microperdita!
#21
(24-05-2016, 18:04)refosco Ha scritto: mah! e pensare di controllare se la non ritorno della pompa non tiene?

è successa la stessa cosa anche a me, cambiato pressostato ma niente perdeva ancora.
Pulito la valvola di non ritorno è tornato tutto a posto.Smiley32
Provare non costa niente!
Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
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#22
(25-05-2016, 15:38)ulixe Ha scritto:
(24-05-2016, 18:04)refosco Ha scritto: mah! e pensare di controllare se la non ritorno della pompa non tiene?

è successa la stessa cosa anche a me, cambiato pressostato ma niente perdeva ancora.
Pulito la valvola di non ritorno è tornato tutto a posto.Smiley32
Provare non costa niente!

QUALE SAREBBE LA VALVOLA DI NON RITORNO? COME LA INDIVIDUO?
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#23
Anche per me doccetta esterna che ogni tanto si mette a perdere un po'. Basta smontare, pulire e tutto ok fino alla volta successiva dopo qualche mese o stagione successiva.
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#24
QUALE SAREBBE LA VALVOLA DI NON RITORNO? COME LA INDIVIDUO?
[/quote]

Può essere di varie forme, eccone alcune:
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.jpg   17.121.50.jpg (Dimensione: 29,47 KB / Download: 286) [/hide][hide]
.jpg   17.121.90.jpg (Dimensione: 67,45 KB / Download: 286) [/hide][hide]
.jpg   17.232.02.jpg (Dimensione: 37,42 KB / Download: 286) [/hide]
quella "incriminata" la dovresti trovare prima della autoclave
Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
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#25
(26-05-2016, 09:22)ulixe Ha scritto: QUALE SAREBBE LA VALVOLA DI NON RITORNO? COME LA INDIVIDUO?

Può essere di varie forme, eccone alcune:
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quella "incriminata" la dovresti trovare prima della autoclave
[/quote]

grazie....
provo a smontarla e vi farò sapere
buon vento a tutti
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#26
(26-05-2016, 09:22)ulixe Ha scritto: QUALE SAREBBE LA VALVOLA DI NON RITORNO? COME LA INDIVIDUO?



Io ho quella centrale e mi sembra di averla comprata lo scorso anno su eBay o Amazon per 6 euri.
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#27
Ma non è un clapet all'interno della pompa? Certo che metterne una prima della pompa non è una brutta idea.
Per individuare le perdite sul circuito perchè non chiudete una valvola alla volta le valvole all'inizio dell'impianto dopo la pompa?
Se non ci sono le metterei Smiley4
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#28
se può servire ....
diventavo matto perchè la pompa si inseriva ogni 10 minuti e non trovavo pedite d'acqua.
Alla fine, dopo aver lavorato per giorni era semplicemente la valvola di sicurezza del boiler che perdeva e non trovavo acqua in giro per la barca in quanto la valvola di sicurezza è collegata al serbatoio e pertanto un suo intervento non mi mandava acqua in giro per la barca.

ciao
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#29
(26-05-2016, 15:53)lorenzo.picco Ha scritto: se può servire ....
diventavo matto perchè la pompa si inseriva ogni 10 minuti e non trovavo pedite d'acqua.
Alla fine, dopo aver lavorato per giorni era semplicemente la valvola di sicurezza del boiler che perdeva e non trovavo acqua in giro per la barca in quanto la valvola di sicurezza è collegata al serbatoio e pertanto un suo intervento non mi mandava acqua in giro per la barca.

ciao

Anche a me ha cominciato a perdere quella valvola sul boiler. Che tu sappia si può regolare girando il cappellotto sovrastante o è tarata ed è meglio non toccarla per evitare danni?
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#30
La smonti, anticalcare, controlla la guarnizione ed eventualmente la cambi. Se la devi sostituire vai in un negozio di idraulica
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#31
niente da fare.....
non riesco a trovare la perdita.... la cosa è che c'è anche dell'acqua in sentina, poco più di un bicchiere.
ho spaiolato tutto, ma non riesco ad individuare la perdita.

Consigli?
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#32
Salve amici,
è possibilie che il gomito in ottone( visibile nella prima foto) e posto immediatamente a monte del filtro autoclave flojet sia la valvola di non ritorno? Nel mio caso non credo ci sia altro.
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.jpg   b.jpg (Dimensione: 148,6 KB / Download: 42) [/hide]
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.jpg   a.jpg (Dimensione: 168,94 KB / Download: 24) [/hide]
Sono alla ricerca anch'io di una "microperdita" invisibile e questo 3D mi ha illuminato

Grazie a tutti


(26-05-2016, 09:22)ulixe Ha scritto: QUALE SAREBBE LA VALVOLA DI NON RITORNO? COME LA INDIVIDUO?

Può essere di varie forme, eccone alcune:
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quella "incriminata" la dovresti trovare prima della autoclave
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#33
(31-05-2016, 07:12)BornFree Ha scritto: Salve amici,
è possibilie che il gomito in ottone( visibile nella prima foto) e posto immediatamente a monte del filtro autoclave flojet sia la valvola di non ritorno? Nel mio caso non credo ci sia altro.
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Sono alla ricerca anch'io di una "microperdita" invisibile e questo 3D mi ha illuminato

Grazie a tutti


(26-05-2016, 09:22)ulixe Ha scritto: QUALE SAREBBE LA VALVOLA DI NON RITORNO? COME LA INDIVIDUO?

