Rispondi 
bandiera olandese fai da te
Autore Messaggio
lucaneptun Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
bandiera olandese fai da te
ciao a tutti, qualcuno e' passato alla bandiera olandese senza agenzie?
grazie e buon vento a tutti
18-12-2014 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gulliv3r Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #2
RE: bandiera olandese fai da te
Si può fare, avevo trovato il link al modulo e lo avevo preparato, il modulo è in olandese ma ne ero venuto a capo e lo avevo anche compilato. costo 0, ma mi ero arrestato perché è necessario fornire il riferimento di un residente in Olanda.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=92189 qui trovi il link al mio post che però non ebbe seguito.

Di fatto l'agenzia ti da questo servizio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2014 19:22 da Gulliv3r.)
22-12-2014 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucaneptun Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #3
RE: bandiera olandese fai da te
grazie ottimo ora provo a recuperare un residente olandese e se va in porto vi faccio sapere
luca
31-12-2014 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #4
RE: bandiera olandese fai da te
ciao,

ho deciso di provare a richiedere il certificato senza rivolgermi ad un'agenzia.

ho compreso che:

1) il certificato che viene rilasciato (anche dalle agenzie specializzate) è l' ICP "INTERNATIONAL PLEASURE CERTIFICATE"
2) detto certificato, che può essere rilasciato a tutti i cittadini EU è un'attestazione di proprietà dell'imbarcazione
3) può essere richiesto a diversi enti, io mi sto rivolgendo al KNMC che è riconosciuto dal ministero delle infrastrutture e dell'ambiente, ed è autorizzato dal ministero stesso a rilasciare l'ICP
4) il costo dell'operazione è di € 25,00 da versare tramite bonifico sul conto bancario NL 42 ABNA 047 04 43 693
5) per poter richiedere l'ICP occorre un rappresentante residente il Olanda

il link diretto alla pagina per fare richiesta è:

http://knmc.nl/knmc/aanvraag-vaardocumenten/

procedo ed appena avrò riscontri posterò ulteriori informazioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2016 17:52 da Kano.)
03-05-2016 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #5
RE: bandiera olandese fai da te
proseguendo nello studio della pratica per l'ottenimento della bandiera Olandese ho scovato anche questo sito web:

https://webshop.watersporters.nl/

in buona sostanza offre la medesima registrazione del sito della KNMC con costi simili per la richiesta normale (10 giorni di attesa) e 10€ in più per la procedura d'urgenza (5 giorni lavorativi).

anche in questo caso è richiesto un residente che funga da rappresentante.
03-05-2016 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #6
RE: bandiera olandese fai da te
a suo tempo promisi che a bandiera ottenuta avrei dato maggiori informazioni riguardo il mio iter.

Adesso sembra che sia stato un processo lungo e laborioso ma onestamente non vi ho dedicato il tempo e la dedizione che avrei dovuto.
Se avessi fatto tutto senza distrazioni avrei completato il tutto in una manciata di giorni.

L'unica difficoltà ad ottenere la bandiera fai da te e avere il referente in loco, poi per il resto la pratica scorre via liscia senza intoppi senza complicazioni burocratiche o altre amenità.

Credo che si possa ritenere un tempo ragionevole per avere il certificato in mano, un periodo non superiore ai 10/15 giorni lavorativi.

Sono molto più solerti gli olandesi a rilasciare la nuova bandiera che gli italiani a rilasciare il nullaosta, quindi il mio consiglio è procedere prima con la richiesta di nulla osta alla dismissione di bandiera presso la capitaneria di registrazione.

Non tutte le capitanerie seguono lo stesso iter, nel mio caso ad Imperia sono stati gentilissimi e super collaborativi tant'è che il procedimento non ha avuto intoppi.

Ora non mi resta che avvisare l'assicuratore del cambio di bandiera ed ammainare il tricolore italico ed issare l'olandese.
Ovviamente l'assicuratore è già informato del cambio e non ha nulla da obbiettare.

