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o allunghi l'asse o rimpicciolisci l'elica
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Valutare di cambiare l'asse con uno più lungo di … bisogna prendere qualche misura. Con eventualmente un nuovo braccetto per sostenere l'asse. Di tutto il lavoro il nuovo braccetto sarà quello che costa di neno.
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Ma basterebbe allungare l'asse di 5cm per scendere . braccetto secondo me è OK .???
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la cosa piu' semplice ed economica probabilmente e' allungare meglio cambiare l'asse di quel che basta per avere almeno 3 cm. di spazio tra scafo e pala
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cambiare il braccetto o piedino comporta un lavoraccio
alzare il motore e riallineare il tutto e non è uno scherzo.
meglio allungare l'asse.
amio avviso 2 cm dalla carena sono pochi,rischi di far lavorare l'elica in zona troppo turbolenta.
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A meno di non essere Prop...
Dal libro di Gerr "propeller handbook" la distanza minima dovrebbe essere il 15% del diametro.
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(15-10-2016, 18:05)jetsep Ha scritto: A meno di non essere Prop...
Dal libro di Gerr "propeller handbook" la distanza minima dovrebbe essere il 15% del diametro.
quindi praticamente se la regola che citi è giusta, l'elica è 16" (40,6cm) dobbiamo scostarci di 6cm(dallo . allungare l'asse di . anche farsi, magari l'ultimo pezzo prima di entrare nella boccola del piedino lo lasciamo più cicciottello in modo che sia più robusto!
che ne dite?
che storia . carichissimi... mancava solo una mano veloce di AV fresca ed il . eccoci . da . palle

!
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Ho sempre qualche socratica domanda in questi casi

- chi ha scelto l'elica?
- cosa c'era prima?
- cambiato motore?
- faidate ahiahiaiiii o meccanico navale?
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
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Motore cambiato l'anno passato in fai . un fai da te a mio avviso migliore del meccanico che aspetta di serrare l'ultimo bullonone per presentare il . ho tutto riportato qui in una discussione di diverse pagine.
Elica nuova calcolata da radice per la nuova potenza per lo scafo della nostra . la "cappella" e stata quella di non comunicare la distanza tra scafo e centro asse...
Ma ora mai è fatta e l'elica si deve .!!! Rifare l'asse qualche cm più lungo mi sembra la soluzione migliore per il momento!
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A mio avviso se l'elica giusta è di quel diametro, la scelta obbligata è allungare l'asse, bastano anche 5cm di spazio per non avere interferenze con la carena, se proprio non puoi allungare troppo. Ma certamente così non puoi scendere in acqua
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Elica nuova calcolata da radice per la nuova potenza per lo scafo della nostra barca.
Altra domanda: ma Radice non ha il piano del Pierrot? mica è un prototipo, ne girano
ancora diversi, benino anche considerata l'età.
bah.
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Che ne so....
Resta il fatto che adesso la cosa più semplice penso sia allungare un poco l'asse.... No?
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Ovviamente facendolo nuovo!
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Secondo me hai scartato troppo presto la strada piu . di parlare con radice. Credo che spiegato il problema ti posa fornire un elica da 15 o addirittura 14 con passo maggiore. Non sarebbe una spesa da poco ma decisamente piu pulita di allungare l asse che tanto piu economico non e'.
A prescindere da questo io trovo strano che ci siano 2mm di differenza tra la luce di una pala e l altra. Non posso credere che due pale tanto diverse risultimo cmq equilibrate. C'e' qlc che non va....
Buonvento
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Successo anche a me una cosa simile, e sono venuto a conoscenza di almeno altri due casi. Io ho risolto accorciando l'asse (l'elica in posizione "a bandiera" interferiva con lo skeg) ora passa a circa 30 mm dallo scafo
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si ovviamente lunedì mattina parlo con . so se riprenderebbero indietro le pale dopo che gli è stato passato il primer e . provo sicuro!
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Ma nemmeno puoi mettere un'elica tanto piccola che ti faccia da frullatore. Si una barca poi con un certo dislocamento come la tua. E non credo che la differenza di distanza tra una pala e l'altra sia dovuta all'elica, piuttosto verificherei l'asse
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Allunga l'asse, penso sia la soluzione più indolore e che garantisce la migliore resa
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anche perche l'elica sempre abbattibile ma piu piccola l'ho appena smontata!
ma l'idea potrebbe essere un elica con un po più passo e meno . che per ridurre 2cm di raggio (cioè a pala) troppo passo in più gli si deve . poi penso che con un grande passo e meno diametro, diminuisce la spinta ed aumenta l'effetto evolutivo....
infatti l'asse più lungo di 10cm con l'elica che si scosta di 4cm circa è l'idea più . perche il vecchio asse non vorrei che è leggermente (davvero poco) storto(unica spiegazione perche una pala sta a 3mm dalla carena e laltra ad 1)