostata al cosa in origine,
possono cambiare le attuali valutazioni o considerazioni da fare adesso...
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#6
Le regole sono regole e se il co non è capace di far rispettare le regole che lui stesso ha dettato, allora è corretto protestare chi non le rispetta... Tu il nuovo certificato lo hai fatto no! E perche gli altri no?
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#7
(29-01-2015, 13:34)davnol Ha scritto: . la metà dei concorrenti si e' presentata con un certificato 2015 valido, alle regate
Dimenticavo, a parte le considerazioni sul colore più o meno verde dell'erba nel campo del vicino,
se cioè sia meglio tener sempre validi i certificati del anno precedente piuttosto che richiedere quelli nuovi,

Nel caso vostro comunque da molto tempo funziona che voi richiedete i nuovi certificati,
quindi diciamo che quasi tutti sono a conoscenza di tale obbligo, non è una novità dell'ultima finanziaria...

E consideriamo che ad ogni regata, sarebbe carino e corretto, poter conoscere chi sono i nostri avversari prima della partenza, quindi poter conosscere i rating delle altre barche.
Spesso gli organizzatori si trovano impelagati dai colpevoli ritardi di una parte peggiore dei concorrenti che si svegliano in ritardo. (vale anche per le regate di un giorno, non solo per i campionati)
Se gli stessi concorrenti almeno una parte di essi, dessero una mano a cercare di svegliar tutti, ad esmpio presentare una protesta potrebbe rientrare nella manifestazione formale del concetto di volere un rispetto generale delle regole, penso che probabilmente gli organizzatori (almeno per alcuni organizzatori) potrebbero sentirsi aiutati in un compito dove trovano difficoltà
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#8
(29-01-2015, 21:50)cavallone Ha scritto:
(29-01-2015, 13:34)davnol Ha scritto: Si tratta del Campionato invernale West Liguria e la gestione dei rinnovi delle stazze.

Il club ha deciso, che tra una tappa e l'altra del campionato, si potesse cambiare il certificato di stazza.
L'intenzione e' nobile, poiché consente a ognuno di poter provare la barca in diverse configurazioni per poter poi scegliere quella che soddisfa di più' nelle regate che contano poi in stagione

La questione.... si presta... a molteplici punti di vista...
Lo dico subito, la prima volta che ho visto il meccanismo del cambio certificato al 1 gennaio, ho pensato che bello osservano le regole, e che fosse una buona idea.
Qua dalle mie parti fisiche, difatti siamo abituati di solito, che in questo genere di manifestazioni che iniziano a novembre dicembre termiando a gennaio febbraio, di solito si tengono fermi congelati tutti i regolamenti e tutti i certificati di stazza,
Ma non è un sistema perfetto, ci sono lati oscuri difetti e controindicazioni, insomma le classiche due facce della classica medaglia..
Della serie, l'erba del vicino è sempre la più verde, oppure no?

Una ulteriore domanda specifica per voi del CampionatoWestLiguria, quando hai scritto
Il club ha deciso, che tra una tappa e l'altra del campionato, si potesse cambiare il certificato di stazza.
che cosa indicavi con il termine Tappa? sono forse 4 o sono forse 2?
In parole semplici terra terra,
1-TROPHEE GRIMALDI: 25-26 ottobre, lo considerate come Tappa?
2-AUTUNNO IN REGATA: 15-16 NOV/ 29-30NOV/ 13-14DIC; lo considerate come Tappa?
3-INVERNO IN REGATA: 10-11 GEN/ 24-25 GEN; lo considerate come Tappa?
4-FESTIVAL DELLA VELA: 14-15 FEB; lo considerate come Tappa?

oppure come Tappa considerate la somma di
TROPHEE GRIMALDI + AUTUNNO IN REGATA ?
INVERNO IN REGATA + FESTIVAL DELLA VELA ?
cioè queste Tappe dove si può cambiare certificato di stazza,
sono 4 Tappe? o sono 2 Tappe a seconda dall'anno?

Perché a seconda di come è stata a suo impostata al cosa in origine,
possono cambiare le attuali valutazioni o considerazioni da fare adesso...