Se volete maggiori info chiedete pure.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2016 22:40 da Kano.)
18-07-2016 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
RE: bandiera olandese fai da te
Vantaggi dell'olandese rispetto alla belga?
18-07-2016 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.361
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: bandiera olandese fai da te
Come hai risolto la questione del referente?
18-07-2016 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
RE: bandiera olandese fai da te
(18-07-2016 22:39)Kano Ha scritto:  a suo tempo promisi che a bandiera ottenuta avrei dato maggiori informazioni riguardo il mio iter.

Adesso sembra che sia stato un processo lungo e laborioso ma onestamente non vi ho dedicato il tempo e la dedizione che avrei dovuto.
Se avessi fatto tutto senza distrazioni avrei completato il tutto in una manciata di giorni.

L'unica difficoltà ad ottenere la bandiera fai da te e avere il referente in loco, poi per il resto la pratica scorre via liscia senza intoppi senza complicazioni burocratiche o altre amenità.

Credo che si possa ritenere un tempo ragionevole per avere il certificato in mano, un periodo non superiore ai 10/15 giorni lavorativi.

Sono molto più solerti gli olandesi a rilasciare la nuova bandiera che gli italiani a rilasciare il nullaosta, quindi il mio consiglio è procedere prima con la richiesta di nulla osta alla dismissione di bandiera presso la capitaneria di registrazione.

Non tutte le capitanerie seguono lo stesso iter, nel mio caso ad Imperia sono stati gentilissimi e super collaborativi tant'è che il procedimento non ha avuto intoppi.

Ora non mi resta che avvisare l'assicuratore del cambio di bandiera ed ammainare il tricolore italico ed issare l'olandese.
Ovviamente l'assicuratore è già informato del cambio e non ha nulla da obbiettare.

Se volete maggiori info chiedete pure.

Il certificato RTF viene rilasciato senza problemi?
19-07-2016 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #10
RE: bandiera olandese fai da te
(18-07-2016 22:45)iraeit Ha scritto:  Vantaggi dell'olandese rispetto alla belga?

La bandiera ha le striscie orizzontali, quando si consuma sul lato opposto al pennone si può rifilare e torna cone nuova79
Prima di assumere una bandiera ho esaminato tutte le opzioni.
Con l'Olanda bisogna avere un referente in loco, generalmente un'agenzia che non è gratis.
Per quel che conta, ma per me è importante, viene rilasciato un certificato di proprietà da parte di una specie di ACI olandese e non una vera e propria licenza statale.
La licenza radio viene rilasciata non dal ministero ma da una società privata, si paga ogni anno e si paga anche l'intervento dell'agenzia.
Non rilasciano la licenza se non si produce un certificato di radiotelefonista e sembra, da quanto si legge sul forum, che non riconoscano il certificato limitato italico.
Per me non ci sono dubbi, Belgio per sempreSmiley34, almeno per barche con più di 10 anni, 51 Euro ogni 5 anni e passa la paura.
19-07-2016 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #11
RE: bandiera olandese fai da te
Rispondo a tutte le domande in ordine cronologico,

Iraeit: nel mio caso il vantaggio rispetto alla belga e il costo inferiore, per il resto non ho apprezzato altre differenze.

Bellatrix: ho chiesto ad un mio collega di farmi da referente, è bastato che lui mi mandasse la scansione del suo passaporto ed io ho fatto il resto, il libretto o lettera di bandiera l'hanno spedito a lui e poi lui l'ha spedito a me.

Montecelio: il certificato RTF verrebbe rilasciato senza problemi se fossi in possesso del certificato SRC, siccome oggi ne sono sprovvisto mi sono rivolto ad un'agenzia ma per il prossimo anno conto di studiare ed ottenere il mio SRC e conseguente certificato RTF.

Luciano: il certificato RTF e rilasciato dal ministero delle comunicazioni olandesi, invece per quanto riguarda il certificato di bandiera viene rilasciato da degli enti autorizzati dal ministero dei trasporti, comunque a volersi imbattere in una pratica un po' più lunga e laboriosa e forse superflua si può fare registrare la propria imbarcazione presso il catasto navale, forse non ha senso però.
In merito al certificato RTF, come già scritto occorre avere il certificato SRC, ma anche in Italia se vuoi MMSI devi avere conseguito il certificato SRC.
La radio si paga, si hanno da poco introdotto una tassa sulle radio amatoriali, sono 50€ annui.
20-07-2016 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.524
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: bandiera olandese fai da te
Stai facendo un poco di confusione: per l'MMSI NON serve il SRC in Italia (e dubito possa essere obbligatorio altrove): infatti l'MMSI identifica la stazione radio di bordo, cosa diversa dai titoli richiesti a chi la opera.
Infatti se avessi solo un EPIRB a bordo ti darebbero l'MMSI ma nessuno ti richiederebbe CLRT, SRC o altra "patente".
20-07-2016 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #13
RE: bandiera olandese fai da te
Ciao umeghu,

