Rispondi 
Se volessi "sovrainvelare" ??
Autore Messaggio
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Se volessi "sovrainvelare" ??
Ciao a tutti,
Dopo un'estate entusiasmante durante la quale sono riuscito ad armare lo spy in solitario sulla mia deriva 420
Pensavo se valesse la pena pensare a sovrainvelare prendendo uno spy piu' grande, di un 470 o simile. Oppure con una soluzione piu invasiva mettere un avvolgitore per il fiocco e montare un gennaker.... cosa ne pensate?

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
08-02-2016 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Se volessi "sovrainvelare" ??
Conviene?
E per fare chè?

Sicuro che l'avvolgitore ed il gennaker,
non ti costi più dell'intera barca attrezzata?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2016 18:16 da Temasek.)
08-02-2016 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.666
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Se volessi "sovrainvelare" ??
(08-02-2016 16:51)Nimbo Ha scritto:  Ciao a tutti,
Dopo un'estate entusiasmante durante la quale sono riuscito ad armare lo spy in solitario sulla mia deriva 420
Pensavo se valesse la pena pensare a sovrainvelare prendendo uno spy piu' grande, di un 470 o simile. Oppure con una soluzione piu invasiva mettere un avvolgitore per il fiocco e montare un gennaker.... cosa ne pensate?

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

vai...vai di spi piu grande, quello te lo approvo

...mettere l'avvolgitore sul 420 è come mettere la ruota su un J24 lascia perdere
08-02-2016 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Se volessi "sovrainvelare" ??
Grazie Lupo.
Che dite basta quello di un 470 o avete consigli diversi? E il tangone? Posso tenere il mio o lo devo fare piu' lungo?

Matteo
08-02-2016 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.412
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Se volessi "sovrainvelare" ??
Per portare decentemente lo spi del 470 dovresti mettere tangone e albero del 470 ..... a quel punto puoi cambiare direttamente anche la barca Smiley2

Ciao
08-02-2016 21:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.666
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Se volessi "sovrainvelare" ??
Beh si.... Non oserei mai contraddire il sommo Albert ....lui ha ragione ma alla fine se con 100 euro ti trovi uno spi del 470 provalo... se ricordo è 13 mq contro 8,9 del 420.... sarà più basso... con 20 euro trovi i tangoni del 470...
08-02-2016 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Se volessi "sovrainvelare" ??
Grazie a tutti. Sinceramente spero di trovare lo spi con 50€ e poi provarlo, se proprio non funziona con il mio tangone me ne faccio uno, il tubo lo trovo a gratisse (che e' sempre una bella parola) rimane da comprare due testate. In fin dei conti vorrei solo un po di tela in piu' per quando c'e' poca aria, se c'e' vento metto su lo spi del 420 oppure niente e mi diverto comunque.

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
09-02-2016 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.334
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Se volessi "sovrainvelare" ??
Dove lo tieni il 420? Io ho un 470 in Versilia e lo spi se passi in zona te lo presto e lo provi!
Prima dell'estate scorsa avevo in mente di piazzare un gennaker che mi è rimasto del 49er sul 470 ..pensavo di armare un bozzello in testa d'albero del 470, piazzare un albero da windsurf a prua per tangone e mettere una volante fra testa d'albero e giardinetto per reggere il tiro del gennaker ..menomale che alla fine la malsana idea mi è passata subito prima di uscire dalla spiaggia, il gennaker del forty è enorme (38mq) e non sarebbe mai stato gonfio abbastanza da volare alto sull'acqua ..per non parlare della resistenza dell'albero, cosa ancor più dubbia.
Insomma, a me questi esperimenti mi piacciono sempre, se vuoi ti aiuto con il mio spi.
09-02-2016 12:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Se volessi "sovrainvelare" ??
Grazie France, purtroppo sono in romagna (Ravenna) quindi una prova non mi e' molto comoda., ma se vuoi venderlo fammi sapere Anche a me piacerebbe provare a mettere un gen sul 420, ma ho i tuoi stessi dubbi, che sono quasi certezze. Ma prima o poi lo faccio, magari mettendolo al posto del fiocco, giusto per provare alle portanti che effetto fa.
Domanda, ma secondo voilo spi del 470 andrebbe portato con il tangone orizzontale oppure puntando in basso per ridurre il grasso in alto? Chiedo perche' proprio non so cosa sia meglio (forse e' meglio dire meno peggio)

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
10-02-2016 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.412
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Se volessi "sovrainvelare" ??
(10-02-2016 10:41)Nimbo Ha scritto:  Domanda, ma secondo voilo spi del 470 andrebbe portato con il tangone orizzontale oppure puntando in basso per ridurre il grasso in alto?

