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Bravi i ragazzi della capitaneria.
Mi è sembrato di riconoscerne un paio. Una cena in ristorante se la sono meritata!
Chissà se gli austriaci hanno mostrato riconoscenza.
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Chissà perché non aveva aperto la randa rollabile e mandato il fiocco in brandelli.
La pauraaaaa che fa faaaa
[hide][Video: https://youtu.be/-y2bnrITtK4][/hide]
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03-10-2015, 09:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2015, 09:03 da kermit.)
bravi i militari della guardia costiera che li hanno recuperati.
Non mi pronuncio sul fatto che come spesso si vede in queste situazioni c'e' una randa chiusa che poteva permettere di navigare in sicurezza, invece hanno fatto distruggere un fiocco che gli sarà sfuggito dal controllo, sono stati spesi fiumi di parole in altri post e non voglio tornarci sopra, ma voglio fare una domanda retorica a chi, spacciandosi da velista esperto, tattico, regatante, nonché quasi velaio ecc.ecc. aveva asserito che se il fiocco si rompeva e non avendo nemmeno armato la randa sul boma in caso di rottura del fiocco ne avrebbe armato un altro che porta di . a cambiare in quella situazione dai......
Tante volte piuttosto che dire una stronzata sarebbe meglio stare zitti
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Tutto bene quel che finisce bene (anche se non si sa che fine abbia fatto la barca), ma, guarda caso, si trattava di una coppia di austriaci.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Il panico è una brutta bestia da curare ma con un pezzo di randa aperta il panico sarebbe diminuito sicuramente.
La domanda invece che mi continuo a fare è come possibile mollare gli ormeggi con un allerta meteo conclamato e con rotta proprio al centro del ciclone.
Fortunatamente gli è andato bene ma poteva capitare di peggio.
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La barca fra qualche giorno la ritroveranno di sicuro "sana e salva" da qualche parte. Molti anni fa un conoscente che aveva un Bavaria 34 nell'attraversata tra Sardegna e Lazio si è trovato in condizioni simili e tanta è stata la paura che, ancora più vicino alla Sardegna, si è fatto recuperare lui e la moglie da un traghetto della Tirrenia. La barca abbandonata ha vagato per giorni poi, per sua somma fortuna, è stata recuperata dalla Capitaneria vicino alle coste laziali.
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Ancora una volta questa è la dimostrazione che quando si cade in preda al panico, il buonsenso e le cose più elementari da fare vengono dimenticate..
naturalmente con una randa ridotta al minimo a riva si poteva ragionare meglio..
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(02-10-2015, 20:24)Madinina II Ha scritto: dove sarà la barca . Bavaria, vabbè 
Combinazione scrivevo proprio ora in un altro 3d:
La barca fra qualche giorno la ritroveranno di sicuro "sana e salva" da qualche parte. Molti anni fa un conoscente che aveva un Bavaria 34 nell'attraversata tra Sardegna e Lazio si è trovato in condizioni simili e tanta è stata la paura che, ancora più vicino alla Sardegna, si è fatto recuperare lui e la moglie da un traghetto della Tirrenia. La barca abbandonata ha vagato per giorni poi, per sua somma fortuna, è stata recuperata dalla Capitaneria vicino alle coste laziali.
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Il SAR della Guardia Costiera è un corpo "angelico". Peccato quelli negli uffici rovinino tutto!!! Eheheh.
Concordo con Marcello, uno straccio di randa ti cambia la vita!!! Motivo per cui la terza mano è imprescindibile sulle barche che navigano. Col rolla è ancora più semplice, e rende più grave il fatto che questi "animali" non l'avessero aperta un minimo.
Due dementi così, che prendono con previsioni del genere, pretenziosi di affrontare uno dei tratti di Mare più tosti del Mediterraneo, meritano di pagare il recupero fino all'ultimo centesimo... con strappo della patente sotto al naso.
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(03-10-2015, 09:01)kermit Ha scritto: bravi i militari della guardia costiera che li hanno recuperati.
Non mi pronuncio sul fatto che come spesso si vede in queste situazioni c'e' una randa chiusa che poteva permettere di navigare in sicurezza, invece hanno fatto distruggere un fiocco che gli sarà sfuggito dal controllo, sono stati spesi fiumi di parole in altri post e non voglio tornarci sopra, ma voglio fare una domanda retorica a chi, spacciandosi da velista esperto, tattico, regatante, nonché quasi velaio ecc.ecc. aveva asserito che se il fiocco si rompeva e non avendo nemmeno armato la randa sul boma in caso di rottura del fiocco ne avrebbe armato un altro che porta di . a cambiare in quella situazione dai......
