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05-06-2008, 13:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010, 03:53 da Lorena.)
Ciao cari ADV 
Non ho mai avuto la fortuna di usare un gennaker e quindi mi sento molto ignorante quando lo vedo in quella sacca  .
La barca che ho preso da poco non ha lo spi ma ha un grande gennaker, che vorrei utilizzare a breve.
Non vorrei però sbagliare ad armarlo.
In coperta ho solo 4 winches, di cui 2 son del genova e 2 per le drizze.
Le domande che mi pongo, da mega ignorantone sono:
1)A prua ho un grosso grillo montato nella parte superiore del tamburo del rollafiocco. Credo che sia quello il punto di mura. Che dite?
2) Quali sono i colori della vella nei punti penna/bugna/mura?
3) Ho poi dei bozzelli montati sulla falchetta, subito dietro i winches, dovrà passar da li la scotta?
4) come conviene armare la vela? Con 2 gasse in bugna? ..O è meglio montarci quei moschettoni che ruotano per evitare caramelle...?
5) La scotta in bando (quella sopravento) passa dietro o avanti allo strallo di prua?
Bene, non frustatemi, vi prego!
6)
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No non ti frustiamo, ma ti consiglio la lettura di un semplice manuale.
Vedo che sei completamente a digiuno e credo possa essere perfino pericoloso armare un gennaker senza conoscere nulla.
Va murato davanti lo strallo su musone o bompresso, in penna mettici il moschettone girevole, in bugna fai le gasse, la controscotta(quella in bando) passala tra inferitura e strallo, passa le scotte fuori tutto e rinvia in un bozzello a poppavia, su un winch libero, nel tuo caso userei quello in tuga in modo da lasciare liberi i primari per il fiocco.
Non attaccare il punto di mura fisso in prua ma su una manovra che si chiama mura in modo da poter regolare l'altezza del punto di mura. Queta manovra attraverso i necessari bozzelli te la rinvii in pozzetto.
Poi leggiti tutti i nostri thread su tale argomento.
La prima volta che lo armi portati un amico in barca che lo sa fare, perchè le vele portanti non sono pericolose per che le conosce ma se non le conosci possono diventare guai seri.
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Ciao Skipp.
Cosa sono gli ADL?
Detto questo ti dico la mia qui sotto:
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Skipp
Ciao cari ADL 
Non ho mai avuto la fortuna di usare un gennaker e quindi mi sento molto ignorante quando lo vedo in quella sacca  .
La barca che ho preso da poco non ha lo spi ma ha un grande gennaker, che vorrei utilizzare a breve.
Non vorrei però sbagliare ad armarlo.
In coperta ho solo 4 winches, di cui 2 son del genova e 2 per le drizze.
Le domande che mi pongo, da mega ignorantone sono:
1)A prua ho un grosso grillo montato nella parte superiore del tamburo del rollafiocco. Credo che sia quello il punto di mura. Che dite?
Secondo me non è il punto corretto, il grillo sopra il tamburo del rollafiocco serve per la mura del fiocco, in genere il gennaker lo armi più a pria che puoi. In genere con un bompresso o se non ce l'hai a proravia del pulpito.
2) Quali sono i colori della vella nei punti penna/bugna/mura?
Il gennaker non è simmetrico, per cui non hai le bugne identiche per cui i colori non sono indicativi.
3) Ho poi dei bozzelli montati sulla falchetta, subito dietro i winches, dovrà passar da li la scotta?
Secondo me si.
4) come conviene armare la vela? Con 2 gasse in bugna? ..O è meglio montarci quei moschettoni che ruotano per evitare caramelle...?
Qui non saprei dirti, io propendo per le gasse, ma sulle mie c'erano i grilli e non li ho certo buttati.
5) La scotta in bando (quella sopravento) passa dietro o avanti allo strallo di prua?
La scotta passa a prua di tutto, infatti in strambata il gennaker viene filato a bandiera a prua e recuperato sull'altro bordo (per cui è necessario che sia avanti a tutto).
Bene, non frustatemi, vi prego!
6)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
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e io che c'èntro? io sono spinnakerofilo.....
cmq ascolta lenny ha detto tutto, soprattutto sull'amico da portarti dietro.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Skipp
Ciao cari ADL 
Non ho mai avuto la fortuna di usare un gennaker e quindi mi sento molto ignorante quando lo vedo in quella sacca  .
La barca che ho preso da poco non ha lo spi ma ha un grande gennaker, che vorrei utilizzare a breve.
Non vorrei però sbagliare ad armarlo.
In coperta ho solo 4 winches, di cui 2 son del genova e 2 per le drizze.
Le domande che mi pongo, da mega ignorantone sono:
1)A prua ho un grosso grillo montato nella parte superiore del tamburo del rollafiocco. Credo che sia quello il punto di mura. Che dite?
2) Quali sono i colori della vella nei punti penna/bugna/mura?
3) Ho poi dei bozzelli montati sulla falchetta, subito dietro i winches, dovrà passar da li la scotta?
4) come conviene armare la vela? Con 2 gasse in bugna? ..O è meglio montarci quei moschettoni che ruotano per evitare caramelle...?
5) La scotta in bando (quella sopravento) passa dietro o avanti allo strallo di prua?
Bene, non frustatemi, vi prego!
6)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
1)Non penso che serva per murare il gennaker, al limite muralo sul musone se non vuoi fare un bompresso.
2)Non ci sono dei colori standard, dovrebbero esserci . fai qualche prova
3)Sicuramente
4)Moschettoni è meglio
5)Teorie differenti, io dopo aver provato entrambi ho deciso da farle passare davanti
Cmq concordo con lenny, la prima volta portati qualcuno che lo sappia armare
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Skipp, armalo come ti pare.
L'importante è che fai ben attenzione che si vada ad incattivire sulle spine ritorte delle crocette.
Poi belin forte la scotta.
A quelo punto prendi i pezzi che restano, li infili nel sacco e non ci pensi più.
PS. I pezzi che ti restano sono buoni per fare degli ottimi aquiloni
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Kraste
Skipp, armalo come ti pare.
L'importante è che fai ben attenzione che si vada ad incattivire sulle spine ritorte delle crocette.
Poi belin forte la scotta.
A quelo punto prendi i pezzi che restano, li infili nel sacco e non ci pensi più.
PS. I pezzi che ti restano sono buoni per fare degli ottimi aquiloni

