salpa ancora lofran in panne
#1
Salve a tutti, oggi mi sono dedicato alla manutenzione del salpa ancora ma con mia viva disapprovazione l'aggeggio non ha voluto funzionare.
In realtà al primo tocco ha funzionato per circa 2 secondi poi si e' bloccato.
Questi i tentativi/verifche fatti:
1. Sblocco del galletto della frizione per liberare il motore da ogni sforzo
2. Controllo fusibile (e' buono)
3. Lo schema di installazione della Lofran chiede un magnetotermico che pero' sullo schema del mio Bavaria 39 non è previsto
4. Provato a spegnere tutto e riaccedere diverse volte, si sente il releais che attacca quando viene attivato l'interruttore del pannello delle utenze
5. Provato a far girare l'argano a mano senza carico, tutto OK.
Ovviamente le batterie sono a piena carica e le altre utenze Piccoletto tranquillamente.
Cosa può essere? Ho visto che la scstola di controllo del Lofran è dietro al pannello delle utenze, in una posizione poco comoda, quindi se lo devo smontare vorrei prima escludere ogni altra possibilità.
Idee ? Suggerimenti ?
Cita messaggio
#2
Successe qualcosa di simile al mio tempo fa ,il riduttore era libero,il comando funzionava ,la scatola dei tele ruttori anche : basta provare con il tester ,magari staccando per un attimo i cavi al motore e si vede se il tester misura i 12 V sia per rotazione avanti e rotazione indietro. Se tutto questo funziona ,il guasto ovviamente è' a carico del motore,il quale bada bene ,non è detto che sia bruciato ,ma potrebbe darsi ( come nel mio caso ) che all'interno con le vibrazioni possa essersi scollegata una polarità . Questi motori ( nel mio caso mille watt )portati da un elettrauto o se si conosce ,direttamente da un riparatore di motorini di avviamento ,avvolgimenti etc. Si possono rifare benissimo. Non è detto che sia il tuo caso,potrebbe trattarsi semplicemente del gruppo belin ,racchiuse nella calotta nera posteriore del motore. Tali belin ( chiamate anche Carboni) si consumano provocando il black out del motore. La loro sostituzione ,previa controllo,può essere fatta da chiunque abbia un minimo di esperienza. Si togli la calotta posteriore di protezione del motore,si sposta la molla a spirale che preme la belin sul rotore,e si estrae quel che resta della belin qualora sia tutta consumata la si sostituisce,potendo ,dopo,aver pulito soffiando con un compressore per eliminare la polvere di carbone residua. Pacifico che la sostituzione va fatta di tutte le sei belin che si mandano a prendere dell'elettrauto di fiducia o direttamente da un ricambista di parti auto !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
#3
Controlla i contatti. A volte una massa che non fa bene contatto fa vedere i 12v al tester e al relè ma non porta la corrente necessaria a far girare il motore. Staccali, puliscili e riattaccali.
Cita messaggio
#4
non è che nella scatola di comando c'è il famoso magneto termico che sullo schema bavaria non c'è ? A me ilfatto che sia partito per un attimo e poi nulla mi puzza tanto di fusibile o interruttori di . tutto quello che ho controllato funza..
Cita messaggio
#5
Il magneto termico e' solo un pulsantino nero chevso alza di scatto quando va in protezione .
Se è' scattato il tester non legge un bel niente !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
#6
A me è capitata la stessa cosa. Alla fine era solo il filo di massa che non faceva contatto.
Cita messaggio
#7
Una protezione c'e' anche se non evidenziata chiaramente sugli schemi, la corrente richiesta dal verricello e' tanto alta che un dispositivo di interruzione per sovraccarico e' d'obbligo (anche normativo).
Su uno dei molti documenti che parlano del circuito elettrico di quella barca si legge:

"Il fusibile si trova sul lato di dritta del salone, dietro il cuscino nell'angolo poppiero. Ci sono due grandi fusibili accanto all'altro. Il fusibile verricello è quello di destra (100 A)"

Spero che questa informazione corrisponda a quanto effettivamente installato e possa aiutare.
Cita messaggio
#8
(27-04-2015, 09:31)mimita Ha scritto: Il magneto termico e' solo un pulsantino nero chevso alza di scatto quando va in protezione .
Se è' scattato il tester non legge un bel niente !

Sò bene cos'è un magneto termico e la lettura del tester dipende da dove lo metti. Nel mio caso ho misurato la presenza della tensione dopo il fusibile quindi se il MT c'è, stà a valle dello stesso. Ecco perchè chiedevo se qualcuno sapeva cosa c'è nella scatoletta di comando, purtroppo nella mia barca è installata in un posto difficile da vedere e raggiungere...
Cita messaggio
#9
(27-04-2015, 10:50)IanSolo Ha scritto: Una protezione c'e' anche se non evidenziata chiaramente sugli schemi, la corrente richiesta dal verricello e' tanto alta che un dispositivo di interruzione per sovraccarico e' d'obbligo (anche normativo).
Su uno dei molti documenti che parlano del circuito elettrico di quella barca si legge:

"Il fusibile si trova sul lato di dritta del salone, dietro il cuscino nell'angolo poppiero. Ci sono due grandi fusibili accanto all'altro. Il fusibile verricello è quello di destra (100 A)"

Spero che questa informazione corrisponda a quanto effettivamente installato e possa aiutare.

Grazie, si è esattamente così ed è il fusibile che ho testato positivamente.
Cita messaggio
#10
scusami se insisto,poi basta!Ma non riesci a misurare se c,e tensione sulle "viti" su cui sono avvitati i capicorda che portano corrente al motore ? mi sembra non difficile da farsi e forse anche l'unica prova per definire esattamente a carico di cosa è il guasto .poi la fantasia ha tutto il diritto di scatenarsi.
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
#11
Purtroppo allora non ti rimane che il fastidioso compito di andare con il tester punto per punto a verificare ogni connessione e il motore stesso. Porta pazienza !
Cita messaggio
#12
(27-04-2015, 12:47)mimita Ha scritto: scusami se insisto,poi basta!Ma non riesci a misurare se c,e tensione sulle "viti" su cui sono avvitati i capicorda che portano corrente al motore ? mi sembra non difficile da farsi e forse anche l'unica prova per definire esattamente a carico di cosa è il guasto .poi la fantasia ha tutto il diritto di scatenarsi.

E' quello che farò, ma mi tocca smontare un pannello dove c'è l'autoradio e parecchia altra roba, altrimenti non arrivo ai terminali.
Grazie
Cita messaggio
#13
per la cronaca il problema è risolto, era il cavo di comando che aveva delle micro interruzioni.

saluti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Telecomando salpa ancora claudio.labarbera 9 505 21-10-2025, 11:45
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Batteria lifepo4 e salpa ancora colibrìbis 16 1.045 06-10-2025, 10:09
Ultimo messaggio: maema
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 48 10.540 08-09-2025, 09:36
Ultimo messaggio: spinner
  Problema salpa ancora Carestia 24 2.537 02-12-2024, 12:02
Ultimo messaggio: Carestia
Star Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa? umeghu 7 1.303 06-09-2024, 18:47
Ultimo messaggio: umeghu
  Salpa Ancora [non gira] hobie 5 1.199 18-04-2024, 20:38
Ultimo messaggio: Wally
  Teleruttore salpa ancora COMET 420 panakeia 2 1.089 03-08-2023, 10:36
Ultimo messaggio: panakeia
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 3.421 24-12-2022, 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Collegamento salpa ancore Fabio2 48 12.784 10-05-2022, 15:26
Ultimo messaggio: Wally
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 5.345 13-02-2022, 18:00
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: