Giusto rapporto velatura/dislocamento
#41
fermo restando che... sono una capra, di click non ne capisco, ho le vele spanciate ma.... nella mia semi-virginale esperienza di un solo anno di barca (da regata) ho notato che nessuno si ingarella con me e se mi ingarello io o passo da sottovento (c'è più gusto) o lo sparring partner mi vira e se ne va troppo presto per la sua strada...

scherzo dai... ma neanche tanto

questo è il piacere/timore di restare principiante e non confrontarsi sul serio con quelli bravi, tutto qua, però una barca leggera resta leggera anche se mal condotta


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#42
(22-03-2017, 15:22)marcofailla Ha scritto: ..., però una barca leggera resta leggera anche se mal condotta


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belle paroleSmiley32Smiley32
amare le donne, dolce il caffe.
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#43
(21-03-2017, 23:02)prop Ha scritto:
(21-03-2017, 19:51)kavokcinque Ha scritto:
(21-03-2017, 13:59)prop Ha scritto:
(21-03-2017, 10:16)ZK Ha scritto: io la valutazione non la farei coi rapporti superficie dislocamento, se sono barche gia fatte.. un occhiata alle polari e ti togli tutti i dubbi.
Esempio:

[hide][/hide]

Saluti
Se sono dati reali delle barche in questione grazie mille!
Ma come si fa per fare un grafico di confronto cosi?
Dati reali.
Per fare un grafico così, basta trasformare questo:

[hide][/hide]

in altro (come sopra), di più facile lettura.
Saluti
Grazie,
non vorrei sembrare eccessivo nel chiedere, Prop66.... ma per gli 8 nodi potresti fare un grafico confronto tra le sorelle piu' piccole SO40 Dufour 40 Elan 40 Salona 40 ?
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#44
(23-03-2017, 15:29)kavokcinque Ha scritto: ...non vorrei sembrare eccessivo nel chiedere, Prop66.... ma per gli 8 nodi potresti fare un grafico confronto tra le sorelle piu' piccole SO40 Dufour 40 Elan 40 Salona 40 ?
Eccole.
Fatto media (es. Dufour ho 19 cert.)

[hide]     [/hide]

Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#45
(23-03-2017, 20:29)prop Ha scritto: ..
Eccole.
Fatto media (es. Dufour ho 19 cert.)

[hide][/hide]

Saluti

non mi ci trovo, e poi a occhiometro c'e' qualche barca col genny/spi e qualcuna senza?
comunque tanto di cappello, io mi ci sarei impicciato sicuro.
amare le donne, dolce il caffe.
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#46
(23-03-2017, 20:29)prop Ha scritto:
(23-03-2017, 15:29)kavokcinque Ha scritto: ...non vorrei sembrare eccessivo nel chiedere, Prop66.... ma per gli 8 nodi potresti fare un grafico confronto tra le sorelle piu' piccole SO40 Dufour 40 Elan 40 Salona 40 ?
Eccole.
Fatto media (es. Dufour ho 19 cert.)

[hide][/hide]

Saluti


urca

il farr te lo potevi risparmiare
[emoji12][emoji106]


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#47
Prop sei un grande!!
Grazie ancora.
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#48
(23-03-2017, 20:47)marcofailla Ha scritto: il farr te lo potevi risparmiare
Era una provocazione...
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#49
(23-03-2017, 20:46)ZK Ha scritto: ...non mi ci trovo...
Esprimiti.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#50
andature oltre i 90 sul reale senza spi so penalizzate... elan e dufour credo da quello.

il first 40 a 60 gradi fa 7 nodi, a memoria ma ne sono sicuro.
amare le donne, dolce il caffe.
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#51
Nelle andature strette i 40 ft .vanno uguale o meglio dei 45 ft. Normale?
Farr a parte.
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#52
(23-03-2017, 22:02)ZK Ha scritto: il first 40 a 60 gradi fa 7 nodi, a memoria ma ne sono sicuro.
Se mi mandi una email ti allego 42 polari di 42 First40.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#53
Tulio scusa se ne approfitto e scusate l'ot, riusciresti mica a produrre le polari di Elan 333 con fiocco ed Elan 333 con genoa?
Grazie mille.
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#54
(23-03-2017, 21:25)prop Ha scritto:
(23-03-2017, 20:47)marcofailla Ha scritto: il farr te lo potevi risparmiare
Era una provocazione...
A "me mi" inviti a nozze
[emoji4]






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#55
Quel sant'uomo di Prop (un nome, una certezza) un tempo tutti lo sfruttavamo per le eliche, ma vedo che possiamo tranquillamente allargare lo "sfruttamento" a campi ben più interessanti per noi velisti! Smile
matteo
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#56
(24-03-2017, 10:56)matteo Ha scritto: Quel sant'uomo di Prop (un nome, una certezza) un tempo tutti lo sfruttavamo per le eliche, ma vedo che possiamo tranquillamente allargare lo "sfruttamento" a campi ben più interessanti per noi velisti! Smile
matteo

sicuramente e' come dici ma io ieri sera gli ho mandato una mail.. ad ora non ho visto nulla in rispostaSmiley57
amare le donne, dolce il caffe.
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#57
(24-03-2017, 12:07)ZK Ha scritto:
(24-03-2017, 10:56)matteo Ha scritto: Quel sant'uomo di Prop (un nome, una certezza) un tempo tutti lo sfruttavamo per le eliche, ma vedo che possiamo tranquillamente allargare lo "sfruttamento" a campi ben più interessanti per noi velisti! Smile
matteo

sicuramente e' come dici ma io ieri sera gli ho mandato una mail.. ad ora non ho visto nulla in rispostaSmiley57

Magari non gli sei simpatico.... Smiley4Smiley4Smiley4
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#58
(24-03-2017, 12:10)Tatone Ha scritto:
(24-03-2017, 12:07)ZK Ha scritto:
(24-03-2017, 10:56)matteo Ha scritto: Quel sant'uomo di Prop (un nome, una certezza) un tempo tutti lo sfruttavamo per le eliche, ma vedo che possiamo tranquillamente allargare lo "sfruttamento" a campi ben più interessanti per noi velisti! Smile
matteo

sicuramente e' come dici ma io ieri sera gli ho mandato una mail.. ad ora non ho visto nulla in rispostaSmiley57

Magari non gli sei simpatico.... Smiley4Smiley4Smiley4
s'e' offerto lui di madarmi i dati.. mica li ho chiesti io.Smiley30
amare le donne, dolce il caffe.
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#59
(24-03-2017, 12:21)ZK Ha scritto: s'e' offerto lui di madarmi i dati.. mica li ho chiesti io.Smiley30

Se vai sul sito della ORC (www.orc.org) e ti registri (gratis), puoi scaricare qualsiasi certificato del tipo di barca che cerchi. Così puoi trovare anche le variazioni in funzione delle differenze di piano velico, assetto, ecc...
Se sai smanettare un minimo su Excel, copiare e incollare la tabella delle VPP e tradurlo in grafico di polari è un attimo... Smiley2
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#60
@ ZK: controllato, ricevuto nulla.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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