In effetti non ho verificato se per richiedere MMSI in Italia, sia indispensabile avere il certificato SRC ma per usare il DSC è obbligatorio avere SRC,Quindi possiamo quasi definire che non avrebbe senso avere un numero MMSI che non puoi utilizzare, e che quindi per richiedere detto numero avrebbe senso avere SRC?
Anche in Olanda formalmente non sarebbe obbligatorio avere SRC, loro infatti richiedono il nostro certificato nazionale, per intenderci il certificato limitato di radio telefonista, che una volta esaminato non viene riconosciuto come certificato valido per operare una stazione GMDSS, quindi il loro consiglio per poter ottenere il numero identificativo olandese è quello di conseguire un SRC cge e riconosciuto globalmente.

In effetti si aprirebbe un altro quesito, ovvero avendo io a bordo un apparato dotato di DSC ed un numero MMSI ufficialmente concesso ad un'agenzia terza ho regolarizzato la presenza della radio ed ho un numero identificativo valido, ma cosa succederebbe se usassi il DSC?
In caso del bisogno, lo uso, ma probabilmente andrò incontro a delle sanzioni?
Ecco perché quest inverno studierò e prenderom l'SRC, così sarò in regola sia verso l'Olanda per quanto concerne l'installazione ed il resto del mondo per quanto uno scongiurato possibile utilizzo.
20-07-2016 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: bandiera olandese fai da te
(20-07-2016 00:10)Kano Ha scritto:  Iraeit: nel mio caso il vantaggio rispetto alla belga e il costo inferiore, per il resto non ho apprezzato altre differenze.

Allora hai di certo una barca molto giovane, se economicamente è più conveniente rispetto alla bandiera belga.
Per il resto, per quanto da te descritto, io di differenze ne apprezzo tante!

1) con la belga non c'è necessità di avere referenti o altro. E se nel tuo caso hai supplito con l'intermediazione di un collega, non tutti hanno questa possibilità.
Oltre al fatto (ma questa è una mia personalissima considerazione) che io mai avrei chiesto una cosa così ad un collega.

2) il certificato RTF è, ovunque, separato da eventuale licenza SRC, ed il codice MMSI è indipendente da entrambe le licenze/certificati.

3) pagare 50 euro all'anno per il solo utilizzo della radio, quando con bandiera belga si spendono 51 euro ... ma ogni 5 anni e tutto compreso, non mi sembra molto vantaggioso (vedi punto 1).

Sempre e comunque IMVHO.
20-07-2016 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #15
RE: bandiera olandese fai da te
Ho aperto questo post solo per condividere la mia esperienza e renderla disponibile per chi magari volesse scegliere questa bandiera piuttosto che un'altra, lungi da me l'idea di fare una comparazione fra un vessillo e l'altro, quindi non comprendo questa necessità di volere a tutti i costi portare l'olandese al confronto con la belga.

Se avessi esordito dicendo che ho scelto,l'olandese perché è meglio della belga avreste ragione, oppure se avessi risposto in un post dove il confronto era già attivo avreste ancora ragione, ma in questo caso che chiediate a me quali siano le differenze a favore o contro non ha senso, tagliando corto, ho scelto l'olandese perché sono stato concepito ad Amsterdam durante una fuga d'amore dei miei genitori Yppies e causa la mia ignoranza non sapevo che il Belgio fosse in Europa.

beppe, non ho chiesto niente di così sconvolgente al mio collega, ho solo chiesto la possibilità di menzionare il suo indirizzo su un modulo, comunque se siamo al punto che dobbiamo analizzare anche le motivazioni che portano a chiedere questo tipo di favore, sappi che questo collega lo conosco dal 2000, oggi a dire il vero lavoriamo per aziende concorrenti ma io vado in barca con lui nel mare del nord e lui viene con me in mediterraneo, abbiamo girato insieme mezzo mondo, consumato litri di birra, ci siamo aiutati a vicenda sia per situazioni lavorative ma non solo.