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dici di me?
la posso fare pur io una domanda? non retorica, vera!
li hanno caricati sul gommone senza farli buttare in acqua?
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Ne avevamo già parlato qui
.
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Scusate, ma pur essendo d'accordo con chi dice che un filo di randa avrebbe risolto, non mi sento di pronunciarmi... la situazione era brutta, ma non certo disperata e si poteva navigare "tranquillamente". Da quel che ho capito si sono sentiti male! Nell'ultima parte del video si sente chiaramente e forse è proprio per quello che si sono arresi. Quando ti prende brutto, altro che andare a prua a cambiar vela... (io probabilmente avrei rimesso l'anima, ma la barca non l'avrei abbandonata... almeno così dico dalla tastiera!)
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Concordo con questa analisi. Ricordate quando organizzammo il recupero di srigiuliano che da solo stava tornando dalla Grecia?
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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Salvataggio?
Non ho capito se stavano male a bordo.
La barca mi sembra potesse governare, il vento sui 35 nodi, non so se avevano acqua sottovento per poter correre.
Anche a secco di vele si può tenere una rotta scostata dal fil di ruota di 20° a sx o dritta.
Non ho capito perchè hanno chiesto l'intervento della CP?
Insomma, non ho capito niente. Chiedo scusa.
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le foto e i video non rendono mai l' idea delle condizioni reali.
se ci fossero stati 40 nodi con quell' onda quando la barca si trovava al traverso si sarebbe sdraiata, io la vedo bella dritta, una venticinquina? non so, anche il fatto che li hanno trasferiti accostando e non facendoli buttare in acqua la dice lunga.
non ho dati di quel giorno, a memoria era una bella impoppata e non capisco cosa ci facessero davanti a oristano, magari volevano rientrare e si so messi di bolina? questo spiegherebbe anche il fiocco rotto... e' rollato e non si apre.. come se la brancarella di scotta fosse ancora al suo posto.
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Per chi sa cosa vuol dire soffrire il mal di mare può comprendere che in una situazione del genere il cervello è spalmato nelle budella. Non necessariamente si tratta di panico, e forse è anche peggio.
Si tratta di adattare le uscite alla propria condizione psico fisica e non solo a quelle della barca.
Certo con quel mare non dovrebbe uscire nessuno.
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"dichiarava di avere entrambe le vele strappate e di non essere in grado di governare la barca "
gli esperti di patino sono in aumento, e spesso non sanno nemmeno leggere!
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Dal video sembra che la randa sia avvolta e senza danni, poi nulla si sa del motore...
Anche per principianti casinisti ma con il sangue freddo sembra una situazione controllabile in autonomia.
Mal di mare, panico, il fiocco che scoppia e l'unica idea che hanno avuto nel cervello è stata attaccarsi alla radio.
Comunque le condizioni sia di mare sia di vento non sono certo proibitive, almeno per un equipaggio anche ridotto ma esperto.
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dal video non è chiaro,non mi pare che abbia la randa strappata,ma anche se fosse, uno stralletto a prua dove ingarrocciare velocemente una tormentina non lo aveva?sono condizioni difficili ma non proibitive,quella barca aveva solo bisogno di un minimo di governo,forse li ha presi il panico,che è il peggiore dei mali,la testa non ragiona più,e poi le allerte meteo a cosa servono?un mio amico che ha un 45 piedi e fà navigazione impegnativa ha sempre a prua già ingarrocciato e chiuso nel suo sacco un fiocchetto da tempesta,al bisogno in pochi secondi è all'opera,sarà un fissato però lui dice che le prevenzioni a mare non sono mai .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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(03-10-2015, 10:55)franco53 Ha scritto: dal video non è chiaro,non mi pare che abbia la randa strappata,ma anche se fosse, uno stralletto a prua dove ingarrocciare velocemente una tormentina non lo aveva?sono condizioni difficili ma non proibitive,quella barca aveva solo bisogno di un minimo di governo,forse li ha presi il panico,che è il peggiore dei mali,la testa non ragiona più,e poi le allerte meteo a cosa servono?un mio amico che ha un 45 piedi e fà navigazione impegnativa ha sempre a prua già ingarrocciato e chiuso nel suo sacco un fiocchetto da tempesta,al bisogno in pochi secondi è all'opera,sarà un fissato però lui dice che le prevenzioni a mare non sono mai .
... però se stai male tutto ciò è irrealizzabile.
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