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burdie Offline
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19-10-2008 02:43
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yukasdog Offline
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temo siano tabelle da motoscafo
e piuttosto piatto anche
e sbagliate pure
Wink ciao
20-10-2008 02:51
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prop Offline
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"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
20-10-2008 03:12
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kermit Offline
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Non entro in merito sulla seconda tabella ma sulla prima ad occhio non mi torna il fatto che generalmente per i motori la potenza dichiarata è riportata in aria tipo cioè alla pressione di 1 bar e a 288 °K ( 15 °C) pertanto se prolunghiamo la retta disegnata fino ad incrociare l'asse delle ordinate a 15°C dovrebbe corrispondere una perdita di potenza zero %, così non sembrerebbe dal grafico.
20-10-2008 03:37
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prop Offline
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dai che ci arrivateBig GrinBig GrinBig Grin
20-10-2008 04:08
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kermit Offline
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20-10-2008 04:13
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yukasdog Offline
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mah

per la prima, cosa intendi per vano motore?
un motore dentro una sala macchine? un motore
che lavora in un gavone? l'aspirazione del motore dove e'?

eccetera

ma la seconda secondo me e' pericolosa

una barca bella piatta da 7 metri e 50 esporra' al vento
un tot a 15 nodi e magari serviranno 55 kg a tenerla ferma.
hai magari calcolato' anche l'albero?
non credo. e che barca e'?
e a cosa serve la tabella?
se per ipotesi un qualunque signore la legge cosi' come e' ed ormeggia
alla boa con 15 nodi il suo 40 piedi puo' essere tentato di legarla
con una stringa da scarpe.(so tutto sulle stringhe delle scarpe sportive,
quelle da trekking sono testate a 300 kili, quelle da vela 150).
quindi magari una piccola spiegazione con i vari distinguo (e scarico
di responsabilita',che la gente e' strana forteBig Grin)ci starebbe.

ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2008 06:19 da yukasdog.)
20-10-2008 06:17
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aleph Offline
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Messaggio: #9
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PD ( kg/mq)=0,0627 x V^2 ????

manca un coefficiente di forma (il famoso Cx tanto in voga in campo automobilistico). La spinta non è la stessa su un pannello 1x1 m o un'asta 10 x .1, anche se hanno la stessa superficie. A parte il fatto che la spinta scala con il quadrato della velocità del vento, credo che l'uso della tabella sia fuorviante.

Quanto al primo grafico, è una regressione lineare di dati che non sono visualizzati. Hai fatto esperienze specifiche? Se si, come?
20-10-2008 13:35
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Gof Offline
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20-10-2008 13:44
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Hazmat Offline
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finalmente una discussione tecnicaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
20-10-2008 15:20
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mania2 Offline
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Immagino che la tabella sulla perdita di potenza si riferisca alla temperatura dell'aria aspirata dal motore. Forse per questo il condotto immissione di aria nel vano motore viene portato fino in prossimità del filtro di aspirazione, così si favorisce l'aspirazione, da parte del motore, di aria esterna in genere più fredda.
20-10-2008 19:15
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prop Offline
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Messaggio: #13
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La diminuzione di potenza del motore deriva dalla temperatura dell'aria-combustibile (carburente) che il motore aspira dal vano motore. Nelle barche a vela generalmente stetto e di poco volume.

Il motore consuma aria, per carburazione e per ventilazione.
Un motore di 20 hp necessita di 1.5 - 2 metri cubi per carburazione e 4.5 per ventilazione. Quindi 6.5 m cubi totali a 20°, mentre con una temperatura esterna di 30° il volume di ventilazione deve essere moltiplicato per 1.45.

Ciò senza considerare pure il danneggiamento delle parti in gomma (cinghie, giunto elastico ecc.), che avviene per temperature superiori ai 50°. E vale pure per le batterie.

Quindi, lo scopo della tabella che ho postato tempo fa era quello di consigliare mediante griglie, condotti d'aria (50 mm. solo carburente per il nostro esempio di 20 hp) ecc. posti verso il basso per aria immessa e nelle parti alte per l'aria evacuata.