Tu sentiti libero di non chiedere una cosa così, io mi sono sentito libero di farlo ed ho ottenuto il suo pronto contributo, e qualora lui dovesse chiedere una cosa così grave al sottoscritto non riceverà mai una risposta negativa.

In merito alla radio, forse hai ragione, non so quale sia la pratica in Belgio e se sia possibile ottenere l'identificativo internazionale senza dover presentare delle abilitazioni o altro, ma siccome ho deciso di essere olandese devo attenermi alla loro normativa e loro vogliono un certificato, che detto fra noi dovrebbe essere richiesto da tutti gli Stati poiché andremo ad utilizzare una radio GMDSS e come scritto anche sul modulo di richiesta Italiano lutilizzatore di detta radio DEVE avere un certificato SRC o superiore, comunque tra i vari aspetti mi è sembrato non così limitante alla scelta della bandiera.
Devo pagare 50 euro all'anno per usare una radio? È vero potrebbe essere fastidioso ma comunque non è una cifra così sconvolgente, sopratutto se comparata ai soldi che si spendono per la gestione annua della barca.

Tu spendi 51 euro ogni 5 anni? con i soldi non spesi per la tassa belga mi pago abbonamenti radio sino alla fine dei miei giorni, con l'unica differenza che li pago a piccole rate e non tutti di colpo.

Per fortuna che non tutti optiamo per il Belgio, hanno così pochi porti che non ci staremmo tutti!
20-07-2016 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mardiss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #16
RE: bandiera olandese fai da te
Ciao a tutti. Io ho fatto tutto con http://www.pavillon-hollandais.com/ nessun problema in 15 gg. sono diventato olandese. € 370 il costo poi € 60 ogni 2 anni. Ho richiesto il codice MMSI costo € 250 poi 80 all'anno. Non so a cosa mi serva ma non mi hanno chiesto nulla di particolare. Come avrete notato sono profondamente ignorante in merito a quello che serve per l'utilizzo della radio ma possedendo il tesserino RTF italiano e il codice MMSI, secondo voi sono apposto? Quelle sigle che avete menzionato SRC, CLRT a cosa si riferiscono? Come detto olandese in 15 gg. sto aspettando da 4 mesi la dematricolazione della barca, sarà l'agenzia cui mi sono rivolto che sta dormendo oppure la cosa, dalla vostra esperienza è sempre così lunga? Grazie in anticipo per le risposte..
09-08-2016 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
RE: bandiera olandese fai da te
(09-08-2016 23:00)mardiss Ha scritto:  Ciao a tutti. Io ho fatto tutto con http://www.pavillon-hollandais.com/ nessun problema in 15 gg. sono diventato olandese. € 370 il costo poi € 60 ogni 2 anni. Ho richiesto il codice MMSI costo € 250 poi 80 all'anno. Non so a cosa mi serva ma non mi hanno chiesto nulla di particolare. Come avrete notato sono profondamente ignorante in merito a quello che serve per l'utilizzo della radio ma possedendo il tesserino RTF italiano e il codice MMSI, secondo voi sono apposto? Quelle sigle che avete menzionato SRC, CLRT a cosa si riferiscono? Come detto olandese in 15 gg. sto aspettando da 4 mesi la dematricolazione della barca, sarà l'agenzia cui mi sono rivolto che sta dormendo oppure la cosa, dalla vostra esperienza è sempre così lunga? Grazie in anticipo per le risposte..

Non sono interessato alla bandiera olandese, sono già belga, peró sono curioso.
Mardiss, quanti anni ha la tua barca?
Se ne avesse più di 10 i conti sarebbero.
Primo anno:
Olanda 620 euro
Belgio 112 euro

Anni successivi (costo per anno)
Olanda 110 euro
Belgio 10 euro

Veramente non capisco la scelta per l'Olanda.