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
....oppure taaaanti filetti segnavento
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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ADL??? Chiedo . troppo presto stamane, il cervello era in avvio...!
Grazie ragazzi... terrò conto dei vostri consigli!
Di Miglia sotto spi ne ho fatte davvero tante, soprattutto in regata su derive e barche d'altura. Sul mio vecchio Beneteau 7.20 mi inventai un circuito spi armandone uno di un J24, quindi sulla 'pericolosità' di una grande vela di prua so qualcosa, anche se per fortuna non ho mai provato una strapuggia!
E' (era) il discorso jennaker che proprio non conoscevo non avendoci mai avuto a che fare...
A questo punto non mi resta che informarvi sugli . proprio sto weekend, sulla litoranea salentina. Se vedete svolazzar via una caramella in giro per l'Italia significa che ho sbagiato qualcosa!
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Oh Signore delle vele non inferite, ti chiediamo di vegliare e non infierire sul nostro caro amiko skipp.
Proteggi lui ma soprattutto il gennaker affidato alle sue mani incapaci.
Amen
Così vai tranquillo...
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05-06-2008, 20:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2008, 20:25 da Skipp.)
Guarda come tenevo bene lo spi...
Regata Brindisi - Corfù anno 2001...
Immagine: [hide][Immagine: . -1.JPG][/hide] 107,59 KB
...però col .:
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se lo cazzavi un'altro po riuscivi ad andare di bolina stretta.....
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05-06-2008, 21:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2008, 21:24 da Klaus.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Skipp

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]E non si lamentava  ? Gli spi devono [u]volare[u], quello stava lì a cercare di divincolarsi, .:
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Skipp

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]E non si lamentava  ? Gli spi devono [u]volare[u], quello stava lì a cercare di divincolarsi, .:
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non ci siamo amico, lo spi deve volare. Il gennaker deve volare e lo devi tenere sempre sul filo dell'orecchietta.
E' questo che vi frega, la presunzione di sapere le cose ( te lo dico da amico, perdonami)  
Perchè tanti odiano studiare? Basta un semplicissimo elementare manuale sulla vela per capire le nozioni base di portare uno spi.
Se amiamo questo sport sacrifichiamo qualche mezz'oretta allo studio, e dai...
Buon vento
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ovviamente mi rivolgevo a skipp
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Beh tutto si impara sui libri, così come i forum son fatti per discutere anche su cose ovvie e già scritte da millenni.
In ogni caso ve la racconto...
Eravamo a circa 150 mt. dall'arrivo, eravamo io (col bavaria 42), un Dehler 36 ed un'altra barca che non ricordo, tutti alla stessa distanza dal cancello d'arrivo. Bonaccia completa, tutti fermi (dopo circa 20 ore di regata). Arriva una timidissima aria da dietro, in silenzio armiamo lo spi e... si riparte. Quell'anno vinsi la regata nella mia categoria, con equipaggio totalmente improbabile  .
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non volevo essere scortese con te, ma leggiti un paio di paginette e avrai tutte le risposte. Se poi ti vengono dei dubbi, noi ADV siamo qui per aiutarti.
BV
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da lenny
non volevo essere scortese con te, ma leggiti un paio di paginette e avrai tutte le risposte. Se poi ti vengono dei dubbi, noi ADV siamo qui per aiutarti.
BV
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Ci mancherebbe, no problem e grazie per le dritte.
A proposito  , sei di Ve città? Conosci .?
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