Le balumine sono più lunghe di 36 cm e la base di 78 (se non ricordo male .... fa un po' tu Smiley2 .....
10-02-2016 11:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Se volessi "sovrainvelare" ??
Albert è un modo gentile (te ne sono grato) per dirmi che è una vaccata senza possibilità di rimedio? 6027 oppure è una boiata che non farà bene ma neppure male, e il tangone o lo metto basso oppure mi ritrovo un palloncino che va dove vuole.37Blinksmiley
Smile Smile Smile

Matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2016 11:49 da Nimbo.)
10-02-2016 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Se volessi "sovrainvelare" ??
Nimbo, quanto pesi?
Normalmente esci in solitario? se no, quanto pesa il tuo prodiere?
10-02-2016 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Se volessi "sovrainvelare" ??
Ciao Stefano, io peso 73kg (in estate dovrei tornare a 66 Smile ) il mio prodiere ne pesa 22 (in aumento almeno per i prossimi 12 anni) esco sia in solitario che con la figlia. Purtroppo a Ravenna mediamente c'è poco vento, 6/8 nodi massimo, quando sale sopra gli 8 non ci sono problemi, ma sotto è un'agonia, soprattutto perché per ora la figlia la porto fuori fino a massimo 8/10 nodi oltre non sono ancora tranquillo per come potrebbe reagire ad una scuffia, (conto di farne alcune volontarie questa estate) quindi con poco vento e in due siamo proprio fermi, quando sale il problema non si pone. Inoltre capita di fare qualche giro da partire la mattina e tornare la sera e un po di mq in più farebbero comodo per quando il vento cala

Matteo
10-02-2016 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.334
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Se volessi "sovrainvelare" ??
Ma si.. prova, mettilo su e giocaci, lo vedi li per li come va portato, per fortuna le derive sono reattive e te lo dicono subito come vogliono essere portate!
Che bello la bimba a cui piace la vela ..spero di riuscire a fare altrettanto questa estate (la scorsa estate la scusa era quella di vedere le sirene ed i pirati ..mi auguro che con il tempo gli venga la voglia di provare tecnicamente qualcosa di più)!
10-02-2016 12:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Se volessi "sovrainvelare" ??
OT cuore di babbo. Per adesso riesce a cazzare il fiocco con vento fino ai 6 nodi oltre fa una fatica cane, ma soprattutto fa fatica con gli strozzatori Smile però si diverte un sacco a timonare anche se non le è ancora chiaro del perché non si possa andare controvento, ma ci lavoreremo. Poi le piace dormire cullata dalle onde e senza confusione attorno, e io sono stra felice di averla un paio d'ore tutta per me.
Scusate mi sono fatto prendere Smile
Direi che siamo della stessa idea, anche se bislacca, almeno mi sento meno solo Smile

Matteo
10-02-2016 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.334
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Se volessi "sovrainvelare" ??
(10-02-2016 14:03)Nimbo Ha scritto:  OT cuore di babbo. Per adesso riesce a cazzare il fiocco con vento fino ai 6 nodi oltre fa una fatica cane, ma soprattutto fa fatica con gli strozzatori Smile però si diverte un sacco a timonare anche se non le è ancora chiaro del perché non si possa andare controvento, ma ci lavoreremo. Poi le piace dormire cullata dalle onde e senza confusione attorno, e io sono stra felice di averla un paio d'ore tutta per me.
Scusate mi sono fatto prendere Smile
Direi che siamo della stessa idea, anche se bislacca, almeno mi sento meno solo Smile

Congratulations!!! Smiley32Smiley32Smiley32
11-02-2016 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
Se volessi "sovrainvelare" ??
Domanda tecnica, lo spi di un Alpa S ha le stesse dmensioni di un 470 o maggiori? Grazie


inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
16-02-2016 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.412
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Se volessi "sovrainvelare" ??
(16-02-2016 22:19)Nimbo Ha scritto:  Domanda tecnica, lo spi di un Alpa S ha le stesse dmensioni di un 470 o maggiori? Grazie


inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Dalla stazza, poi dipende dal taglio.

470: 4360 x 3450
S: 4600 x 4000
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2016 12:55 da albert.)
17-02-2016 09:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Se volessi "sovrainvelare" ??
Grazie Albert!!!! Smile non riuscirò mai a ringraziarti abbastanza. (ma dove le trovate tutte queste info)
Sarebbe più lungo e più stretto rispetto a quello del 470, quindi farei ancora più fatica a portarlo con il 420? secondo voi è meglio lasciar stare oppure è fattibile comunque per quando c'è poco vento? senza troppe pretese, ma con la sola voglia di andare un po di più rispetto allo spi del 420 Smile

Matteo
17-02-2016 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.412
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Se volessi "sovrainvelare" ??
Guarda che nella fretta avevo sbagliato la larghezza dello spi del 470 (ho corretto).

Lo spi di classe S è piu grande sia di lunghezza che di larghezza.

Le misure le trovi tutte nei siti delle classi (o in quello dell'ISAF):

420:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

470:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Alpa esse:

72. La lunghezza massima delle ralinghe dello spinnaker è di mmm. 4600.
73. La semilarghezza massima dello spinnaker, misurata da metà ralinga a metà piegatura centrale, è di mm. 2000.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2016 13:02 da albert.)
17-02-2016 13:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)