problemino con il tender
#1
il mio tender Honeway (7/8 anni) di m. 2,00 tende a fastidiosamente sgonfiarsi leggermente, praticamente ogni 1-2 giorni devo dare qualche pompata, portato da uno pseudo riparatore, ha trovato alcune micro perdite che ha riparato dichiarando che le valvole erano OK e ciucciandomi € 180,00, il gommone però continua a sgonfiarsi (leggermente) ho notato che dalla valvola del settore di prua se spruzzata con acqua e sapone fà qualche bollicina. Appena andrò al mare acquisterò la chiave per smontare le valvole (in quella che avevo in dotazione si sono rotti i dentini) provo a cambiare l'Oring che è sulla valvola.
Consigli?
altra cosa strana è che la parte superiore dei tubolari diventa gialla quando la tengo in garage, ma dopo 1-2 giorni che è al sole ritorna del suo colore grigio chiaro ????
succede anche a voi?
se qualcuno è interessato lo cambierei volentieri con un 2,20/2,40 (siamo in 3 e il 2 metri è un po risicato).
grazie per ogni intervento
Nihil operis meminit
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#2
riportalo a chi ti ha rubato 180 euro! comunque guarda se ci sono microfori magari vicino alle giunzioni, io avevo lo stesso problema e ho trovato un buchino minuscolo. La valvola comunque non deve perdere. Controlla i coni . se trafilano meglio intervenire di corsa!

Ps: per la permuta non sembra un affare allettante però! 89
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#3
riportalo al riparatore di corsa.
comunque i microfori si riprano facile facile in maniera invisibile.
occorre atak, uno spillo\stuzzicadenti e un foglietto di polietilene
gonfiare a palla sopra alla pressione standard, individuare il foro e con lo spillo\stuzzicadenti si riporta una microgoccia di atak sul foro
e si tiene premuto con il polietilene.
riportare a pressione il tubolare
riparazione duratura invisibile ed efficace.

le valvole si cambiano e non costano un granchè.
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#4
Riportarlo dal "riparatore" non credo proprio.
Microfori non ne vedo dopo aver spruzzato tutto il tender con acqua e sapone, credo mi rimanga da controllare o sostituire le valvole, ho visto su internet vari tipi e a prezzi diversi che si assomigliano molto a quelle mie, almeno la parte visibile, sono tutte universali?
Nihil operis meminit
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#5
Ho avuto lo stesso problema su un tender dello stesso produttore, per anni ho rincorso microperdite che alla fine ho scoperto essere localizzate nella valvola, dopo lo smontaggio mi sono accorto che filamenti del tessuto ritagliato, venivano risucchiati nella valvola provocando le perdite, li ho bruciati con un accendino e ho risolto definitivamente.
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#6
(19-11-2017, 09:54)megalodon Ha scritto: Ho avuto lo stesso problema su un tender dello stesso produttore, per anni ho rincorso microperdite che alla fine ho scoperto essere localizzate nella valvola, dopo lo smontaggio mi sono accorto che filamenti del tessuto ritagliato, venivano risucchiati nella valvola provocando le perdite, li ho bruciati con un accendino e ho risolto definitivamente.
grazie, hai cambiato le valvole? e quali hai preso?
Nihil operis meminit
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#7
Ciao
Stesso problema con uno . le valvole . le membrane delle valvole 2 . da . proprio dalla valvola.ù
Non so' più che fare
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#8
Aggiornamento, sostituito l'Oring della valvola del settore di prua dopo aver ben pulito la valvola con acqua corrente e pi cosparso con grasso di vasellina la valvola e il filetto esterno, pulita bene la parte di appoggio della valvola sul gommone e messo un filo di vasellina, rimontato il tutto senza eccedere nel serraggio della valvola, rigonfiato il settore e questa sera dopo 2 giorni il gommone era gonfio come l'avevo lasciato. L'Oring di misura esatta sono riuscito a trovarlo in un magazzino di forniture industriali perchè non è una misura standard, al costo di € 0,20 cad.che pero mi hanno dato in via amichevole non avendo una partita iva.
Due giorni sono pochi ma comunque rispetto a prima lo considero un successo.
Nihil operis meminit
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#9
Io non ho cambiato nessuna valvola, solo ripulito, eliminati i filamenti di tessuto che si infilavano nella valvola, messo un po' di vaselina e ha smesso di perdere.
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#10
Ultimo aggiornamento, dopo 12 giorni il tender è ancora gonfio, quindi ritengo che l'Intvento è riuscito, se qualcuno desidera maggiori informazioni sono a disposizione, comunque in breve, gonfiato un settore per volta e determinato che era quello di prua che si sgonfiava l'ho baagnato con acqua e sapone e l'unica piccolissima perdita veniva dalla valvola esattamente dal bordo esterno , smontata dopo averla lavata in acqua corrente e asciugata ho cambiato l'oring interno (reperito della giusta misura con qualche difficoltà) , spalmato con grasso di vasellina il filetto è il bordo esterno della valvola dove appoggia sul pvc attorno al foro (dopo averlo pulito bene), rimontato il tutto senza stringere eccessivamente e ripulito dal grasso in eccedenza.
Nihil operis meminit
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