Ogni evento fa tappa a se, Un totale di 4 tappe
D.
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#9
scusa Davnol
la classifica definitiva, sara' fatto dopo la 4a tappa, ovvero a fine campionato
allora si' ,sara' necessario che il certificato sia in regola con il 2015 cosicche' le classifiche possano essere correttamente elaborate
ma ritengo sia eccessivo, proporre di squalificare una barca ( quella che vi sta davanti ) solo perché non l'ha ancora presentato...
ovvero, puoi anche essere nella giusta causa,ma sinceramente, se ce' un senso etico o uno spirito nel competere in barca a vela, penso che il tuo ,come quello di tutti ( probabilmente) sia quello di provare a vincere in mare, non davanti al cdr se questo non e' strettamente necessario...
ps : onde evitare fraintendimenti, io nelle 2 tappe di gennaio ero su xelor che, pur giocandosi le ultime posizioni ,mi pare fosse in regola con il certificato
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#10
(29-01-2015, 15:47)albert Ha scritto:
(29-01-2015, 13:34)davnol Ha scritto: ....si decideva di regatare solo con il 2014......

Se c'è una classifica di campionato questa è l'unica soluzione seria, valida e . il resto è una .!!!!

In base a quanto stabilito dal CO, si potrebbe dunque disputare una parte di campionato in una classe per poi fare la seconda parte in un'altra ??
Questo potrebbe accadere o per volontà di chi effettua una modifica su una barca al limite della classe, o semplicemente per cambiamenti nei criteri di suddivisione delle classi da un anno all'altro.

Comunque nel caso in esame, posto che tutti quelli che si sono iscritti hanno accettato questo criterio del . pensando che fosse nel proprio interesse , e dato che ormai l'orc ci ha abituato ad elenchi iscritti provvisori che cambiano in corso d'opera, a classifiche permanentemente provvisorie finchè non cadono in oblio, ad appelli discussi dopo tre anni per stabilire che sono stati presentati con tre minuti di ritardo :. che la soluzione è quella di prendere uno Xanax e aspettare che tutti rinnovino il certificato 19
E magari sorvegliare e stimolare l'organizzazione affinché nel prossimo invernale non facciano sta follia.Smiley26
Ma come si fa a fare un campionato, in qualsiasi sport, in cui le regole cambiano in itinere ?! SPQL (Sono Pazzi Questi Liguri)!Blinksmiley
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#11
(30-01-2015, 09:51)memo Ha scritto: scusa Davnol
la classifica definitiva, sara' fatto dopo la 4a tappa, ovvero a fine campionato
allora si' ,sara' necessario che il certificato sia in regola con il 2015 cosicche' le classifiche possano essere correttamente elaborate
ma ritengo sia eccessivo, proporre di squalificare una barca ( quella che vi sta davanti ) solo perché non l'ha ancora presentato...
ovvero, puoi anche essere nella giusta causa,ma sinceramente, se ce' un senso etico o uno spirito nel competere in barca a vela, penso che il tuo ,come quello di tutti ( probabilmente) sia quello di provare a vincere in mare, non davanti al cdr se questo non e' strettamente necessario...
ps : onde evitare fraintendimenti, io nelle 2 tappe di gennaio ero su xelor che, pur giocandosi le ultime posizioni ,mi pare fosse in regola con il certificato

Caro Memo, confermo che xelor è' tra le barche in regola.

Sull'eticità di risolvere le dispute in mare ti seguo, ed è' il motivo per cui fino ad ora non è' stata fatta la protesta. Mi sembra di averlo scritto anche sul post precedente.

Sul fatto che basta che i certificati siano a posto a fine campionato assolutamente no.

Proteste di stazza, vele utilizzate e poi non dichiarate, classifiche non veritiere..... Ti dicono nulla?

Come posso impostare un regata su un avversario se non so quanto mi paga o lo pago?

Tutto ciò oltre al l'evidente fastidio di aver dovuto dedicare tempo e soldi, che in questi periodi mancano sempre, per essere in regola, quando altri se ne fregano altamente.
D.
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#12
scusa Davnol
la classifica definitiva, sara' fatto dopo la 4a tappa, ovvero a fine campionato
allora si' ,sara' necessario che il certificato sia in regola con il 2015 cosicche' le classifiche possano essere correttamente elaborate
ma ritengo sia eccessivo, proporre di squalificare una barca ( quella che vi sta davanti ) solo perché non l'ha ancora presentato...
ovvero, puoi anche essere nella giusta causa,ma sinceramente, se ce' un senso etico o uno spirito nel competere in barca a vela, penso che il tuo ,come quello di tutti ( probabilmente) sia quello di provare a vincere in mare, non davanti al cdr se questo non e' strettamente necessario...
ps : onde evitare fraintendimenti, io nelle 2 tappe di gennaio ero su xelor che, pur giocandosi le ultime posizioni ,mi pare fosse in regola con il certificato
[/quote]



Caro Memo, confermo che xelor è' tra le barche in regola.

