24-10-2016, 23:53 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2016, 23:54 da nedo.)
(24-10-2016, 12:32)cv-rossodisera Ha scritto: Per non andare fuori OT allego mio record di velocità in rientro dalla Barcolana con 40 di reale
[Immagine: .]
Hai goduto come un riccio eh ? Belle sensazioni che ti ripagano di mille e un sacrificio e non dico solo economico .....grande !!!!!!!!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Dopo un periodo di cimento con fibre e resine mal riuscito, alla fine mi sono deciso e il tubo l'ho comprato ( conviene ) .... per dare sempre un tocco hand made ho realizzato i soli fondelli in delrin nero e assemblato .....pesa 7 kg meno del fratello in alluminio e finalmente posso vantare di avere il carbonchio anch'io
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Ciao Nedo, anch'io ho il tuo medesimo bompresso, leggero, funzionale e robustissimo.
Da quest autunno anche il rolla gennaker che però mi ha dato qualche problema alle volte nell'aprirsi. Il velaio ha leggermente modificato un profilo ed ora devo solo provarlo. Tu usi la calza o il rolla?
(04-12-2016, 14:05)Vitto73 Ha scritto: Ciao Nedo, anch'io ho il tuo medesimo bompresso, leggero, funzionale e robustissimo.
Da quest autunno anche il rolla gennaker che però mi ha dato qualche problema alle volte nell'aprirsi. Il velaio ha leggermente modificato un profilo ed ora devo solo provarlo. Tu usi la calza o il rolla?
Semplicemente senza calza e rolla, piuttosto non vedo bene come hai fissato l'anello del bompresso, dalla foto mi pare di capire che è fissato lateralmente al musone, nel caso, usi la briglia ?
Buon vento
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(04-12-2016, 14:26)cv-rossodisera Ha scritto: Bellissimo Nedo!
Con la barca così attrezzata cominci a far paura
Paura ce l'ho io che mi prenda il matto e ceda alla fine alle lusinghe di quelli che ultimamente si sono proposti per una . scartato l'ipotesi di getto ma .......
Ciao
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Ciao a tutti i possessori di First 31.7, da cui sto imparando molto tramite questa discussione e altre correlate.
Vorrei attirare la vostra attenzione se possibile su un'altra discussione che riguarda il 31.7 che mi sono permesso di aprire su questo forum, ma che credo serve ulteriormente ad approfondire un aspetto legato a questa barca:
[hide]First 31.7 pilota su asse timone, cerco info[/hide]
nessuno di voi si è già cimentato in un progetto del genere ?
Ho visto che qualche francese lo ha già fatto e sono sicuro che con tutte le regate d'altura a cui il first 31.7 ha partecipato, non sia poi una roba impossibile da ripetere.
Grazie
(06-12-2016, 15:38)nedo Ha scritto: Tratto da una discussione del forum del 2013, vedi se ti può essere d'aiuto ........
Il mio parere per quel che vale l'ho espresso nell'altro 3d ..
Grazie Nedo !
fantastico il secondo link con le foto, che se non sbaglio dovrebbe proprio essere un first 31.7, me lo confermi ?
Se si allora scarico le foto e le allego direttamente all 'altra discussione in modo da rendere più facile la consultazione.
La prima discussione che hai linkato l'avevo letta, ma sembrava essere finita nel nulla e anche Mr. Pendolo credo che avesse desistito.
Il tuo parere è stato ben apprezzato e ti ringrazio per averlo espresso ma sarei intenzionato a portare a termine questo mio progetto che credo mi darà quello che cerco.
Fra l' altro ho molte idee per il 31.7 che mi piacerebbe realizzare magari collaborando con altri armatori come te . Grazie ancora e a presto !
(04-12-2016, 14:05)Vitto73 Ha scritto: Ciao Nedo, anch'io ho il tuo medesimo bompresso, leggero, funzionale e robustissimo.
Da quest autunno anche il rolla gennaker che però mi ha dato qualche problema alle volte nell'aprirsi. Il velaio ha leggermente modificato un profilo ed ora devo solo provarlo. Tu usi la calza o il rolla?
Semplicemente senza calza e rolla, piuttosto non vedo bene come hai fissato l'anello del bompresso, dalla foto mi pare di capire che è fissato lateralmente al musone, nel caso, usi la briglia ?
Buon vento
Si, l'anello si attacca lateralmente al musone dell'ancora così è retrattile, poi per usarlo ed estrarlo tutto, lo fissò in coperta accanto al portello dell'ancora. Lo uso senza briglia
Ciao a Tutti, sempre per approfondire la conoscenza del 31.7, volevo chiedervi se qualcuno conosce nel dettaglio la lunghezza della pala del timone.
Da quello che ho letto i modelli più recenti hanno la pala più lunga rispetto ai primi prodotti ( parlo sempre di barche con pescaggio a 1.9) .
Qualcuno ha i dettagli di entrambe le produzioni ? Qualcuno si è adoperato per allungare quella più corta o in quale modo ha affrontato la questione ?
Grazie
(07-12-2016, 10:28)cap finistere Ha scritto: Ciao a Tutti, sempre per approfondire la conoscenza del 31.7, volevo chiedervi se qualcuno conosce nel dettaglio la lunghezza della pala del timone.
Da quello che ho letto i modelli più recenti hanno la pala più lunga rispetto ai primi prodotti ( parlo sempre di barche con pescaggio a 1.9) .
Qualcuno ha i dettagli di entrambe le produzioni ? Qualcuno si è adoperato per allungare quella più corta o in quale modo ha affrontato la questione ?
Grazie
Che ti basti questo per il momento ....
Ma quante ne vuoi sapè, prima facci vedere la barchetta
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Giro una richiesta/domanda estesa a tutti i possessori del 31.7 riguardo il peso effettivo della barca, ovvero ricavato da una pesata con dinamometro, magari in occasione di un alaggio .....
I certificati OrcI riportano valori di dislocamento più disparati, ho trovato un 3300 kg e addirittura all'estremo oltre 4500 kg, i più sono allineati intorno ai 3800 kg ma non mi sento di tenerne conto, considerando che un maggior dislocamento migliora il rating e in OrcI semplificando il concetto significa " ottimizzare " !!!
Grazie !!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(02-10-2015, 07:46)torcido Ha scritto: secondo me vanno tenuti d'occhio i rivetti della trozza. Ci ho riflettuto anche dopo la vendita della barca e sono arrivato alla conclusione che sia colpa dei terzaroli legati ai golfari sotto il boma. Quando le metti in tensione torcono il boma (è meglio fare una gassa sul boma che passi dentro i golfari, così la trazione non produce torsione). Il resto, a mio giudizio, è dato dalla debolezza dei rivetti.
E poi un problema del 31.7 è la mancanza di riparo dal sole
Primo post: abbiate pietà
Non trovo discussioni su come bloccare le ali del tavolo in dinette in posizionata abbassata.
Le mie sbattono e, apparentemente non hanno fermo.
Barca appena presa...