Dematricolazione, intendi cancellazione?
No, 4 mesi non vanno bene, le CP devono eseguire entro 20 giorni e spedire il certificato per posta ordinaria, diciamo poco più di un mese.
Poi, perchè un'agenzia? Basta spedire direttamente i documenti in CP per raccomandata.
Per l'uso del Vhf va bene il Certificato limitato italiano e naturalmente la licenza radio di bordo rilasciata dall'Olanda. A tale licenza è abbinato il nominativo internazionale olandese e il codice MMSI.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2016 23:33 da Luciano53.)
09-08-2016 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mardiss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #18
RE: bandiera olandese fai da te
Luciano adesso ti faccio ridere. La bandiera belga NON MI PIACE!!! i colori intendo, l'Olanda ha una storia nella marineria il Belgio mi pare di no. La mia barca ha 42 anni. L'agenzia è perché non ho voglia né tempo ahimè per potermi sbrigare io le pratiche, preferisco pagare il pizzo. Ora devo rompere all'agenzia per questo ritardo. Grazie comunque per i tuoi consigli preziosi. P.S. Il broker mi ha contattato ed offerto un buon prezzo, ora sto chiedendo il prospetto informativo per vedere se c'è qualcosa di strano sotto ma non credo. Ciao a tutti.
10-08-2016 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #19
RE: bandiera olandese fai da te
Ciao Mardiss,

In effetti come dice Luciano, con una barca di 42 anni la bandiera belga sarebbe costata molto meno e sarebbe stata anche più semplice da ottenere, ma se hai optato per dei colori diversi meglio così.

Invece per il nulla osta alla dismissione di bandiera richiesto alla capitaneria dove era registrata la tua barca 4 mesi sono davvero troppi, prova a chiedere lumi anche perché formalmente in accordo con le leggi Italiane non potresti essere Olandese se prima non hai dismesso la bandiera Italiana e se dovessero aver emesso il nulla osta, avresti a disposizione 120 giorni per restituire tutti i documenti richiesti ovvero libretto di navigazione, certificato di sicurezza e licenza radio.

Invece per quel che riguarda tutte le sigle proprio questo mese sul giornale della vela si parla del Dsc Il pulsante rosso e della impossibilità di utilizzarlo con il nostro certificato limitato di radiotelegrafista.
In pratica il tuo codice MMSI lo puoi inserire nella radio ma formalmente se utilizzassi il Dsc per chiedere soccorso potresti incappare in una contravvenzione..
12-08-2016 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.448
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: bandiera olandese fai da te
(12-08-2016 17:31)Kano Ha scritto:  si parla del Dsc Il pulsante rosso e della impossibilità di utilizzarlo con il nostro certificato limitato di radiotelegrafista.
In pratica il tuo codice MMSI lo puoi inserire nella radio ma formalmente se utilizzassi il Dsc per chiedere soccorso potresti incappare in una contravvenzione..

Assolutamente no. Portati riferimenti normativi un sacco, sacco di volte
12-08-2016 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Che succede per la bandiera olandese? ebbtide39 304 16.352 28-09-2020 10:39
Ultimo messaggio: Luciano53
  Bandiera Olandese Nanni 51 3.274 01-08-2018 10:38
Ultimo messaggio: infinity
  Come si esce dalla bandiera olandese maxvecc 5 601 21-07-2018 12:24
Ultimo messaggio: Kano
  Trasferimento barca bandiera Olandese Andrea996 12 670 30-11-2017 20:07
Ultimo messaggio: Luciano53
  Cambio da olandese a Italiana velista1210 3 409 14-11-2017 07:34
Ultimo messaggio: umeghu
  Acquisto barca bandiera olandese lineaoro25 8 1.124 18-05-2017 15:20
Ultimo messaggio: Nanni
  Bandiera olandese in caso di sinistro giuss68 2 441 26-03-2017 17:55
Ultimo messaggio: giuss68
  Uso commerciale bandiera olandese Ilviaggiatore 15 511 02-03-2017 18:25
Ultimo messaggio: rob
  DA OLANDESE A BELGA joe75 3 369 10-01-2017 13:00
Ultimo messaggio: joe75
  bandiera olandese al posto della belga?? federico_lisa 54 7.714 27-08-2015 11:03
Ultimo messaggio: Mikey

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)