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motori elettrici x barche
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mimmo.de Offline
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motori elettrici x barche
ho scovato una fabbrica nel voralberg (bregenz)300 km da milano)che li produce

si possono addirittura montare al posto del vecchio entrobordo e lasciando la vecchia linia di trasmissione

boh

x chi intressa

http://www.kraeutler.at/tl_files/dateien...glisch.pdf

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2010 09:23 da Edolo.)
05-08-2008 19:27
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kermit Offline
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Messaggio: #2
motori elettrici x barche
Penso che anche la propulsione delle barche a vela del futuro diventerà elettrica. Io mi sto già abituando a quella terrestre. In poco più di un mese ho percorso 1200 km ma sono mancato 17 giorni per le ferie, è una figata. Costo carburante: ZERO
Consumo elettrico: poco più di 100 Kwh (ho attrezzato un quadretto con contatore per monitorare i consumi)



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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2008 00:47 da kermit.)
06-08-2008 00:34
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mimmo.de Offline
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Messaggio: #3
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in realtá su una barca a vela in particolare su un chiglialunga il motore elettrico ad esempio 3 cv su un 9 metri, lo metterei sul timone, quindi brandeggiabile, per facilitare le manovre di ormeggio di poppa e pero´sarebbe anche motore di rispetto magari per una mezza ora, ti puo' toglier di impaccio da una situazione scabrosa, come puó essere il piantarsi dell'entrobordo al'ingresso di un porto

se poi volessi fare il ganzo

toglierei l'invertitore e quindi solo marcia avanti scegliendo una elica col massimo spinta, non avendo il il problema della marcia indietro,
nella realta realtá si sacrifica le perfomance di un motore solo per quei trenta metri di manovra indietro che servono per ormeggiare montando un'elica che serve per i 2 sensi di marcia

se poi il motore elettrico fosse di quelli bivalenti ricarica anche le batterie

a conti fatti risparmiando sull'invertitore e su un'elica complicatissima che costa un'occhio, di motoretti elettrici per fare la retro, ce se ne comprano piu´di unoBig Grin

ps
con questo sistema forse non servirebbe neanche l'elica di prua visto che sposto la poppa a mio piacere, brandeggiando il timone

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2008 09:05 da mimmo.de.)
06-08-2008 08:53
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kermit Offline
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Messaggio: #4
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con il motore elettrico non hai bisogno dell'invertitore perchè sono reversibili, anche il mio scooter ha la retro.
Non lo metterei sul timone perchè vista la compattezza del motore elettrico lo farei estraibile dalla carena e sincronizzato al timone (brandeggiabile e fasato con il timone) per avere più autorità sia nelle virate sia in retro. Una volta a vela il motore elettrico dovrebbe entrare in carena e la barca avrebbe la minima resistenza.
Tenuto conto della leggerezza delle batterie a ioni di litio e del peso che si risparmierebbe non avendo a bordo sia l'invertitore, con tutta la linea d'asse sia un motore diesel che in genere pesa non meno di 200 kg è facile immaginare che con un pacco batterie di pari peso si possono raggiungere autonomia anche di 20-30 ore di funzionamento in assenza di ricarica.
Poi se ad esempio nel design della barca mettiamo dei pannelli solari tipo il class 40 di Soldini (ha più di un Kw di potenza installata), l'autonomia sarebbe pressocché illimitata.
Altra ottimizzazione che si potrebbe fare è quella che in caso di forti venti e velocità dell'imbarcazione prossime a quella critica la logica di funzionamento estrarrebbe il motore dalla carena per farlo funzionare nella funzione ricarica come dinamo. In taluni casi può essere utile anche per rallentare la barca (barca più sicura).

Insomma la barca a vela ad 'autonomia infinita', silenziosa, ecologica e con prestazioni superiori è fattibile da subito c'è solo da costruirla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2008 14:39 da kermit.)
06-08-2008 14:35
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Brunoc Offline
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motori elettrici x barche
A me piace la tecnica, bello queso post.
E secondo voi è costoso accoppiare al classico entrobordo un motore elettrico?Che dite è fattibile con spese abbordabili ricreare lo stesso schema delle auto ibride?
In questo daso il motore a comb. interna entra in funzione solo per caricare le batterie o per dare maggiore potenza
06-08-2008 22:59
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kermit Offline
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2008 00:33 da kermit.)
06-08-2008 23:13
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Rockdamned Offline
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stima per kermit che usa il motorino elettrico.

ma, mi rivolgo a kermit, non sarebbe meglio dare al motore una forma idrodinamica con le pale ripiegabili, così da non dover fare altri fori nello scafo? (entra/esci del motore)
06-08-2008 23:16
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kermit Offline
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Se lo scafo nasce così in pratica il foro non lo fai. Per quanto aerodinamiche fai le pale il sistema propulsivo a scomparsa è sempre più idrodinamico
06-08-2008 23:22
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mimmo.de Offline
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Kermit

personalmente penso sempre a modifiche che fosse possibile farsi nel proprio garage, con le conoscenze di un normale hobbista, e per le barche che gia' abbiamo

inventare e sperimentare concetti di sana pianta , é da bavaria, che oltretutto lo ha gia costruito e pare vada anche bene,... ma costa una tombola

http://www.whisperprop.de/D_7_5_30545F2B...D2C_p.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2008 23:45 da mimmo.de.)
06-08-2008 23:43
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kermit Offline
Vecio AdV

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motori elettrici x barche
sulla propulsione elettrica avevo visto anche un'interessante soluzione proprio nel forum, che prevedeva anche la ricarica durale le fasi a vela. Ad ogni modo prevedo un grosso sviluppo nella nautica per la propulsione elettrica.
Il fatto e che tutti gli attuali meccanici e tutto l'indotto della produzione motoristica rimarrebbe senza lavoro ed anche per i petrolieri ci sarebbero problemi
07-08-2008 00:40
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mimmo.de Offline
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guardate che differenze di prezzo tra USA ed EU praticamente il doppioBig GrinBig Grin

http://www.boatersworld.com/product/369634415msk.htm

http://www.busse-yachtshop.de/da_minn-ko...motor.html
07-08-2008 00:50
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mimmo.de Offline
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Ad ogni modo prevedo un grosso sviluppo nella nautica per la propulsione elettrica.Il fatto e che tutti gli attuali meccanici e tutto l'indotto della produzione motoristica rimarrebbe senza lavoro ed anche per i petrolieri ci sarebbero problemi



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