Rispondi 
Novità carte per Opencpn
Autore Messaggio
iv3wjr Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #61
RE: Novità carte per Opencpn
(21-04-2017 22:03)acquafredda Ha scritto:  Ho le CM93 del 2012 che si trovano in rete (che ho trovato in questo sito per chi fosse interessato http://pierre.lavergne1.free.fr/special_...nCPN.html) e che uso con OPENCPN
Ho recentemente acquistato le oeSENC della Croazia dal sito o-charts perché è da tempo che stavo cercando delle carte vettoriali regolarmente licenziate ed aggiornate da usare con openCPN, e fino a poco tempo fa sembrava che l’unica possibilità era acquistare le carte S63 dal sito Chartworld oppure le navionics S63, che però non costano poco e non ho voluto arrischiarmi a spendere cifre considerevoli senza la certezza di un corretto funzionamento.
Ho perso un po’ di tempo a fare delle prove comparative a caso sulle CM93 e sulle oeSENC, non tanto per valutare l’aggiornamento di queste ultime ma se ci fossero differenze sul livello di dettaglio.
...snip

Grazie acquafredda, ottima recensione. Quello che ho capito dal tuo lavoro è che è sempre meglio avere più di una carta. Come dice Bullo, però, usare gli occhi per guardare bene dove si va e non fidarsi troppo degli strumenti Smiley32Smiley32
23-04-2017 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucky jack Offline
Amico del forum

Messaggi: 296
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #62
RE: Novità carte per Opencpn
Scusate l'ignoranza, ma avrei una domanda.
Queste carte possono essere usate/installate sul mio cartografico? io ho un geonav6 regatta e non ci sono più le carte aggiornate navionics e mi farebbe comodo usare queste carte
Scusate ancora la mia totale ignoranza in materia e grazie a chi mi vorrà rispondere
23-04-2017 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #63
RE: Novità carte per Opencpn
LuckyJack
(23-04-2017 19:35)lucky jack Ha scritto:  Scusate l'ignoranza, ma avrei una domanda.
Queste carte possono essere usate/installate sul mio cartografico? io ho un geonav6 regatta e non ci sono più le carte aggiornate navionics e mi farebbe comodo usare queste carte
Scusate ancora la mia totale ignoranza in materia e grazie a chi mi vorrà rispondere

Hum ... Sorry, no. Grafici oeSENC, fornito da "O-charts" può essere visualizzato solo da OpenCPN. E questo software deve essere attualmente utilizzato su un PC Windows, Linux MAC.
23-04-2017 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucky jack Offline
Amico del forum

Messaggi: 296
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #64
RE: Novità carte per Opencpn
(23-04-2017 23:18)Gilletarom Ha scritto:  LuckyJack
(23-04-2017 19:35)lucky jack Ha scritto:  Scusate l'ignoranza, ma avrei una domanda.
Queste carte possono essere usate/installate sul mio cartografico? io ho un geonav6 regatta e non ci sono più le carte aggiornate navionics e mi farebbe comodo usare queste carte
Scusate ancora la mia totale ignoranza in materia e grazie a chi mi vorrà rispondere

Hum ... Sorry, no. Grafici oeSENC, fornito da "O-charts" può essere visualizzato solo da OpenCPN. E questo software deve essere attualmente utilizzato su un PC Windows, Linux MAC.
Grazie, molto gentile.
Pierluigi
24-04-2017 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #65
RE: Novità carte per Opencpn
Difficoltà con il sistema operativo Windows 10, per visualizzare i grafici oeSENC, a seguito di un aggiornamento a Windows 10, la versione 1607 alla versione 1703 sono ora risolto.

Le informazioni qui:
http://www.cruisersforum.com/forums/f134...84011.html

Una nuova versione del plugin versione oeSENC_pi per gestire la visualizzazione di grafici oeSENC, è stato pubblicato sul sito web opencpn.org.
Vedi qui: https://opencpn.org/OpenCPN/info/downloadplugins.html

Grafici acquisto oeSENC, per PC e tablet con sistema operativo Windows 10, dovrebbe essere possibile in O-charts.
01-05-2017 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #66
RE: Novità carte per Opencpn
Per avere un complemento alle mappe Navionics che ho sul chartplotter Raymarine ed anche su app Boating, utilizzo l'app Transas iSailor, dal colore e dai dettagli credo utilizzi le mappe ufficiali S63, vendono le mappe per zone e costano 30-40 euro circa. Nel 2015 ho acquistato quelle dell'adriatico (complete con dettagli italiani non solo croati) pagate 30,50 euro compresi aggiornamenti perpetui (credo dato che dopo quasi 2 anni ancora si aggiornano).
Questo mi pare possa essere un riferimento di costo mappe a cui dovrebbe ambire OpenCpn, se avesse mappe così buone a basso prezzo diventerebbe un prodotto veramente completo ed in molti casi più interessante di un chartplotter.

Stefano
02-05-2017 10:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #67
RE: Novità carte per Opencpn
(02-05-2017 10:35)ste.fano Ha scritto:  ...
Questo mi pare possa essere un riferimento di costo mappe a cui dovrebbe ambire OpenCpn, se avesse mappe così buone a basso prezzo diventerebbe un prodotto veramente completo ed in molti casi più interessante di un chartplotter.

Ricordo che io non sono un azionista di O-charts, i grafici spagnoli editor di oeSENC, che vendono i grafici oeSENC. Io sono solo un utente OpenCPN, appassionato lo sviluppo di questo software open source.

Nella misura in cui ho scritto due tutorial in francese, in materia di OpenCPN, posso raccogliere qualche informazione in più.

Per quanto riguarda il catalogo di O-charts, so solo che gli O-charts hanno tentato di contattare l'IIM. Ma senza ottenere una risposta da IIM. Questo spiega il motivo per cui le carte oeSENC non coprono la costa italiana.

Per quanto riguarda i prezzi, non so il prezzo di grafici oeSENC che coprono la costa francese.

Per quanto riguarda la versione di OpenCPN per Android , Mr. Dave Register, principale sviluppatore del software, ha annunciato che le carte oeSENC potrebbero essere utilizzati con questa versione di OpenCPN.
E questo, probabilmente prima dell'estate 2017. Per questo, una nuova versione di OpenCPN per Android, dovrebbe venire dal giorno d'estate.
Ma non erano disponibili informazioni per i grafici dei prezzi usati con la versione di OpenCPN per Android.

Credo che i prezzi sono ora accettabili. In ogni caso, sono tra il prezzo di mercato più basso, data la qualità del prodotto.

Gilletarom.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2017 18:50 da Gilletarom.)
02-05-2017 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #68
RE: Novità carte per Opencpn
(02-05-2017 10:35)ste.fano Ha scritto:  Per avere un complemento alle mappe Navionics che ho sul chartplotter Raymarine ed anche su app Boating, utilizzo l'app Transas iSailor, dal colore e dai dettagli credo utilizzi le mappe ufficiali S63, vendono le mappe per zone e costano 30-40 euro circa. Nel 2015 ho acquistato quelle dell'adriatico (complete con dettagli italiani non solo croati) pagate 30,50 euro compresi aggiornamenti perpetui (credo dato che dopo quasi 2 anni ancora si aggiornano).
Questo mi pare possa essere un riferimento di costo mappe a cui dovrebbe ambire OpenCpn, se avesse mappe così buone a basso prezzo diventerebbe un prodotto veramente completo ed in molti casi più interessante di un chartplotter.
Dove hai comprato le S63 le vorrei acquistare per usarle con OpenCPN

Grazie
03-05-2017 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.423
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #69
RE: Novità carte per Opencpn
(14-04-2017 23:56)rob Ha scritto:  
(14-04-2017 18:14)acquafredda Ha scritto:  .
Ho quindi fatto alcune domande a chartworld, e mi è stato detto che Navionics parte dalle ENC ufficiali che codifica e cripta in S63 e poi aggiunge ulteriori dettagli da altre fonti (carte di carta? Immagini aeree? Sua cartografia proprietaria? Altro?)

Personalmente ho espresso piu volte i miei fortissimi dubbi ( per restare diplomatico) sulle carte navionics, senza neanche andare a vedere le sonar (dove buttano in corner dicendo "sono per la pesca e non per la navigazione). Ci sono decine di esempi anche qui in vecchi fili dai quali si deduce senza l ombra di un dubbio che le modifiche apportate alla cartografia primaria non hanno neanche lontanamente il rigore dei dati cartografici ufficiali.
Poi oh, la gente ci si trova comunque bene Rolleyes

r.