L'aria destinata alla combustione non dovrebbe superare i 40° all'aspirazione.

x Gianenrico e Aleph:
Prove fatte al banco prova simulando installazioni di bordo.

x Kermit:
Sappiamo che le case costruttrici dichiarano potenze sempre superiori a quelle ottenibili nella pratica, ciò per le condizioni ottimali con cui vengono svolte le prove al banco, e per le varie temperature con cui si stabilisce la potenza: Sae, Din, 15 - 20 - 25 gradi, con-senza alternatore, invertitore, pompe ecc.
Quindi gli appunti sui 15° o sui 25° sono puramente accademici.
Com'è pure accademico il fatto che io abbia riportato una retta, quando in realtà la curva reale di discosta al massimo di 0.5 gradi centigradi.

x Yuka:
vano motore, il contenitore dov'è installato il motore propulsivo generalmente, in una barca a vela, sotto il pozzetto o, in altri casi, racchiuso in un cofano motore.

x Mania2:
esatto, ma non basta. Se, al limite, infiliamo un condotto direttamente al filtro d'aspirazione e sigilliamo il vano motore, mancherà l'aria di ventilazione e il motore 'bollirà'.

Esaustivo?
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2008 21:04 da prop.)
20-10-2008 21:01
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marpiro Offline
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Messaggio: #14
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Quello che vuoi, ma ti rendi conto che il 25% di calo di potenza a 60 °C, del tutto plausibili nelle più torride giornate estive nel vano motore, è una enormità? In quelle condizioni quindi a manetta potresti perdere 500/600 giri di motore, corretto?
20-10-2008 21:22
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silver Offline
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Il motore consuma aria, per carburazione e per ventilazione.
Un motore di 20 hp necessita di 1.5 - 2 metri cubi per carburazione e 4.5 per ventilazione. Quindi 6.5 m cubi totali a 20°, mentre con una temperatura esterna di 30° il volume di ventilazione deve essere moltiplicato per 1.45.

Ciò senza considerare pure il danneggiamento delle parti in gomma (cinghie, giunto elastico ecc.), che avviene per temperature superiori ai 50°. E vale pure per le batterie.

Quindi, lo scopo della tabella che ho postato tempo fa era quello di consigliare mediante griglie, condotti d'aria (50 mm. solo carburente per il nostro esempio di 20 hp) ecc. posti verso il basso per aria immessa e nelle parti alte per l'aria evacuata.

L'aria destinata alla combustione non dovrebbe superare i 40° all'aspirazione.

x Gianenrico e Aleph:
Prove fatte al banco prova simulando installazioni di bordo.

x Kermit:
Sappiamo che le case costruttrici dichiarano potenze sempre superiori a quelle ottenibili nella pratica, ciò per le condizioni ottimali con cui vengono svolte le prove al banco, e per le varie temperature con cui si stabilisce la potenza: Sae, Din, 15 - 20 - 25 gradi, con-senza alternatore, invertitore, pompe ecc.
Quindi gli appunti sui 15° o sui 25° sono puramente accademici.
Com'è pure accademico il fatto che io abbia riportato una retta, quando in realtà la curva reale di discosta al massimo di 0.5 gradi centigradi.

x Yuka:
vano motore, il contenitore dov'è installato il motore propulsivo generalmente, in una barca a vela, sotto il pozzetto o, in altri casi, racchiuso in un cofano motore.

x Mania2:
esatto, ma non basta. Se, al limite, infiliamo un condotto direttamente al filtro d'aspirazione e sigilliamo il vano motore, mancherà l'aria di ventilazione e il motore 'bollirà'.

