S Drive non sotto il motore
#1
Salve, che mi sapete dire di un S Drive che non avrebbe il motore attaccato subito sopra, ma posizionato più verso prua, dovrebbe essere montato su un F&F 31, io non l'ho mai visto!
Cita messaggio
#2
così, a occhio, mi sembra una cavolata: il SailDrive è un tutt'uno con il motore, chi ha il motore a prua ha una trasmissione a linea d'asse ...
Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
Cita messaggio
#3
Io infatti non ne ho mai sentito parlare, ma mi è stato descritto così.
Cita messaggio
#4
Gli sdrive di solito sono dietro il motore (e non sotto) ossia verso poppa ma si possono montare anche invertiti ossia verso prua.....

Credo tutti o quasi gli sd possono essere montati invertiti, ovvio in questo caso il motore sarà dietro l'sdrive

Giusto un esempio
[hide][/hide]
Cita messaggio
#5
[hide][Immagine: D1_30_S130.jpg?s=product][/hide]
mi spiego meglio: intendevo dire che il saildrive è attaccato al motore, e non credo possa mettersi a distanza, come accade con la linea d'asse;
poi, se si mette o dietro (e probabilmente si può fare), è una scelta priva di conseguenze.
Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
Cita messaggio
#6
Potrebbe anche essere nel caso di trasmissione idraulica, ma su un 31" ne dubito alquanto
Cita messaggio
#7
Io non dubiterei...

@ don Ciccio la domanda di Montecelio era di sdrive attaccato verso prua, ad esempio l'azzurre 33 ha l'sdrive davanti al motore e non dietro.

Devo dire onestamente che non è male come installazione
Cita messaggio
#8
deve essere un accrocchio fai da te, come fa a stare fermo il SD senza il motore? potrebbero aver fatto una staffa, e collegato un motore tramite un .!
Cita messaggio
#9
Tempo fa avevo sentito parlare di motori con un generatore in serie che alimenta un piede elettrico.
Cita messaggio
#10
anche lo yanmar montato sul dehler 33 ha il sail drive montato a prua del motore (spinta dell'elica più al centro barca), ma montecelio si riferiva ad una trasmissione distanziata dal motore e verso prua
Cita messaggio
#11
(04-02-2015, 00:20)phoenix.1 Ha scritto: anche lo yanmar montato sul dehler 33 ha il sail drive montato a prua del motore (spinta dell'elica più al centro barca), ma montecelio si riferiva ad una trasmissione distanziata dal motore e verso prua
Io leggo verso prua la parola distanziata non c'è, però sarà Montecelio a chiarirci cosa voleva dire.

Comunque tornando alle configurazioni possibili, sdrive a prua o a poppa del motore, sono proprio nelle barche piccole che si opta spesso per metterlo a prua per una questione di misure in proporzione alla lunghezza della barca
Cita messaggio
#12
forse npn ho capito, ma se se il motore e montato giraro di 180°, e non come solitamente si fa ?
in questo caso sdrive è verso prua, magari per questioni di spazio si preferisce mettere il motore più verso poppa.
Cita messaggio
#13
forse l'amico Montecelio intendeva dire se esistono motori s/drive con i motori non accoppiati subito sopra ma leggermente spostati a prua o a poppa,beh io ho il bukh 10 cv s/drive con il motore sopra accoppiato,diverso dalla foto di Don Ciccio dove l'accoppiamento è leggermente spostato verso . che sia un Lombardini
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Cita messaggio
#14
(03-02-2015, 17:36)Montecelio Ha scritto: Salve, che mi sapete dire di un S Drive che non avrebbe il motore attaccato subito sopra, ma posizionato più verso prua, dovrebbe essere montato su un F&F 31, io non l'ho mai visto!


da quello che ricordo si chiama Z-Drive. intendi tipo questo??