Potresti per favore motivare meglio il tuo giudizio negativo alla cartografia navionics? Magari portando degli esempi.
03-05-2017 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #70
RE: Novità carte per Opencpn
(03-05-2017 13:54)passionevela Ha scritto:  
(02-05-2017 10:35)ste.fano Ha scritto:  Per avere un complemento alle mappe Navionics che ho sul chartplotter Raymarine ed anche su app Boating, utilizzo l'app Transas iSailor, dal colore e dai dettagli credo utilizzi le mappe ufficiali S63, vendono le mappe per zone e costano 30-40 euro circa. Nel 2015 ho acquistato quelle dell'adriatico (complete con dettagli italiani non solo croati) pagate 30,50 euro compresi aggiornamenti perpetui (credo dato che dopo quasi 2 anni ancora si aggiornano).
Questo mi pare possa essere un riferimento di costo mappe a cui dovrebbe ambire OpenCpn, se avesse mappe così buone a basso prezzo diventerebbe un prodotto veramente completo ed in molti casi più interessante di un chartplotter.
Dove hai comprato le S63 le vorrei acquistare per usarle con OpenCPN

Grazie
Verificando sul sito Transas (http://www.transas.com/products/AVCS) anche le loro mappe sono create dalle ENC.
Transas sembra sia uno dei leader mondiali della cartografia professionale (fa anche cartografia spaziale usata dalle navicelle!)
Io mi riferivio comunque a quelle che si acquistano da dentro l'app Transas iSailor (che a mio parere è meglio di navionics boating anche per i collegamenti nmea). Non credo che siano esportabili per openCpn.

Stefano
03-05-2017 15:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #71
RE: Novità carte per Opencpn
Grazie Ste.fano, mi sono guardato il sito.

a questo punto non capisco quale sano le carte piu' aggiornate per OpenCPN
Mahhh
03-05-2017 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #72
RE: Novità carte per Opencpn
@acquafredda ... le carte oeSENC non sono altro che delle S57, i produttori hanno cambiato formato e crittografato il tutto ma da quel che mi risulta non aggiungono ne tolgono dettaglio alla informazione iniziale. Il dettaglio è quindi quello delle S57 ufficiali.

Le CM93, come anche le navionics, CMAP etc etc etc partono dalle S57 ma aggiungo dettagli presi da altre fonti, quali che siano è un po' difficile saperlo. Le CM93 craccate che si vedono in giro hanno il dettaglio delle S57 dell'epoca piu' quello che ha aggiunto il produttore.

Salvo errori di conversione / visualizzazione le oeSENC son identiche alle carte di "carta" che vengono stampate a partire dagli stessi dati (S57) mentre le carte di produttori diversi (navionics, cmap ...) son elaborazioni con aggiunta e/o rimozione di dettagli.

Vista la politica del produttore le oeSENC hanno il limite della cartografia ufficiale che non sempre copre bene alcune aree con carte di dettaglio.
03-05-2017 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #73
RE: Novità carte per Opencpn
Buongiorno Passionvela,

(03-05-2017 13:54)passionevela Ha scritto:  [...
Dove hai comprato le S63 le vorrei acquistare per usarle con OpenCPN

Grazie

Se la lingua francese non scoraggiare, ecco una pagina per leggere la S63:
http://opencpn.fr/__OpenCPN_PC/1_Commenc...ts_S63.htm

L'S-63 può essere acquistato da Chartworld (ma non solo). E per l'uso con OpenCPN, deve passare attraverso l'editor O-charts.

Gilletarom.
03-05-2017 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #74
RE: Novità carte per Opencpn
Si trovano da comperare carte vettoriali della Grecia?
Grazie
B.v.
Gianni
23-09-2017 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #75
RE: Novità carte per Opencpn
(23-09-2017 15:39)Frangi Ha scritto:  Si trovano da comperare carte vettoriali della Grecia?
Grazie
B.v.
Gianni

No lo so. Possibile S63. Dovete vedere su Chartworld.
02-10-2017 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.005
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #76
RE: Novità carte per Opencpn
(23-09-2017 15:39)Frangi Ha scritto:  Si trovano da comperare carte vettoriali della Grecia?

Se non ho capito male, acquistando S-63 UserPermit poi puoi accedere a tutte le mappe commerciali ovviamente acquistandole. In pratica attraverso questo plugin o-charts.org ti fornisce una chiave che rende il tuo opencpn simile ad un cartografico commerciale ed in grado quindi di leggere le carte in formato S-63.