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silver.)
20-10-2008 21:22
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Stefano Di Offline
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Alubea, sulla forza del vento su una barca, hai fatto alcuni errori. Uno, già rilevato da altri, di non inserire il Cx, che per le barche a vela di prua è assunto generalmente in 0,7 (vedi Gree, Ancoraggi, Zanichelli), anche se non ho idea di come lo hanno calcolato e penso sia un dato con un margine di errore almeno del 10%, vista la variabilità delle barche, ma queste sono quisquilie.
La svista terrificante che poi hai fatto è stato quello sulle DIMENSIONI (Jinsertsmilie('Blush')SCUSATE HO SBAGLIATO, VOLEVO DIRE UNITA' DI MISURAJinsertsmilie('Blush')). La formula che hai indicato (che, oltre al fattore mancante del Cx presenta una semplificazione per fortuna solo formale alla densità dell' aria, nel senso che dovrebbe essere 1/2 X densità. quindi 1/2 X 0,125 kg/metro cubo, te hai indicato di botto 0,0627, ma ti ripeto questa è una formalità che non altererebbe il calcolo) è fatta per darti la forza in Kilogrammi forza, se te metti la velocità in m/sec. Dai valori della tabella si capisce che tu hai infilato la velocità del vento in NODI. Da questo errore, tutti i dati della tabella vengono moltiplicati per 4, da quell' altro della mancanza del Cx vengono moltiplicati per 1,4, il risultato è che ogni valore della tabella è tra 5 e 6 volte il reale.
Stai attento, quando hai a che fare con queste cose, le dimensioni (risbagliato; leggi unità di misura) sono una delle cose più importanti. Comunque continua a misurare e a cercare di quantificare, sempre meglio, perchè è importante. Cordialità e buoni calcoli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2008 15:48 da Stefano Di.)
20-10-2008 21:53
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prop Offline
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20-10-2008 22:05
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Stefano Di Offline
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Scusa Alubea, ho fatto di te e Burdie una sola persona. Tu sei certamente incorso nella svista che ho indicato. Burdie forse no, è stato troppo sintetico perchè noi possiamo capire dove ha sbagliato, sta di fatto che anche lui sovrastima le forze (sempre che le esprima in kg forza) di un fattore vicino a 5. E' molto probabile che anche lui abbia pasticciato tra nodi e m/sec. 10 m/sec = 19,4 knts quando elevi al quadrato da una parte hai 100, dall' altra 376. Se poi il 100 non è 100 ma 70 a causa del Cx....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2008 22:31 da Stefano Di.)
20-10-2008 22:11
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mania2 Offline
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Saluti

Il motore al contrario è importante che mantenga una temperatura costante e piuttosto elevata per ottenere il miglior funzionamento e questo si ottiene meglio con un circuito di raffreddemento con duplice scambiatore salato/dolce.
20-10-2008 22:55
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n/a Offline
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PD ( kg/mq)=0,0627 x V^2 ????

manca un coefficiente di forma (il famoso Cx tanto in voga in campo automobilistico). La spinta non è la stessa su un pannello 1x1 m o un'asta 10 x .1, anche se hanno la stessa superficie. A parte il fatto che la spinta scala con il quadrato della velocità del vento, credo che l'uso della tabella sia fuorviante.
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chiedo venia, ho messo nodi anzichè m/sec BlushBlushBlush

la formula è comunque corretta pur essendo semplificata. stiamo parlando di barche a vela giusto non di confrontare pannelli e aste! e di barche a vela più o meno simili non un AC con il KontikiBig Grin

certo, se confrontiamo una forma aerodinamica ( per esempio un profilo alare simmetrico )con una forma della stessa superficie ma non aerodinamica ( per esempio una forma concava e magari con la superficie ruvida ) il discorso cambia, come è stato giustamente rilevato

per me il senso della tabella è di capire quanto spinge il vento sulla tua barchetta quando è all'ancora e cosa succede se l'intensità del vento raddoppia ( cioè capire che non raddoppia ma è al quadrato... ) questo è il senso pratico della discussione di Burdie

lascio agli ingegneri le dissertazioni tecniche e mi ritiro in buon ordine

AL
21-10-2008 00:29
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