Sull'eticità di risolvere le dispute in mare ti seguo, ed è' il motivo per cui fino ad ora non è' stata fatta la protesta. Mi sembra di averlo scritto anche sul post precedente.

Sul fatto che basta che i certificati siano a posto a fine campionato assolutamente no.

Proteste di stazza, vele utilizzate e poi non dichiarate, classifiche non veritiere..... Ti dicono nulla?

Come posso impostare un regata su un avversario se non so quanto mi paga o lo pago?

Tutto ciò oltre al l'evidente fastidio di aver dovuto dedicare tempo e soldi, che in questi periodi mancano sempre, per essere in regola, quando altri se ne fregano altamente.
[/quote]


.... e appunto come volevasi dimostrare.....


trova le differenze e vinci un pupazzetto di marzapane.......

e mi penso che essendo la tappa finita, non e' neppure protestabile .....

mumble..... . mi tocca sentire quelli che ne sanno.

P.s. Il certificato e' quello aggiornato 2015 consultabile su ORC sailor Center.


Allegati
.jpg   seawonder spi testa 2 .jpg (Dimensione: 210,96 KB / Download: 43)
.jpg   Seawonder Piano velico Cert ORC.jpg (Dimensione: 43,51 KB / Download: 55)
D.
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#13
Questo è uno dei casi in cui visto l'inghippo regolamentare vedrei bene un paio di volantini sulla bacheca della prossima tappa
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#14
volantini Informativi?

tipo trova le differenze?
D.
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#15
Esattamente come li hai postati qui, si
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#16
credo sia il solito giochetto di mettere spi in testa e dichiarare la drizza frazionata. si "risparmiano" diversi secondi miglio. Come ci sta uno spi lungo 20 metri con una drizza che esce da li?
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#17
Urca! Se effettivamente il certificato definitivo 2015 sarà con spi ..... sarebbe molto grave la cosa....
Sulla tempistica di come e quando tu possa protestare bisognerebbe sentire un UdR.....
Io anche avrei un bel "trova le differenze" per un'altra barca... non così grave però.... per cui ho deciso di farmi furbo e aspettare la fine del Campionato. Non per protestare ma per mettere le cose in chiaro....
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Cita messaggio
#18
Spero vivamente che non sia vero quello che attualmente sembra!
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#19
(31-01-2015, 18:12)irruenza Ha scritto: Urca! Se effettivamente il certificato definitivo 2015 sarà con spi ..... sarebbe molto grave la cosa....
Sulla tempistica di come e quando tu possa protestare bisognerebbe sentire un UdR.....
Io anche avrei un bel "trova le differenze" per un'altra barca... non così grave però.... per cui ho deciso di farmi furbo e aspettare la fine del Campionato. Non per protestare ma per mettere le cose in chiaro....

ahahaha ... e vi meravigliate? non potete mai protestare un concorrente a prova finita ma il c.d.r. e poi irruenza che ti frega di mettere le cose in chiaro a cose fatte e finite ... si protesta e basta e finchè non lo fate non potete ne' meravigliarvi ne' lamentarvi ed il vostro campionato ha perso credibilità e prestigio.
cos'è vi manca il coraggio paventato in piu' post ... e che sarà mai una protesta... oddio no magari ve la faranno pagare in futuro, qualcuno non vi saluterà piu' ecc.ecc. date retta VI RISPETTERANNO (provare per credere).
P.S. aggiungo un'altra chicca (o tarlo se volete) non è per caso che per contribuire a risanare gli esigui incassi all' UVAI in "bassa stagione" si è deciso del cambio certificati? So' per certo che hanno tentato anche a Riva di Traiano e Fiumicino ma per fortuna li' i cdr sono stati piu' prudenti.
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#20
Il consiglio dello Xanax non vi è . via col coltello nella piaga.

Scaduto il tempo per le proteste non si può più protestare nè chiedere riparazione....

Il cdr non si può protestare (ripassare RR 60 (68 non ., sempre nei limiti del tempo per le proteste, si può chiedere riparazione per un'azione od un'omissione di questo che abbia compromesso la nostra posizione in classifica.

In questo caso, dato che in nessuno dei bandi ed idr è stata derogata esplicitamente la RR 78.2, il CDR ne ha omesso l'applicazione ed ha classificato barche che non avevano i requisiti previsti alla voce "ammissione" e ciò ha danneggiato in classifica le barche in regola con i requisiti . queste avrebbero potuto chiedere riparazione.....

Ma scaduto il termine per le proteste per la terza tappa, ci è stata messa una pietra . la quarta preparatevi Smiley2
Cita messaggio


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