dubbi sul collegamento pannelli foto a regolatore
#21
Forse io avrò avuto la solita faciloneria ,ma avevo letto che i pannelli attraverso un buon regolatore andavano direttamente collegati nel modo più semplice e più vicino possibile alla batteria.
Così ho fatto e da sei anni con duecento watt anche quest'anno nel quale certi giorni non vedevano il sole,mai 220 ,frigo giorno e notte attaccato ,cesso elettrico urlante per sei persone ,docce ,doccette e nessun accenno di Low batteries.
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#22
Capisco mimita, ma devi sapere che io sono proprio un ignorante in materia elettrica. E avendo letto più di una discussione dove qualcuna ha od ha avuto problemi con collegamenti come già detto, mi sono preoccupato. Beh anche il modo più semplice mi farebbe piacere leggerlo o magari anche con un disegnino. Chiedo troppo? Grazie
B.V.
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#23
Ciao Garbino13, nulla di piu semplice da fare....

Parti dal regolatore di tensione, sul quale troverai normalmente tre coppie di morsetti. Ogni coppia prevede un positivo ed un negativo.
Gia dalle istruzioni allegate al regolatore vedrai che ad una coppia di morsetti vanno collegati i pannelli solari; ad un'altra coppia va collegato il banco batterie - la terza coppia di morsetti seve per alimentare alcune utenze in modo temporizzabile e normalmente per l'uso che se ne fa in barca non viene utilizzata.

Raccomandazioni:

il collegamento verso le batterie da ricaricare, cerca di mantenerlo il piu corto possibile ed usa cavo di sezione adeguata alla corrente fornita dai pannelli, in relazione alla lunchezza del cavo. Normalmente se usi un 6 mmq vai piu che tranquillo (meglio abbondare che deficere)

altro accorgimento, collega i cavi provenienti dal regolatore direttamente ai morsetti della batteria e non allo staccabatterie.


Se puo esserti in qualche modo utile, ma è un impianto un po piu complesso poichè prevede la gestione di due pannelli su diversi pacchi batteria, avendo io un'esigenza un po particolare dovuta ad una batteria amovibile per il motore elettrico del tender, ne puoi vedere lo schema sul mio sito web: .
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
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#24
Grazie roxima, spiegazione chiara e per me comprensibilissima. Ma la mia situazione è appunto un po differente e cioè:
Ho due batterie da 100 W cadauna, che uso alternativamente, e viene usata sia per il motore che per i servizi, attraverso il famoso 1 - 2 - both - 0 tu dici che non vanno collegati, i cavi attraverso lo stacca batteria, ed ecco un problema per me. Come faccio a far caricare l'altra batteria se metto i cavi del regolatore solo, per esempio sulla batteria 1? Posso in qualche modo portare i cavi anche alla batteria 2? E come?
Certamente i cavi, come dici tu saranno dimensionati e visto che dai pannelli, al regolatore e ritorno alle batterie ci sono circa 8 / 9 metri userò quelli da 6 mmq. il pannello che ho deciso di acquistare è un policristallino da 150 W con regolatore Western da 15 A, Pensi che sia tutto ok? Saluti e B.V.
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#25
Visto che anche questa discussione si è fermata, pazienza. Vi comunico che il pannello è stato montatato i cavi sono stati predisposti e che la ma decisione è quella di collegare al pannello solare solo una batteria che userò per i servizi, sia quando sarò alla fonda o al gavitello, ma anche in Imarroncinichegalleggiano..... Batteria come detto da 100 Ah regolatore Western WRM 15. La mia batteria è ad acido ma senza tappi di ispezione del liquido. quindi dovrò posizionare il settaggio su Seal. Ci sono altre regolazioni da fare sul WRM?
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#26
Sei sicuro che vada su seal e non su flood?
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#27
E' quello che mi sto domandando da tempo e visto che sono vicino a collegare il pannello al regolatore e poi alla batteria, vorrei essere sicuro alcuni mi hanno detto che va su SEAL in quanto la mia batteria è una EXIDE Premium EA 1000 100 Ah 900 A (EN) 12 V senza i tappi di controllo del liquido quindi ermetici. Ho scritto pure alla Western, produttore del regolatore ma non mi rispondono. A leggere il manuale sembrerebbe che il settaggio vada su SEAL ma il dubbio mi rimane. Poi un'altra richiesta è importante che il sensore della temperatura, arrivi proprio sulla batteria? Da me non arriva manca circa un metro. Spero che qualcuno mi dia informazioni più precise e concrete.
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#28
la sonda puoi allungarla tranquillamente:
filo elettrico dello stesso diametro e via.
la sonda altro non è che un minitermostato
con funzioni off\on
attenzione:alcuni regolatori senza sonda montata(non necessariamente fino alle batterie)
avevano un bug e dopo un pò si spegnevano.
posizionata la sonda sullo strumento, problema risolto.
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#29
Bene meglio due conferme che niente, ho sempre un timore di sbagliare vista la mia ignoranza in materia. Chissà perchè le aziente che vendono i prodotti ed hanno un servizio tecnico non rispondono ai clienti. Mah.
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#30
.
Leggendo qui mi pare di capire che
Seal è indicato per batterie AGM o anche dette Vrla (metti su google vrla)
FLOOD per batterie ad acido libero con o senza tappi. Le tue so o AGM?
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#31
sulle mie la scritta AGM non c'è. Il mio dubbio è questo, sul manuale del WRM 15 c'è scritto "con batterie ermetiche WRLM o di tipo GEL impostare SEAL con batterie ad acido libero mettere su FLOOD. Quindi il problema e capire cosa sono le mie batterie? Adesso proverò a vedere cosa trovo su internet a proposito di questo WRLM.
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#32
riletto< FLOOD
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#33
Dalla lettura su internet a proposito di batteria VRLM non ho ricavato niente di chiaro. Adesso ho scritto alla EXIDE nella speranza che rispondono. Una telefonata a Nautimarket dove ho acquistato sia il pannello che il regolatore, mi spiazza ancora di più, il tecnico mi dice che sicuramente è una batteria AGM, anche se sulla stessa non leggo questa sigla. Mah aspetterò notizie dalla EXIDE.
Rimetto le foto delle batteria una con la sigla l'altra senza etichetta dove si vede che non ci sono tappi di rabbocco. Chi le conosce sicuramente mi sapra di qualche cosa.[hide]
.jpg   batteria.jpg (Dimensione: 186,07 KB / Download: 19) [/hide][hide]
.jpg   batteria 1.jpg (Dimensione: 176,38 KB / Download: 38) [/hide]
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#34
exide premium è una normalissima batteria da avviamento.
se fosse una agm ci sarebbe scritto sopra.
. sta batteria in flood e fatti un caffè.
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#35
(30-03-2016, 16:28)garbino13 Ha scritto: Mah aspetterò notizie dalla EXIDE.

