Candeliere per platù
#1
Ho cercato senza successo nel web un candeliere per il mio platu. Riparare non sarebbe molto più semplice e molto meno caro che sostituire.
Mi sembra impossibile ma non riesco a trovarlo.
Voi come fareste???
grazie
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#2
Mail a quei signori scritti sulla tuga?
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#3
(01-05-2016, 20:27)shein Ha scritto: Mail a quei signori scritti sulla tuga?

fatto, temo però non forniscano assistenza per una barca ormai storica..

Ero convinto fosse un prodotto corrente e di sbrigarmela in mezz'ora ..
ho visitato tutti i cataloghi a me noti senza risultato.

ciao
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#4
http://www.oltrevela.com/attrezzatura/?cat=833
Prendi qualche misura e vedi quello che assomiglia di più. Qualche piccolo aggiustamento lo può fare un fabbro.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#5
Lo porti in una buona officina che lavori l'inox.
Dovranno tagliarlo, raddrizzarlo, innestare tra i due pezzi un manicotto inox di misura, saldare, smerigliare e lucidare.
Potresti cavartela con 20 o 30 euro.
Tornerà come nuovo e se fatto bene non vedrai neanche la giunta.
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#6
(01-05-2016, 21:32)capatosta Ha scritto:
(01-05-2016, 20:27)shein Ha scritto: Mail a quei signori scritti sulla tuga?

fatto, temo però non forniscano assistenza per una barca ormai storica..

Ero convinto fosse un prodotto corrente e di sbrigarmela in mezz'ora ..
ho visitato tutti i cataloghi a me noti senza risultato.

ciao

Forniscono pezzi di ricambio per quasi tutto, prima di parlare domandare, credo costi una trentina di euro
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#7
se dovessi rattoppare un candeliere nuovo tenterei prima di aggiustare qllo storto.

Visto che siamo più o meno in zona Ciro ha qlc nome da farmi di un artigiano capace di fare il lavoro per soli 20/30 euro???

Oltrevela mi ha risposto chiarendo che spesso i candelieri sono specifici per quel modello e non (come pensavo io) di produzione di serie.

A qsto punto mi conviene aspettare che cosa dice beneteau e, se non risponde, andare dall'artigiano che mi suggerirà Ciro..

ciao
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#8
(02-05-2016, 00:58)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: .................
Dovranno tagliarlo, raddrizzarlo, innestare tra i due pezzi un manicotto inox di misura, saldare, smerigliare e lucidare.
Potresti cavartela con 20 o 30 euro.
...

21 Potresti cavartela con 20 o 30 euro.
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#9
Anni fa feci fare il lavoro a Genova e me la cavai con 20 euro.
Ho aumentato del 50%, son stato troppo ottimista?Smiley2
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#10
Una settimana fa ho scritto alla Beneteau senza risposta.
Per problemi di questo tipo preferisco sempre la posta elettronica perché potrei trovare quello che non è esperto in quel campo, quello che ha altre cose da fare, eccetera eccetera. Dopo una settimana di attesa inutile ho pensato bene di chiamare. Per darmi informazione hanno bisogno del numero dello scafo (non del numero velico di classe) che io chiaramente non conosco.
La cosa è evidentemente di scarso rilievo sotto l'aspetto velico perché domenica prima di perdere ancora la prossima regata passerò un'ora a cercare questo numerino e dovrei trovarlo.E' sullo specchio di poppa o sotto le bitte ma non ricordo d'aver visto niente di questo tipo .
La faccenda mi sembra più significativa sotto l'aspetto psicologico/organizzativo.
Possibile che una società (che nel caso specifico produce barche ma che potrebbe produrre auto oppure vino da tavola) non inizia proprio una trattativa con un cliente in mancanza di un numerino?
A me sembra una follia
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#11
"È la burocrazia, bellezza! La burocrazia! E tu non ci puoi far niente! Niente!"