A questo punto puoi usare il fornitore che più ti aggrada o acquistare direttamente tramite il plugin. In pratica quindi puoi acquistare tutte le mappe che nel mondo vengono prodotte dagli istituti idrografici nazionali purtroppo a caro prezzo rispetto alle collezioni di mappe che generalmente vengono fatte per i diportisti (vedi c-maps, navionics,garmin, oeSENC)

B.V.
03-10-2017 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #77
RE: Novità carte per Opencpn
Grazie hobie per la dritta.
L'userPermit costa poco (€ 15,12) e costa poco anche la carta dell'Egeo (€ 17,86) aggiornata al 30/06/2017, ma è a scala > di 300 mila.
Per la Grecia completa a maggior dettaglio ne servono una cinquantina (ognuna € 17,86).
Quindi non è conveniente.
Sto giocando con Navionics sullo smartfone in prova per 10 giorni.
Ci sarà un'applicazione anche per pc?
Provo a cercare.
B.v.
Gianni
03-10-2017 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #78
RE: Novità carte per Opencpn
(03-10-2017 20:25)Frangi Ha scritto:  Grazie hobie per la dritta.
L'userPermit costa poco (€ 15,12) e costa poco anche la carta dell'Egeo (€ 17,86) aggiornata al 30/06/2017, ma è a scala > di 300 mila.
Per la Grecia completa a maggior dettaglio ne servono una cinquantina (ognuna € 17,86).
Quindi non è conveniente.
Sto giocando con Navionics sullo smartfone in prova per 10 giorni.
Ci sarà un'applicazione anche per pc?
Provo a cercare.
B.v.
Gianni
Ciao non fare confusione tra app navionics e opencpn. La prima é una mappa o poco piú con ridotti strumenti di navigazione, il secondo é un software di navigazione con numerosissime funzioni e che é in grado di visualizzare numerosi formati di carte, dalle raster ( carte di carta scansionate e georeferenziate) alle vettoriali. Se ti "accontenti" in rete si trova la famosa cm93 che é aggiornata al 2012 e che copre tutto il mondo (il link lo trovi in un mio messaggio poco piú in alto). Se no devi comperare. Dal sito chartworld trovi le navionics S63 e mi sembra che ci siamo quelle della Grecia ad un prezzo tutto sommato affrontabile. Se no ci sono le varie carte con le varie scale che ti interessano e che puoi acquistare anche con aggiornamento di pochi mesi ma che ti rimangono anche quando gli aggiornamenti sono scaduti. Io ho fatto cosí e mi trovo bene. Ciao

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2017 21:25 da acquafredda.)
03-10-2017 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackninja Offline
Amico del forum

Messaggi: 611
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #79
RE: Novità carte per Opencpn
Uso openCPN con carte CM93, il livello di dettaglio mi soddisfa, quello che mi piace poco é la completa assenza di toponomastica.
É un qualcosa che dipende dalla versione delle carte che utilizzo o è la normalità per OpenCPN?
07-10-2017 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #80
RE: Novità carte per Opencpn
Riesumo questa vecchia ma interessantissima discussione per segnalare che sono riuscito, anche se inizialmente con un pò di difficoltà, a georeferenziare immagini di Google Earth e leggerle su Open CPN.
Il software da usare è GE2KAP.V32.0.0.6 si ingrandisce l'immagine di GE come si vuole e si lancia GE2KAP.V32.0.0.6 che fa tutto da solo creando file .kap
Inoltre riguardo il confronto tra cm93 e oeSENC ho notato che oltre ad essere più aggiornate, queste ultime sono più precise circa il posizionamento della barca. Rivedendo vecchie tracce in Croazia,laddove le cm93 mi posizionavano "a terra", le oeSENC mi posizionano giustamente accostato alla banchina

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
28-10-2018 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.894 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 94 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  un pò di carte nautiche free.. Baladin 317 761.392 09-01-2024 13:26
Ultimo messaggio: mmx
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 584 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 1.956 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 591 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 969 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.220 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom
  Aggiornamento carte Navionics da tablet a mdf Axiom kavokcinque 2 1.185 10-06-2022 18:44
Ultimo messaggio: gr8wings

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)