Può essere di varie forme, eccone alcune:
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quella "incriminata" la dovresti trovare prima della autoclave
[/quote]
No, quello è un comunissimo T con un'uscita chiusa con un tappo.

Se monti il circuito whale, la valvola di non ritorno è un tubo lungo circa 5/6 cm bianco che si infila e si incastra tra due attacchi, quindi, nel circuito vedi due attacchi e in mezzo 2/3 cm di bianco
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#34
(31-05-2016, 08:03)Arcadia Ha scritto:
(31-05-2016, 07:12)BornFree Ha scritto: Salve amici,
è possibilie che il gomito in ottone( visibile nella prima foto) e posto immediatamente a monte del filtro autoclave flojet sia la valvola di non ritorno? Nel mio caso non credo ci sia altro.
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Sono alla ricerca anch'io di una "microperdita" invisibile e questo 3D mi ha illuminato

Grazie a tutti


(26-05-2016, 09:22)ulixe Ha scritto: QUALE SAREBBE LA VALVOLA DI NON RITORNO? COME LA INDIVIDUO?

Può essere di varie forme, eccone alcune:
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quella "incriminata" la dovresti trovare prima della autoclave
No, quello è un comunissimo T con un'uscita chiusa con un tappo.

Se monti il circuito whale, la valvola di non ritorno è un tubo lungo circa 5/6 cm bianco che si infila e si incastra tra due attacchi, quindi, nel circuito vedi due attacchi e in mezzo 2/3 cm di bianco
[/quote]

Prova a svitare quel tappo, tranquillo non succede niente, pulisci e vedi se funziona.
Se la causa dello stacca/attacca dell'autoclave fosse la valvola di non ritorno, non dovrete cercare nessuna perdita, ma solo pulire la valvola.
Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
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#35
Amici,
Ho appena fatto un controllo. ...nel mio caso nessuna valvola di non ritorno. È possibile ?
Ribadisco che dopo 12 anni con una tenuta perfetta e senza modifiche all impianto ultimamente la pompa si riattacca periodamente.
BornFree
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#36
(03-06-2016, 11:59)BornFree Ha scritto: Amici,
Ho appena fatto un controllo. ...nel mio caso nessuna valvola di non ritorno. È possibile ?
Ribadisco che dopo 12 anni con una tenuta perfetta e senza modifiche all impianto ultimamente la pompa si riattacca periodamente.
BornFree

Si è possibile, la valvola di ritegno non è indispensabile, quasi tutte le pompe sono con pompanti plurimi le cui valvole assicurano il non ritorno, finché sono integre e funzionanti.....

Quando, dopo una quindicina di anni, la pompa ha manifestato la non tenuta (attaccava periodicamente) ho trovato in un negozio di nautica il complesso membrana-pompanti di ricambio originali, visto il prezzo sono andato in un negozio per camperisti e ho preso una pompa completa di altra marca risparmiando anche un bel po', sono quasi 15 anni che và senza problemi.

Piuttosto hai il filtro in entrata alla pompa e lo controlli periodicamente?

Basta che ci sia qualche granello che si incastra sulle valvole dei pompanti per causare i fenomeni che riscontri, quando non c'erano ancora gli acquedotti sulle isole in dalmazia era normale imbarcare manciate di sabbia e sassolini, senza filtro eri subito fottuto!

898989
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#37
Anche a me succede che ogni tanto parte l'autoclave, per ripristinare il livello del serbatoio d'espansione subito a valle dell'autoclave.
non ho una valvola di non ritorno a monte dell'auotoclave, ma ho installato un rubinetto all'uscita del serbatoio.
Una volta chiuso il rubinetto del serbatoio l'autoclave non si attiva più ed il serbatoio di espansione non si svuota.
Prossimo lavoro sarà quello di montare una valvola di non ritorno tra autoclave e serbatoio di espansione
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#38
PROBLEMA RISOLTO!!!
Per curiosità ho chiesto in prestito al negozio che mi fornisce solitamente cio che mi occorre una bella pompa nuova.... et voilà, il problema è sparito.
ho smontato la pompa che è perfetta; probabilmente il pressostato è andato.
Adesso provo a cambiare il nuovo pressostato così da avere la pompa di rispetto.

Saluti
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#39
puo succedere che , se c'è il boiler, la valvola di sicurezza con gli anni non tenga più e la leggera perdita che si determina fa attacacre la pompa.
nel mio caso non avevo acqua in sentina in quanto la valvola di sicurezza era collegata con un suo tubo al serbatoio
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#40
Già successo. Se la pressione max della valvola di sicurezza del boiler è di poco superiore a quella della pompa (ad e. pompa a 2.5 bar, valvola a 3bar) l'acqua scaldandosi fa aumentare la pressione nel boiler ed esce (un pochino), questo fa formare calcare nella battuta della valvola che dopo un po non chiude più bene e comincia a pisciolare.
Comunque lo stesso raffreddarsi dell'aqua nel boiler riduce la pressione e dopo un po fa riattaccare l'autoclave, senza che vi sia uscita di acqua.
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