Liberamente tratto da: L'ultima minaccia (Deadline - U.S.A.), film del 1952 girato da Richard Brooks,
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#12
(04-05-2016, 11:49)capatosta Ha scritto: Una settimana fa ho scritto alla Beneteau senza risposta.
Per problemi di questo tipo preferisco sempre la posta elettronica perché potrei trovare quello che non è esperto in quel campo, quello che ha altre cose da fare, eccetera eccetera. Dopo una settimana di attesa inutile ho pensato bene di chiamare. Per darmi informazione hanno bisogno del numero dello scafo (non del numero velico di classe) che io chiaramente non conosco.
La cosa è evidentemente di scarso rilievo sotto l'aspetto velico perché domenica prima di perdere ancora la prossima regata passerò un'ora a cercare questo numerino e dovrei trovarlo.E' sullo specchio di poppa o sotto le bitte ma non ricordo d'aver visto niente di questo tipo .
La faccenda mi sembra più significativa sotto l'aspetto psicologico/organizzativo.
Possibile che una società (che nel caso specifico produce barche ma che potrebbe produrre auto oppure vino da tavola) non inizia proprio una trattativa con un cliente in mancanza di un numerino?
A me sembra una follia

beneteau come tutti i grandi cantieri non risponde al singolo cliente, ma si appoggia ai suoi dealer, qualcuno è buono, qualcuno no, qualcuno è eccezionale, a me che sono alla terza barca del cantiere hanno sempre trovato tutto nel giro di pochi giorni
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#13
(04-05-2016, 12:21)pippuzzo Ha scritto: beneteau come tutti i grandi cantieri non risponde al singolo cliente, ma si appoggia ai suoi dealer, qualcuno è buono, qualcuno no, qualcuno è eccezionale, a me che sono alla terza barca del cantiere hanno sempre trovato tutto nel giro di pochi giorni

io mi sono rivolto direttamente al dealer.. che prima non mi ha curato proprio e che poi mi ha detto che per avere notizie da chi è più in alto ha bisogno del numero... per correttezza devo dire che ha anche detto [i]"se non trovate il numero, vediamo che si può .]

per curiosità tu hai dato i numeri???? 898989
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#14
Se per numero si intende il numero di scafo, si ogni volta me lo chiedono anche per una vite standard
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#15
E poi più in alto di chi? Il concessionario entra nel sistema gestione ricambi e col numero di scafo e modello ordina il pezzo dall'esploso della tua barca, ci vuole molto di più a scrivere che a vederlo fare
il numero di scafo lo trovi o sul certificato di conformità oppure se non ricordo male stampigliato sulla murata di sinistra vero poppa, oppure ancora lo ricavi dalla matricola che trovi sulla targhetta di conformità, se lo posti te lo dovrei riuscire a ricavare
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#16
Mario, Mario...
Ricordi Michele Balbi?
Chiedi a lui

anoMino delatore
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#17
quoque tu MINUS???

(04-05-2016, 16:12)_Mino_ Ha scritto: Mario, Mario...
Ricordi Michele Balbi?
no, Purtroppo la vecchiaia incombe e non ricordo chi sia Michele Balbi né i suoi riferimenti
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#18
I tubi vuoti si raddrizzano riempiendoli di sabbia. Con la sabbia dentro non collassano se messi nella pressa (entro certi limiti).
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#19
recuperato e trasmesso a dealer Beneteau il numero dello scafo, ho ricevuto il preventivo per il candeliere.
140 eurozzi (compreso trasporto e IVA) che mi sembrano un furto.
Un candeliere normale costa 20-30 euro, questo è pure più basso del normale....
chi in zona salerno napoli conosce un cristiano onesto capace di raddrizzare un candeliere???

Grazie
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#20
Come ti è stato suggerito già:
Cerca nella tua zona, qualche carpenteria leggera che lavora l'inox,
fai segare il gomito e lo fai sostituire con un pezzo dritto in AISI 316.
Come dicono in Brianza: -- Nà lavada, nà siugada, la par nianca adoperada!--
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