BAS certificato ORC
#1
Dopo 5 anni di regate mi sono reso contro poco fa che con molta probabilità la misura del bas sul mio certificato è errata, credo per un refuso delle prime misurazioni che prese un mio amico.
"Per fortuna" sono peggiorative per me, perché ho sempre dato una misura minore.
Chi sa dirmi quanto incide sul vpp questa misura?
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#2
Sicuro che minore sia peggiorativa? In pratica hai detto di avere l'albero più corto...
Ma poi avendo un refuso su quello, hai sicuramente propagato l'errore a ISP e IG...
Ma come mai dici di averlo misurato male? Più che altro, come lo hai misurato? Non é così intuitivo...
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#3
Non sono sicuro, risulta 175 e i pare poco visto che il boma è alto ed l baglio in quella zona sarà attorno ai 4 metri.
Non credo che dal bas viene fuori l'altezza albero, perché comunque gli altri dati, tipo i spin, si trovano
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#4
Che c'entra il baglio?
Senza BAS, ISP e IG sono tosti da misurare: se guardi il pianetto sul certificato ti accorgi che tutti e 3 partono da sotto la tuga/convessità della coperta e non basta stendere la bindella tra punto di mura della randa e opera morta.
Semplificando molto, BAS viene preso solitamente come parametro progettuale e quando vai a misurare le altre 2 lo fai sommando la distanza tra i punti di annullo delle drizze e la banda sull'albero del BAS, al BAS stesso.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#5
Ecco, allora mi hanno detto una cavolata ieri, ossia che il bas invece di essere la distanza verticale tra il boma e la falchetta, fosse costituita dalla distanza (obliqua) tra i suddetti punti. Ho trovato ora uno schema dell'orc che fa vedere come si misura e che allego
http://www.orc.org/index.asp?id=16
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#6
Quella di solito è una misura progettuale che i sistemi di stazza hanno già (se non hai fatto modifiche), tra l'altro, vado a memoria, se hai un Orc club quella misura nemmeno serve fornirla.

Ma scusa se fai una semplice ricerca sull'orc delle barche uguali alla tua avresti visto che la misura è coerente.
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#7
F3.4 BAS shall be the vertical distance between mast datum point and lower point on the mast.

http://www.orc.org/rules/IMS%202015.pdf
HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
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#8
(04-11-2015, 09:02)kermit Ha scritto: Quella di solito è una misura progettuale che i sistemi di stazza hanno già (se non hai fatto modifiche), tra l'altro, vado a memoria, se hai un Orc club quella misura nemmeno serve fornirla.

Ma scusa se fai una semplice ricerca sull'orc delle barche uguali alla tua avresti visto che la misura è coerente.
purtroppo non ne ho trovate altre se non una, ondine cuatro (spagnola), che però ha tutti dati modificati, come se avessero modificato l'albero o non so cos'altro. Vidi tempo fa delle . trasformata da regata e mi sa che hanno considerato il suo peso come quello standard anche per la mia (che però ha molti più allestimenti che pesano, dal teak all'elica di prua e compagnia bella).
Ad ogni modo, credo sia stato solo un falso allarme procurato da uno che si è finto esperto e non capiva un caiser e mi ha solo allarmato.
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#9
comunque nel weeknd vado a verificare di persona
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#10
(04-11-2015, 13:37)TestaCuore Ha scritto:
(04-11-2015, 09:02)kermit Ha scritto: Quella di solito è una misura progettuale che i sistemi di stazza hanno già (se non hai fatto modifiche), tra l'altro, vado a memoria, se hai un Orc club quella misura nemmeno serve fornirla.

Ma scusa se fai una semplice ricerca sull'orc delle barche uguali alla tua avresti visto che la misura è coerente.
purtroppo non ne ho trovate altre se non una, ondine cuatro (spagnola), che però ha tutti dati modificati, come se avessero modificato l'albero o non so cos'altro. Vidi tempo fa delle . trasformata da regata e mi sa che hanno considerato il suo peso come quello standard anche per la mia (che però ha molti più allestimenti che pesano, dal teak all'elica di prua e compagnia bella).
Ad ogni modo, credo sia stato solo un falso allarme procurato da uno che si è finto esperto e non capiva un caiser e mi ha solo allarmato.
Scusa ma come l'hai fatta la ricerca? Io ne ho trovate diverse
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#11
E mandameli, come li hai trovati? Mica esiste una ricerca x modello barca?
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#12
Ma si che esiste Testaaaaaaa!!!!
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#13
(04-11-2015, 21:30)TestaCuore Ha scritto: E mandameli, come li hai trovati? Mica esiste una ricerca x modello barca?
Smiley26Smiley26
vai nella sezione ricerca e nella casella "yacht class" inserisci......... BAVARIA CRUISER 45 vedi cosa viene .:
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#14
Io cercavo bavaria 45 e non mi dava nulla... Orca....
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#15
Certo che questi bavaristi 19 il senso del redicolo non lo conoscono...... guardate il certificato di Wave che cacchio di misure della randa ha . non si vergogna?
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#16
(04-11-2015, 22:24)TestaCuore Ha scritto: Io cercavo bavaria 45 e non mi dava nulla... Orca....
lo so, a te veniva di cercare "Bavaria 45 regata" 19
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#17
BAS = Boom Above Sheerline 88
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#18
(04-11-2015, 22:24)kermit Ha scritto: Certo che questi bavaristi 19 il senso del redicolo non lo conoscono...... guardate il certificato di Wave che cacchio di misure della randa ha . non si vergogna?

Hai visto? Non c'è uno con le vele corrette... Incredibile!!!!!
E poi nho capito perché molte pesano 12600 e la mia, che ha di tutto e di più ed alla getti pesava oltre 13 tonnellate, sul mio certificato presa 12400!!! Misteri dell'Orc
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#19
(04-11-2015, 22:24)kermit Ha scritto: Certo che questi bavaristi 19 il senso del redicolo non lo conoscono...... guardate il certificato di Wave che cacchio di misure della randa ha . non si vergogna?

Ho dato un'occhiata, sembra che la maggior parte dei certificati siano dei semplici copia incolla.......
Testa paga moltissimo le vele di prua a quanto pare !!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#20
Non tanto, il rating rispetto ai precedenti è cambiato poco PIR avendo aggiunto 30mq al nuovo gennaker
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