[hide]
.jpg   propulsore-azimutale-nave-z-drive-28950-306993.jpg (Dimensione: 70,6 KB / Download: 16) [/hide]
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#15
(04-02-2015, 10:22)mckewoy Ha scritto:
(03-02-2015, 17:36)Montecelio Ha scritto: Salve, che mi sapete dire di un S Drive che non avrebbe il motore attaccato subito sopra, ma posizionato più verso prua, dovrebbe essere montato su un F&F 31, io non l'ho mai visto!


da quello che ricordo si chiama Z-Drive. intendi tipo questo??

[hide][/hide]
Come ho scritto, a me è stato detto, però potrebbe essere così.
Cita messaggio
#16
(04-02-2015, 08:48)AndreaC Ha scritto: forse npn ho capito, ma se se il motore e montato giraro di 180°, e non come solitamente si fa ?
in questo caso sdrive è verso prua, magari per questioni di spazio si preferisce mettere il motore più verso poppa.

Nel New Ranger 29 il motore è ruotato di 180°, e l'invertitore è verso prua, poi c'è un V-Drive, in pratica una scatola di ingranaggi che riporta l'asse dell'elica verso poppa.
Cita messaggio
#17
(04-02-2015, 10:53)Montecelio Ha scritto:
(04-02-2015, 10:22)mckewoy Ha scritto:
(03-02-2015, 17:36)Montecelio Ha scritto: Salve, che mi sapete dire di un S Drive che non avrebbe il motore attaccato subito sopra, ma posizionato più verso prua, dovrebbe essere montato su un F&F 31, io non l'ho mai visto!


da quello che ricordo si chiama Z-Drive. intendi tipo questo??

[hide][/hide]
Come ho scritto, a me è stato detto, però potrebbe essere così.

questo è praticamente il "padre" dell' s-drive sviluppato per le barche a vela.
il piede consente la rotazione a 360 gradi ed elimina praticamente la necessità del timone e dell'invertitore nelle barche a motore.

ne discutevamo negli anni '60 per una applicazione in un motorsailer mettendo il motore sotto il tavolo della dinette ma con il piede fisso.

il vecchio che avanza.262626
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#18
(04-02-2015, 03:55)kermit Ha scritto:
(04-02-2015, 00:20)phoenix.1 Ha scritto: anche lo yanmar montato sul dehler 33 ha il sail drive montato a prua del motore (spinta dell'elica più al centro barca), ma montecelio si riferiva ad una trasmissione distanziata dal motore e verso prua
Io leggo verso prua la parola distanziata non c'è, però sarà Montecelio a chiarirci cosa voleva dire.

Comunque tornando alle configurazioni possibili, sdrive a prua o a poppa del motore, sono proprio nelle barche piccole che si opta spesso per metterlo a prua per una questione di misure in proporzione alla lunghezza della barca

Cosa non rarissima , anche alcuni classis segugio 8 1/2 degli anni 80 lo montavano così Smiley64
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sail drive: trattamento per ripristino parti esposte Markolone 1 124 05-11-2025, 14:39
Ultimo messaggio: bludiprua
  Problemi S-Drive Volvo 1230-SE ed elica Kiwi VICTOR47 6 595 12-10-2025, 11:51
Ultimo messaggio: VICTOR47
Sad Corrosione sail drive st00042 183 51.249 20-08-2025, 13:10
Ultimo messaggio: cptgood
  Sail drive 100 volvo penta malfunzionamento ? 1Andrea 9 932 07-06-2025, 07:43
Ultimo messaggio: marmar
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s - problemi con livello thebaron 13 1.606 29-04-2025, 22:51
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Sostituzione presa a mare piede sail drive Horatio Nelson 15 2.213 08-11-2024, 19:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 69 17.449 21-05-2024, 14:37
Ultimo messaggio: windex
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 4.656 17-04-2024, 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 1.846 21-02-2024, 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 1.906 18-01-2024, 13:09
Ultimo messaggio: velista1210

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: