Discussioni: 6
22-05-2011, 04:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2013, 05:46 da irruenza.)
Ciao a tutti,
vorrei aprire il pistone tendi belin (NAVTEC) per sostituire le guarnizioni, o-ring e paraolio.
Mentre il pistone del WANG l'ho aperto senza problemi questo del TENDI belin proprio non risco ad aprirlo.
Ho tolto la ghiera ma la parte in teflon che si vede ... non riesco a toglierla.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi ?
Grazi 1000
Bene..... fatta anche questa

.... è stata una sudata

Da oggi sono in grado di revisionare i pistoni idraulici.....
A disposizione
Discussioni: 11
Attenzione che parliamo di alta pressione, non bau bau micio micio. Ad aprire i vang senza depressurizzarli c'è chi si è fatto molto ma molto male...
Inoltre se non si maneggiano le guarnizioni in modo attento, basta un piccolo segno fatto con il cacciavite per creare dei trafilamenti e perdite di pressione, rendendo il lavoro completamente inutile. Documentatevi attentamente prima di farlo, e solo se siete sicuri di averne le capacità.
23-05-2011, 20:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2011, 20:23 da mauro_iv3azv.)
Citazione:sailor13 ha scritto:
Attenzione che parliamo di alta pressione, non bau bau micio micio. Ad aprire i vang senza depressurizzarli c'è chi si è fatto molto ma molto male...
Inoltre se non si maneggiano le guarnizioni in modo attento, basta un piccolo segno fatto con il cacciavite per creare dei trafilamenti e perdite di pressione, rendendo il lavoro completamente inutile. Documentatevi attentamente prima di farlo, e solo se siete sicuri di averne le capacità.
Salilor13, sei stato poco d'aiuto ma ti rigrazio comunque per la precisazione

.
E' ovvio che uno si cimenta a fare certi lavori solo se ha la capacità 'tecnica' e 'manuale' viceversa è meglio lasciar stare e far fare agli altri !
Domani mi arriveranno i nuovi oring, paraolio e guarnizioni.. dopodichè mi cimenterò al rimontaggio e al collaudo finale. Vi terrò aggiornati
24-05-2011, 00:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2011, 00:09 da sailor13.)
Non era mia intenzione essere d'aiuto, anche perchè dal tuo secondo messaggio mi sembrava di aver capito che ci fossi riuscito perfettamente. Se non so la risposta sto zitto per non creare più confusione. Però dal tuo messaggio sembra che chiunque abbia una mano destra e una sinistra possa smontarsi da solo un cilindro idraulico, mentre invece non è così. Primo può essere pericoloso (di la verità, tu il vang l'hai depressurizzato o hai avuto fortuna che fosse già scarico?) e secondo se non hai gli attrezzi giusti per inserire alcune guarnizioni o non riesci a metterle o le rovini, rendendo inutile il lavoro.
Poi ognuno è libero di buttare i suoi soldi come meglio crede, ci mancherebbe.

28-06-2011, 19:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2011, 19:57 da mauro_iv3azv.)
Lavoro portato a termine brillantemente.
Aperti tutti e due i pistoni (belin e wang), lavati accuratamente, sostituiti tutti i paraolio, parapolvere e guarnizioni.
Riassemblati e con immensa sorpresa....... Piccoletto alla grande
PS: Revisionati ad una cifra ben diversa da quella che chiede la 'casa madre'.
BV
Discussioni: 213
Posso chiederti dove hai trovato il materiale per la revisione ? Paraoli, guarnizioni etc.
sapete invece come si interviene sulla centralina NAVTEC del belin per evitare piccole perdite di olio ? grazie.
inoltre che tipo di olio usate ? grazie.
Uppo questa discussione al solo fine di informare che a questo link:
.
è disponibile il manuale di officina, gli esplosi e la lista parti.
Chi non riuscisse a scaricarlo me lo può chiedere via MP.
https://www.facebook.com/ondablusail
Discussioni: 19
Gli astanti ringraziano. Ho il vang da rivangare.
Discussioni: 13
I miei attuatori navtec, sono 3,vappena speriti a Marghera
Navtec opera solo a genova, e sono carissimi, dicono...
Mi riferiscono che se non hai attrezzi speciali navtec.... non ci si . apro il link! Grazie a te!
Prova a contattare la Erma Coper
https://www.facebook.com/ondablusail