Ma ... 30 secondi in rete sul sito della Exide??

.

E'una batteria ad acido libero, sigillata.
E' una batteria da avviamento ad alta corrente di spunto, con piastre sottili e a griglia.

Assolutamente sconsigliata come uso batteria servizi.

Essendo una batteria sigillata, secondo le specifiche del regolatore, andrebbe settata su "SEAL" (batterie VRLA, GEL e Piombo ermetiche)

Il settaggio FLOOD è per batterie acido liquido, aperte (coi tappi per il rabbocco di acqua).

WRLM e VRLM ... non sono sigle che indicano tipologia di batterie.
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#36
povero Garbino ! seal flood e non se ne esce ! Batteria ad acido libero > flood.
vai su flood
wikipedia ti aiuta : "Le batterie AGM (absorbent glass mat) sono una classe di accumulatori al piombo nelle quali l'elettrolita è assorbito dentro una matrice di sottili fibre di vetro."
quindi non ad acido libero ma assorbito in una matrice di vetro.
ciao
sergio
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#37
(30-03-2016, 19:27)Beppe222 Ha scritto:
(30-03-2016, 16:28)garbino13 Ha scritto: Mah aspetterò notizie dalla EXIDE.

Ma ... 30 secondi in rete sul sito della Exide??

.

E'una batteria ad acido libero, sigillata.
E' una batteria da avviamento ad alta corrente di spunto, con piastre sottili e a griglia.

Assolutamente sconsigliata come uso batteria servizi.

Essendo una batteria sigillata, secondo le specifiche del regolatore, andrebbe settata su "SEAL" (batterie VRLA, GEL e Piombo ermetiche)

Il settaggio FLOOD è per batterie acido liquido, aperte (coi tappi per il rabbocco di acqua).

WRLM e VRLM ... non sono sigle che indicano tipologia di batterie.
.ù..
quella batteria è "sigillata perchè non ispezionabile ma i tappi ci sono col
loro bello sfiatino e recuero di liquido evaporato ma di fatto è un acido libero.
.
quelle rosse sono sigillate, le puoi montare sdraiate, sottosopra, in piedi,appese o come ti pare.
le exide in questione se le ribalti dopo un pò sversano.
quindi FLOOD!
adesso mi spieghi perche sono assolutamente sconsigliate.
io ci sono andato in giro per anni senza problemi89
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#38
(30-03-2016, 21:04)andros Ha scritto: .ù..
quella batteria è "sigillata perchè non ispezionabile ma i tappi ci sono col
loro bello sfiatino e recuero di liquido evaporato ma di fatto è un acido libero.

Si, vero. Cantonata mia!

Citazione:adesso mi spieghi perche sono assolutamente sconsigliate.
io ci sono andato in giro per anni senza problemi89

Sono batterie da avviamento, con un tipo di piastra che non gradisce molto le scariche profonde.
Come batteria da avviamento, nulla da dire, ma come batteria servizi direi proprio che non ci siamo.
Inoltre è il produttore stesso che ne sconsiglia l'utilizzo in ambito marino: a differenza di altri modelli ad acido libero, la serie Premium non è neppure menzionata nel catalogo EXIDE per l'uso marino.
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#39
Se siete anche voi leggermente discordanti figuratevi io. Certo che ho preso non 30 secondi ma più di mezz'ora sul sito della EXIDE, ma mia colpa se non sono riuscito a trovare che tipo di batterie sono. Tan'è che ho inviato una mail a loro, ma non credo che mi risponderanno, Sicuramente la vedo come dice Andros, ma sicurezza al 100 %? So che è importante il settaggio sul regolatore, quindi........ Ho dovuto acquistare questo tipo di batterie in Croazia per una mia disattenzione o una valutazione troppo accomodante sulle vecchie che mi hanno lasciato all'improvviso, e lì avevo solo queste. Comunque dopo 5 anni l'una e 4 anni l'altra ancora mi appaiono in piena efficienza. Se la EXIDE mi risponderà Ok altrimenti mettero su FLOOD e che tutto vada bene. Grazie a tutti dei consigli e dei vostri pareri.
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#40
Per dirimere ogni dubbio sulla batteria di cui parlate qui la descrizione del fornitore:
http://www.exide.info/spec/ea1000.html
pagina in cui si trova riferimento ad un documento sulla manutenzione, gestione e sicurezza:
.
che si riferisce esplicitamente a batterie di tipo "Flooded" ovvero ad acido libero.
Credo questo sia quanto stavate cercando.
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